10 fatti sulle risate, su come il divertimento influisce sulla salute.

Parliamo dei benefici della risata.

La risata può essere definita come un tipo speciale di respirazione, durante la quale, dopo l’inspirazione, viene eseguita un’espirazione, accompagnato da un suono. Nella maggior parte dei casi, le risate sono causate da emozioni positive, impressioni vivide. Le piacevoli sensazioni della risata migliorano l’umore, riducono l’ansia e hanno un effetto benefico sullo stato psicologico.

Primo sorriso

Anche nel grembo materno, i bambini sorridono. All’inizio, solo la parte inferiore del viso è coinvolta nei bambini. All’età di tre mesi, i bambini non si limitano a sorridere, ma ridono, usando attivamente le espressioni facciali. È naturale che un bambino rida non in risposta a uno scherzo, ma alla vista dei volti familiari di genitori e parenti, o anche solo così. I bambini piccoli possono ridere fino a 300 volte al giorno. Mentre gli adulti sorridono e ridono in media circa 15 volte al giorno.

Anche gli animali ridono

Si scopre che non solo le persone possono ridere, ma anche gli animali. Dimostrato che 65 specie di animali hanno questa qualità, come gorilla, oranghi e scimpanzé.

Risate invece di fitness

Dopo una risata prolungata, potrebbe esserci un leggero dolore ai muscoli intercostali e all’addome. Questo effetto può essere paragonato al risultato dell’allenamento fisico, ma questi non sono processi intercambiabili. Quando si ride, infatti, la frequenza cardiaca aumenta, la saturazione di ossigeno nel sangue migliora durante la respirazione accelerata. Ma il consumo calorico è trascurabile, quindi il divertimento non sostituirà il cardio o l’allenamento della forza. Secondo gli studi, 10-15 minuti di risate bruciano circa 40 calorie.

Risate

Una direzione piuttosto nuova che accompagna il trattamento principale è la terapia della risata. Naturalmente non può sostituire le cure mediche prescritte dagli specialisti. Ma la chiave per un esito positivo della malattia è l’atteggiamento del paziente nei confronti del recupero. Alcune istituzioni mediche accolgono con favore l’aiuto di attori e clown che aiutano i giovani pazienti ad adattarsi ai reparti per bambini, sottoposti a complessi corsi di terapia. Insieme a questo, in alcune istituzioni sportive sono apparse aree come lo yoga della risata. La funzione principale di questo tipo di allenamento è la terapia della risata.

Risate contro il dolore

Ridere provoca un cambiamento nella sensibilità al dolore. Secondo ricerca, ciò consente di utilizzare la risata come sostituto degli analgesici. Inoltre, studi scientifici mostrano un miglioramento delle condizioni dei sistemi respiratorio e cardiovascolare dovuto alle risate.

Risate contro lo stress

Le risate causate da una bella battuta o da un aneddoto migliorano l’umore e riducono lo stress. Aiuta a spostare l’attenzione, a distrarre dalle emozioni negative.

Ginnastica facciale

Nel processo di sorridere usiamo circa 53 muscoli del corpo. Questo è stato utilizzato con successo negli esercizi facciali chiamati face fitness. Questa tecnica consente di migliorare le condizioni della pelle, eliminare le rughe mimiche e edema, senza ricorrere alla cosmetologia moderna. span>

Fa bene ai polmoni

L’essudato si forma nelle vie aeree in caso di malattie broncopolmonari. I contenuti viscosi sono spesso difficili da separare e ostacolano notevolmente il processo di respirazione. La risata aiuta ad eliminare l’espettorato nell’asma bronchiale, nella bronchite, nella broncopneumopatia cronica ostruttiva. Durante la risata, l’aria lascia i polmoni a una velocità di circa 100 km / h, che consente di liberare le vie respiratorie dal muco.

La risata è attraente

Le persone con un buon senso dell’umorismo favoriscono maggiormente la comunicazione. C’è un’opinione secondo cui questa qualità è più tipica per gli uomini che per le donne. Ciò è dovuto all’azione dell’ormone testosterone.

La risata è contagiosa

A volte le persone imitano le risate, come sbadigli. Secondo una versione, ciò è dovuto a un senso di empatia. Per iniziare a ridere non è necessario assistere a uno spettacolo umoristico, ascoltare un aneddoto. Basta che qualcuno vicino rida in modo contagioso.

Le risate hanno un effetto benefico sulla salute umana e fanno bene a tutti. Principalmente perché è causato da emozioni positive.

10 fatti sulle risate, su come il divertimento influisce sulla salute.ultima modifica: 2024-05-20T21:04:28+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.