Perché le persone fanno sesso

Il tuo partner può pensare a mille buoni motivi per dire “Non oggi, tesoro, io (ho) _____”. A quante ragioni potete pensare voi due per fare sesso?


Uno? Due? Venti? Che ne dici di duecento? Alcuni studenti nominano almeno 237 motivi per fare sesso.

Dal piacere all’avere figli, dall’insicurezza alla curiosità, i motivi odierni per essere “agganciati” sono tanto vari quanto i nomi del processo stesso. Un sondaggio del 2010 sulle motivazioni sessuali ha rilevato che le persone oggi offrono “molti più motivi per impegnarsi in relazioni sessuali rispetto al passato”. E inoltre, lo facciamo più spesso. Ciò è in netto contrasto con i presupposti storici che tradizionalmente hanno fornito solo tre motivi per fare sesso: avere figli, sentirsi meglio o perché sei innamorato.

Il comportamento sessuale odierno tiene conto di una varietà di significati fisiologici, sociali, culturali e persino religiosi. Ma, dicono alcuni sessuologi, al livello più elementare, c’è solo una vera ragione per cui le persone fanno sesso.

Destinato al sesso

Secondo i sessuologi americani, siamo programmati per questo. Chiedere perché le persone fanno sesso è come chiedere perché le persone mangiano. I nostri cervelli sono progettati per motivarci a impegnarci in comportamenti sessuali.

L’idea che gli esseri umani siano fortemente motivati a fare sesso riflette una prospettiva evolutiva. I teorici evoluzionisti sottolineano che il desiderio di impegnarsi in rapporti sessuali è “cablato” per garantire la sopravvivenza della specie. Gli studi culturali tendono a concentrarsi sulla quota e sui motivi personali che le persone possono avere per fare sesso (o evitarlo). Culture diverse hanno punti di vista diversi su quale potrebbe essere una ragione “normale” per fare sesso (o evitarlo).

Quali sono le tue motivazioni?

Perché esattamente fai sesso? Il movente di solito rientra in una delle quattro categorie principali, secondo gli studi condotti all’UT-Austin, in cui a più di 1.500 studenti è stato chiesto delle loro abitudini ed esperienze sessuali.

  • Cause fisiche. Piacere, sollievo dallo stress, curiosità sessuale o attrazione per una determinata persona;
  • Le ragioni associate al raggiungimento dell’obiettivo. Concepire un figlio, aumentare lo status sociale (ad esempio, diventare popolare) o vendicarsi;
  • Motivi emotivi. Amore, affetto e gratitudine;
  • Cause associate all’incertezza. Aumento dell’autostima, impedendo a un partner di cercare sesso dalla parte, o un senso di obbligo o pressione (ad esempio, un partner insiste sul sesso).

La differenza tra i sessi

Come regola generale, gli uomini sono più interessati al sesso perché si divertono. Le donne, sebbene apprezzino anche il processo stesso, di solito sono più interessate a quegli aspetti del sesso che migliorano le relazioni. I ricercatori descrivono queste differenze come la differenza tra sesso orientato al corpo e centrato sulla persona.

  • Il sesso orientato al corpo accade quando fai sesso perché ti piace come ti fa sentire. Non sei veramente interessato alle emozioni del tuo partner.
  • Il sesso orientato alla società si verifica quando fai sesso per connetterti con un’altra persona. Sei interessato alle emozioni e alle relazioni che ne derivano.

Gli uomini spesso iniziano con il sesso orientato al corpo, secondo psicologi e sessuologi americani. Ma in seguito questo atteggiamento cambia. Quando gli uomini raggiungono i 40, 50 e 60 anni, le relazioni diventano più importanti per loro.

Le donne spesso diventano più simili agli uomini nel tempo, nel senso che il sesso spesso avvia, sviluppa, rafforza e sostiene le relazioni per loro all’inizio, ma nelle relazioni a lungo termine iniziano a concentrarsi sul piacere del sesso.

Nonostante tutti i punti in comune, i ricercatori ritengono che negli ultimi tempi ci sia stata una forte convergenza tra gli atteggiamenti maschili e femminili nei confronti del sesso. Ad esempio, nel 1985, gli studi hanno dimostrato che molti uomini in età universitaria facevano sesso per motivi fisici, senza coinvolgimento emotivo. I ricercatori hanno ripetuto la maggior parte delle domande di questo studio a un nuovo pubblico nel 2006 e ora stanno elaborando i risultati per la pubblicazione. Tuttavia, i risultati già intermedi mostrano che invece di trovarsi agli estremi opposti dello spettro sessuale, uomini e donne sono ora fianco a fianco. Più donne fanno sesso per motivi fisici e molti più uomini in questo studio avevano maggiori probabilità di riferire di aver fatto sesso per motivi emotivi.

20 motivi per cui le persone fanno sesso

Soffri di stress? Fai sesso. Il sollievo dallo stress è uno dei motivi principali per cui gli americani, in particolare gli uomini, fanno sesso. Uno studio pubblicato online rivela gli altri motivi più comuni per il sesso:

  • migliorare l’umore e alleviare la depressione;
  • per dovere;
  • sviluppo della forza;
  • sviluppo della propria immagine;
  • sentire la forza di un partner;
  • sentire l’amore di un partner;
  • per gelosia;
  • miglioramento della reputazione o dello status sociale;
  • per soldi;
  • concepire figli;
  • bisogno di affetto;
  • cura;
  • novità partner;
  • pressioni da parte di altri o di un partner;
  • piacere;
  • per alleviare il desiderio sessuale;
  • come vendetta;
  • soddisfazione della curiosità sessuale;
  • per mostrare amore per il tuo partner;
  • superiorità spirituale.

Perché studiare il sesso?

Capire perché le persone fanno sesso non è sempre un compito facile. La maggior parte dei ricercatori attrae gli studenti universitari, “materiale utile” per la ricerca universitaria, ma allo stesso tempo questo ne limita notevolmente i risultati. Questi giovani uomini e donne di solito non hanno relazioni molto profonde e sono ancora in procinto di scoprire la loro sessualità. Le loro risposte alla domanda “perché fai sesso” sono spesso strettamente correlate alle loro idee su se stessi e sulle loro relazioni sociali. E questo potrebbe cambiare nel tempo.

Ma tale conoscenza può aiutare a migliorare la vita sessuale delle coppie.

Conoscere la differenza nelle motivazioni è di grande importanza. Ci aiuta a capire cosa sta succedendo nelle nostre relazioni sessuali e a curare i disturbi sessuali. Spesso, come vedete, una particolare motivazione può essere fonte di problemi.

Perché le persone fanno sessoultima modifica: 2023-01-01T01:31:48+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.