A che ora della giornata è meglio assumere vitamine, al mattino o alla sera, come bere correttamente le vitamine.

Ad esempio, se assumi vitamina D nel pomeriggio, potresti soffrire di insonnia.

Le vitamine sono indispensabili per il corretto funzionamento dell’intero organismo. Assicurano il funzionamento dell’immunità, partecipano ai processi metabolici e influenzano l’aspetto. Nonostante l’ampia selezione di integratori alimentari e vitamine sul mercato, molti si chiedono ancora come assumerli correttamente.

Si possono distinguere le seguenti regole di base per l’assunzione di integratori:

• Sia che tu assuma vitamine a stomaco vuoto o con il cibo, dovrebbero essere innaffiate con un acqua di vetro. Quindi non rimarranno nell’esofago, causando irritazione.

• Per evitare il bruciore di stomaco, non sdraiarti subito dopo aver bevuto acqua.

Bere vitamine durante i pasti è necessario solo se indicato nella descrizione del farmaco. Questo dovrebbe essere fatto pochi minuti prima di un pasto o subito dopo. L’assunzione di vitamine durante i pasti aiuta a prevenire l’irritazione dell’esofago e dello stomaco, la comparsa di ulcere e riduce al minimo l’insorgenza di reflusso e nausea. Inoltre, il cibo migliora l’assorbimento intestinale.

Per ottenere il massimo beneficio dall’assunzione di vitamine, è necessario assumere al momento giusto giorni.

Vitamine B idrosolubili

Preferibilmente preso a colazione. Sono coinvolti nel metabolismo cellulare e danno al corpo una sferzata di energia per l’intera giornata. Prenderli al mattino aiuterà ad aumentare la produttività ed evitare problemi di sonno. Molto spesso, si consiglia di assumere le vitamine del gruppo B come un complesso. La forma di rilascio (compresse, sciroppo, capsule) non influisce sulla digeribilità. Questi integratori vengono assunti una volta al giorno, di solito a colazione. Allo stesso tempo, è meglio berli a corsi e non su base continuativa. Non ci sarà alcun beneficio dall’uso a lungo termine. Il loro eccesso viene espulso dal corpo con l’urina. La vitamina B12 è scarsamente assorbita dal tratto gastrointestinale, quindi è meglio assumerla a stomaco vuoto. Può anche interagire con altri farmaci. Pertanto, prima di iniziare a prendere la vitamina B12, dovresti consultare il tuo medico.

Vitamina D

Questa vitamina stimola il sistema nervoso, quindi è meglio assumerla anche al mattino o subito dopo pranzo. L’uso serale della vitamina D è irto di problemi con il sonno. La maggior parte delle raccomandazioni scientifiche consiglia di mangiarlo con il cibo, poiché si dissolve nei grassi. Tuttavia, secondo studi recenti, l’efficacia della vitamina D non dipende dall’assunzione di cibo. Per il suo assorbimento ottimale, la dieta dovrebbe contenere una quantità sufficiente di vitamina K.

Vitamina C

Può essere assunto in qualsiasi momento della giornata. Rimane nel corpo solo per poche ore. Pertanto, puoi dividere la dose giornaliera in più dosi.

Vitamine liposolubili (A, E, K)

Può essere assunto in qualsiasi momento, ma sempre con cibi grassi (insalate, condite con burro, noci, avocado, yogurt) in modo che vengano assorbiti più velocemente e meglio e senza nausea.

Vitamine E e A

Spesso vengono prodotti come complessi, ma puoi anche berli separatamente. La vitamina E è necessaria per mantenere il funzionamento del sistema cardiovascolare e immunitario, della vista, del cervello e della pelle. La vitamina A è un potente antiossidante coinvolto nella produzione di collagene. Migliora il tono della pelle, favorisce la guarigione delle ferite.

Quando si assumono determinate vitamine, è importante prestare attenzione non solo al momento della loro assunzione, ma anche per la combinazione con altri integratori alimentari. Un esempio è la vitamina K2, che favorisce la produzione di protrombina, che è un fattore di coagulazione del sangue ed è necessaria per il metabolismo osseo. Dovrebbe essere assunto solo con un pasto che contenga abbastanza grassi, durante il giorno o la sera.

Valore medio giornaliero di vitamine K2 – ok. 200 mcg. Quando si assumono contemporaneamente alte dosi di vitamina D, la quantità ottimale di vitamina K2 può aumentare. Per coloro che assumono antagonisti della vitamina K (farmaci che riducono la coagulazione del sangue), gli integratori di vitamina K2 possono essere dannosi e devono essere consultati con un medico.

A che ora della giornata è meglio assumere vitamine, al mattino o alla sera, come bere correttamente le vitamine.ultima modifica: 2024-05-18T15:04:39+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.