Cibi sani che non puoi mangiare tutti i giorni.

La regola d’oro di un’alimentazione sana è la moderazione. Anche gli alimenti sani, biologici e non trasformati non sempre valgono la pena di essere introdotti nella dieta quotidiana. Possono interferire con i tuoi obiettivi, come la perdita di peso, o esacerbare i problemi di salute esistenti. Analizziamo cinque prodotti utili di cui non bisogna abusare.

Tonno

Il tonno è il pesce preferito da molti. E questo è abbastanza giustificato: contiene molte proteine e minerali (ferro, calcio, zinco e magnesio). Ma oltre alle sostanze utili, c’è molto mercurio nel filetto di tonno (metallo pesante che spesso è presente nei pesci a causa dell’acqua contaminata). Il tonno stesso non accumula abbondanti quantità di questo elemento, ma mangia piccoli pesci che può essere mercurio contaminato, che fa depositare la sostanza al suo interno. Mercurio in eccesso porta a problemi di vista e debolezza muscolare. È ottimale mangiare il tonno due o tre volte alla settimana.

Proteine animali

Le tendenze alimentari degli ultimi anni hanno ruotato attorno a una dieta prevalentemente proteica. E il modo più semplice per seguire una dieta del genere è introdurre nella dieta il filetto di pollo. Ma non dovresti lasciarti trasportare dalle proteine animali. Dopo un pasto ricco di proteine, è più difficile digerire fibre alimentari e carboidrati.

Prova ad aggiungere alcune proteine vegetali come legumi, soia, noci e cereali per ottenere un po’ del tuo normale. E insieme alle proteine, otterrai la fibra necessaria per la normale digestione, che assicura il normale movimento del cibo attraverso il corpo.

Succhi di frutta

I succhi confezionati contengono molto zucchero, aromi artificiali e molto di calorie, il che li rende non molto più sani di qualsiasi bibita dolce. Pertanto, è più facile trattarli come un alimento liquido e non come una bevanda per dissetarsi.

Se preferisci i succhi fatti in casa, la frutta perderà molto la quantità di fibre, il che significa che perdono sia alcune delle proprietà utili sia la capacità di saturarci.

Frutta secca

Sebbene la frutta secca sia spesso definita supercibo a causa del suo alto contenuto di nutrienti, a causa della mancanza di acqua , contengono molti più zuccheri e calorie rispetto alla frutta fresca.

Datteri, albicocche, fichi e prugne sono nutrienti ma ricchi di calorie. La frutta secca è buona prima dell’allenamento per uno spuntino veloce, ma con un uso regolare puoi superare impercettibilmente la dose giornaliera di zuccheri e calorie.

Verdure crocifere

Le verdure crocifere (spinaci, cavoli) sono ricche di nutrienti essenziali, ma contengono anche una sostanza che può interferire con l’assorbimento dello iodio. Una carenza di iodio porta all’ipotiroidismo, ma il rischio sorge solo con un consumo eccessivo di crocifere.

Cibi sani che non puoi mangiare tutti i giorni.ultima modifica: 2024-05-26T18:05:04+02:00da lorenzaday

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.