Salute e sessualità femminile, 5 consigli per il recupero post partum

La gravidanza e la nascita di un bambino sono eventi felici ed emozionanti che rimarranno per sempre nel cuore e nella memoria di ogni coppia. Questi eventi sono naturali e molto eccitanti. Il parto si trasforma, ma insieme a questo si verificano cambiamenti significativi nel corpo di una donna. Portare una gravidanza e partorire non è solo felicità e gioia, ma anche un grande fardello.

Il periodo postpartum è speciale. C’è molto amore, tenerezza e nuove sensazioni in esso. Una donna in questo momento ha bisogno di cure speciali. È molto importante prestare attenzione al ripristino del corpo, farlo con attenzione, consapevolmente, prendendosi cura di se stessi e del proprio corpo.

Il recupero incompleto nel periodo postpartum riduce significativamente la qualità della vita.

L’intimità intima cessa di essere fonte di gioia e unità spirituale, diventa una “sfortunata necessità”. La donna inizia a “evitarla” e l’uomo si sente inutile e incapace di suscitare desiderio nella donna che ama. Spesso questo è percepito come un inevitabile processo di punizione per la felicità della maternità, così come la fatica associata all’aumento del carico di lavoro e alle notti insonni. Le relazioni possono dare una “crepa” o portare al completo collasso della famiglia.

Un recupero completo ti aiuterà a mantenere la salute delle donne, rafforzare i rapporti familiari, sperimentare una nuova gamma di emozioni, sentimenti e portare la sessualità a un nuovo livello.

Torna alle news »

La gravidanza e il parto rappresentano un carico colossale per i muscoli del pavimento pelvico.

  • Alla fine della gravidanza, le dimensioni e il peso dell’utero aumentano di 10 volte: in uno stato non gravido, l’utero pesa 50-100 g, e alla fine della gravidanza – 1000-1500 g, più il peso dell’embrione, del liquido amniotico e della placenta.
  • Il carico sui muscoli e sui legamenti del pavimento pelvico, che sostengono l’utero e gli organi pelvici nella posizione corretta, aumenta.
  • Durante il parto, i muscoli del pavimento pelvico e della zona intima formano un “canale” attraverso il quale si muove il feto, che porta a un pronunciato allungamento eccessivo e microlacerazioni nei muscoli.

Fattori che aumentano ulteriormente il carico sul pavimento pelvico:

  • gravidanze multiple
  • rinascite
  • spedizione abbondante
  • lesioni perineali, strappi, episiotomie.

Quali sintomi ti diranno che il ripristino dell’apparato legamentoso e dei muscoli del pavimento pelvico era incompleto?

  • Perdite di urina a riposo o durante l’attività fisica, tosse e starnuti.
  • Luminosità o nessun orgasmo.
  • Sensazione di disagio e comparsa di suoni “stranieri, schioccanti” durante l’intimità.
  • Abbassamento delle pareti della vagina.
  • Sensazione di corpo estraneo nella vagina.
  • Malattie infiammatorie ricorrenti della vagina e della vulva.

Come riprendersi dopo il parto? Ecco alcuni semplici passaggi per aiutarti in questo.

  1. Nelle prime settimane dopo il parto, dedica il massimo tempo al riposo e comunica con il bambino, conoscilo, rafforza il legame madre-bambino e non preoccuparti dei problemi e degli affari quotidiani. Se vuoi sdraiarti, sdraiati! L’alimentazione dovrebbe essere equilibrata, completa e gustosa. Non esaurirti con esercizi e diete fin dai primi giorni.
  2. i simulatori per lavorare con i muscoli del fondo pelvico sono assistenti efficaci nel processo di recupero. Con l’aiuto dei simulatori, è più facile controllare la correttezza degli esercizi da soli. Il processo di allenamento è molto eccitante, poiché l’elemento di gioco viene introdotto qui e il tempo passa inosservato. Quando si utilizza i simulatori, puoi vedere chiaramente l’avanzamento di un aumento della capacità contrattile dei muscoli, che, vedi, motiva molto a continuare le lezioni.
  3. se i muscoli del pavimento pelvico sono stati feriti durante la nascita o, per qualche motivo, un pieno recupero nel periodo postpartum Non si verifica, contattare il ginecologo. Fortunatamente, oggi nell’arsenale dei medici ci sono molte tecniche efficaci e sicure che possono salvarti dal disagio.

Ripristinare la funzione dei muscoli del pavimento pelvico nel periodo postpartum è la chiave per la salute delle donne. Una vita intima piena e armoniosa è una delle componenti di una relazione forte e felice. Non mettere questo compito fuori dal tavolo. Presta attenzione al recupero postpartum, questo aiuterà a mantenere la salute delle tue donne e renderà la tua famiglia ancora più forte e felice.

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

Salute e sessualità femminile, 5 consigli per il recupero post partumultima modifica: 2024-01-19T06:36:41+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.