In che modo l’alcol influisce sul corpo umano e sugli organi interni

L’alcol inizia a influenzare il corpo umano non appena prende il primo sorso. Sebbene un bicchiere di vino a cena non sia motivo di preoccupazione, l’effetto cumulativo di vino, birra e soprattutto superalcolici non rimarrà sicuramente senza conseguenze.

In generale, se
Secondo le statistiche dell’OMS, fino a 3 milioni di persone muoiono ogni anno di alcolismo in tutto il mondo (circa il 5,3% di tutti i decessi). Allo stesso tempo, il consumo di alcol è associato ad almeno 200 diverse malattie

Se hai difficoltà a trattenerti dopo due o tre drink, l’effetto dell’alcol sulla tua salute non farà che aumentare. E alla fine qualcosa si romperà.

In che modo l’alcol influisce sul tratto digestivo

L’etanolo è uno stimolante digestivo. Una volta nello stomaco, provoca una produzione più intensa di succo gastrico ed enzimi digestivi. Allo stesso tempo, l’etanolo danneggia le cellule del pancreas, la funzione della secrezione enzimatica inizia a risentirne. Quelle, essendo sostanze aggressive, iniziano a “digerire” il pancreas stesso.

Ecco come si sviluppa la pancreatite cronica. Nel 70% dei casi, la sua causa è l’abuso di alcol

L’alcol è anche un fattore di rischio per gastriti, ulcere gastriche e duodenali, in quanto aumenta l’attività digestiva, soprattutto se abbinato a cibi grassi e piccanti.

Esistono anche effetti negativi a breve termine associati all’intossicazione acuta da alcol (o semplicemente intossicazione):

  1. Dolore addominale;
  2. Diarrea;
  3. Gonfiore e flatulenza;
  4. Bruciore di stomaco.

In che modo l’alcol influisce sul fegato

Sicuramente tutti hanno sentito parlare di epatite alcolica e cirrosi epatica. Il nome parla da solo: è l’alcol etilico che è responsabile della comparsa di queste malattie.

Il fatto è che è il fegato che filtra i prodotti di decadimento dell’etanolo. Le cellule del parenchima epatico (epatociti) muoiono nel processo, il tessuto sano viene gradualmente sostituito da tessuto fibroso (cicatriziale), che consiste principalmente di collagene. Man mano che il danno progredisce, il fegato filtra sempre meno le tossine e così si sviluppa la cirrosi con tutte le sue complicazioni intrinseche.

La cirrosi supera solo il 35% circa degli alcolisti, tuttavia, gli scienziati hanno calcolato che ciò può accadere in soli 8 anni di consumo continuo. Allo stesso tempo, le donne hanno il doppio delle probabilità di esserne colpite, poiché non hanno enzimi così attivi ADH e ACDH, che scompongono l’etanolo.

In che modo l’alcol influisce sulla glicemia

In generale, non esiste un singolo organo o sistema che possa evitare gli effetti tossici dell’etanolo. Il nostro pancreas secerne, tra le altre cose, l’insulina, l’ormone più importante che aiuta a mantenere la glicemia. Questo è il processo di scomposizione del glucosio nel sangue.

Sotto l’influenza dell’etanolo, il pancreas inizia a manifestare gravi problemi con la sua secrezione, beh, aumenta prevedibilmente il livello di zucchero

In generale, come hai già capito, l’alcol è un altro fattore di rischio per lo sviluppo del diabete insieme a obesità, ipertensione e colesterolo alto. Per i diabetici l’alcol è generalmente pericoloso, perché può provocare ipoglicemia e, di conseguenza, coma diabetico.

Come l’alcol deprime il sistema nervoso centrale

Il modo più semplice per capire se una persona è ubriaca è una scarsa coordinazione, discorsi confusi e tempi di reazione lenti. Questo perché l’alcol è una neurotossina che deprime l’attività nervosa superiore. Per questo motivo, tra l’altro, l’intossicazione nel libro di consultazione dell’ICD 10 è classificata come intossicazione acuta da alcol, cioè, appunto, avvelenamento.

La letargia e la compromissione della coordinazione sotto l’influenza dell’alcol sono spiegate dal fatto che sbilancia i sistemi mediatori inibitori e stimolanti. Di conseguenza, il cervello non può trasmettere efficacemente gli impulsi nervosi, motivo per cui le capacità motorie fini delle dita iniziano a soffrire per prime e, con il progredire dell’intossicazione, gruppi muscolari sempre più grandi.

Inoltre, il consumo di alcol rende difficile la formazione dei ricordi, influisce sul pensiero razionale e, nel tempo, può causare danni al lobo frontale del cervello. Quest’area è responsabile, tra le altre cose, del controllo delle emozioni, della memoria a breve termine e del pensiero.

L’alcolismo cronico è pericoloso proprio per le conseguenze a lungo termine per il cervello – tra cui, ad esempio, la sindrome di Wernicke-Korsakoff (danno all’ipotalamo e alla corteccia) dovuta a carenza di vitamina B1

Allo stesso tempo, contrariamente al mito, l’alcol non uccide direttamente i neuroni cerebrali. Tuttavia, poiché deprime il sistema nervoso centrale, le connessioni neurali vengono interrotte. Fortunatamente per noi, nel cervello umano ci sono circa 95 miliardi di neuroni, ognuno dei quali è connesso. Distruggerli non è facile.

Tuttavia, l’alcol colpisce seriamente l’ippocampo: questa è l’area del cervello responsabile della memoria e della memorizzazione. A causa degli effetti dell’etanolo, il bevitore inizierà presto a soffrire di disturbi della memoria.

Dipendenza psicologica e fisica dall’alcol

Forse il problema dell’alcol non sarebbe così acuto se non provocasse una stabile dipendenza psicologica e poi fisica. Nella moderna narcologia, questo è esattamente ciò che viene chiamato alcolismo, cioè una sorta di tossicodipendenza.

La dipendenza psichica è caratterizzata semplicemente dal desiderio di alcol o dall’abitudine di bere. Fisico implica che l’etanolo è integrato nei processi fisiologici. Allo stesso tempo, la sbornia (disintossicazione) dopo l’abbuffata provoca un vero tormento: questa è la cosiddetta sindrome da astinenza, è anche una sindrome da astinenza.

I sintomi di astinenza da alcol includono:

  1. Ansia, irrequietezza;
  2. Ipertensione;
  3. tachicardia;
  4. sudorazione;
  5. Tremore degli arti;
  6. Sudorazione.

Nei casi più gravi iniziano convulsioni, allucinazioni e delirio (il noto “delirious tremens”).

L’astinenza da alcol non è la stessa cosa di una sbornia. Succede solo ai forti bevitori che hanno raggiunto il “plateau della tolleranza” all’alcol e soffrono di alcolismo, cioè bevono per settimane o mesi

In che modo l’alcol influisce sul sistema circolatorio

Certo, il cuore e i polmoni soffrono di alcol etilico. Nei bevitori sistematici, il rischio di malattie del sistema cardiovascolare aumenta di circa due volte rispetto a quelli sani.

Le complicanze più comuni:

  1. Ipertensione;
  2. battito cardiaco irregolare (aritmia);
  3. attacco di cuore;
  4. ictus emorragico;
  5. Insufficienza cardiaca.

Tra le altre cose, l’alcol interrompe il processo di emopoiesi a causa del fatto che interferisce con il normale assorbimento di vitamine e minerali, compreso il ferro. Di conseguenza, aumenta il rischio di anemia.

In che modo l’alcol influisce sulla salute sessuale e riproduttiva

Potresti pensare che le feste ubriache aiutino nella tua vita sessuale. A prima vista lo è, ma col tempo inizieranno seri problemi.

Bere pesante deprime la produzione di ormoni sessuali e riduce significativamente la libido. Negli uomini, la spermogenesi è inibita, si verifica la disfunzione erettile e, nel tempo, l’impotenza.

Le donne iniziano a soffrire di mestruazioni irregolari e infine di infertilità.

Bere alcolici durante la gravidanza è completamente irto di sindrome alcolica fetale in un neonato (FASD), una patologia dello sviluppo estremamente grave.

In che modo l’alcol influisce sullo scheletro

L’abuso di alcol assottiglia il tessuto osseo, interferisce con il normale assorbimento del calcio e, infine, aumenta il rischio di fratture. Inoltre, crescono molto più lentamente.

Anche i muscoli soffrono di alcol:

  • Interrompe il processo di anabolismo, il che significa che i muscoli cresceranno più lentamente. Pertanto, non dovresti bere se ti stai allenando o preparando attivamente per le competizioni;
  • Il tono muscolare complessivo è ridotto. Il consumo eccessivo di alcol può persino portare all’atrofia muscolare.

In che modo l’alcol influisce sull’immunità

Contrariamente alla credenza popolare, l’alcol uccide l’infezione e quando hai il raffreddore, dovresti immediatamente stappare un bicchiere di vodka con pepe, non succede niente del genere. Al contrario, l’ubriachezza sistematica rende difficile combattere virus e batteri, poiché l’alcol deprime il sistema immunitario.

Pertanto, a proposito, circa il 10% dei casi di tubercolosi nel mondo
associato al consumo di alcol.

Tuttavia, il raffreddore e l’influenza non sono il problema principale se si beve. L’alcol è considerato quasi il principale cancerogeno, poiché porta a una serie di malattie oncologiche: cancro del cavo orale, colon, fegato, pancreas, seno, ecc.

Sommario

Non esiste un solo organo interno del nostro corpo che non soffra di alcol. Anche la tua pelle diventa secca, rugosa e disidratata nel tempo mentre l’etanolo e gli zuccheri attivi nell’alcol si seccano e stimolano la glicazione e l’invecchiamento attivo.

L’ubriachezza sistematica, che dura da anni, aggravata dal cibo spazzatura, dal fumo, da uno stile di vita sedentario e da altri eccessi, ti porterà sicuramente a una sorta di grave malattia. Non è ora di ammettere che quelle due bottiglie di birra ieri sera erano extra?

In che modo l’alcol influisce sul corpo umano e sugli organi interniultima modifica: 2023-12-30T18:36:03+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.