Perché possono verificarsi malattie cardiache I 5 principali sintomi di un cuore malato.

Cardiologo Olga Gromova spiega quando esattamente dovresti contattare un medico.

Perché possono verificarsi malattie cardiache?

Esistono numerosi fattori che aumentano la probabilità di sviluppare malattie cardiache e vascolari :

—età (maggiore è l’età, maggiore è il rischio di malattie cardiache);

—genere (gli uomini sono più inclini alle malattie cardiache rispetto alle donne);

—ipertensione;

— colesterolo alto;

è in sovrappeso o obeso;

— ipodynamia (ridotta attività motoria);

— diabete mellito.

Più punti hai, più è probabile che ti ammali.

Tuttavia, queste non sono tutte cause di malattie cardiache. Il problema più comune e serio è l’aterosclerosi, il processo di accumulo di placche di colesterolo nelle pareti dei vasi sanguigni. C’è anche il reumatismo che colpisce le valvole del cuore, ma ora è abbastanza raro. Pericoloso per il cuore è la miocardite, che è causata da virus. In precedenza era raro anche negli esseri umani, ma dopo la pandemia il numero di persone che si sono ammalate è aumentato in modo significativo.

Quali sono i principali sintomi di una condizione cardiaca?

Mal di cuore

Il sintomo più pericoloso è il dolore toracico di una certa natura, che può essere un sintomo di un significativo restringimento delle arterie del cuore – malattia coronarica, in altre parole, un condizione pre-infartuale.

Segni chiave di dolore cardiaco:

— Dolore nella metà superiore del corpo (più spesso al centro del petto, ma forse a sinistra, sotto la scapola, nel braccio sinistro, parte superiore dell’addome e persino la mascella inferiore. L’area fa male e non un punto).

— Dura 5-15 minuti (né più né meno, anche se ci sono eccezioni).

—Associato allo stress fisico (meno spesso emotivo) (il sintomo più pericoloso: se il dolore inizia al culmine del carico e scompare dopo che è terminato, è assolutamente necessario consultare un medico e quanto prima).

Respiro corto

Questo è un sintomo con una vasta gamma di cause. La mancanza di respiro può verificarsi durante lo sforzo oa riposo. La prima cosa da escludere sono i problemi cardiaci.

Sviene

Se una persona cade e perde conoscenza per un breve periodo, si dovrebbe assolutamente contattare un cardiologo.

Edemi

Non è il sintomo più noto delle malattie cardiache. Poiché il corpo umano è composto per il 60% da acqua, qualsiasi cambiamento nel quantità di liquido in essa contenuta ha delle conseguenze. Edema associato ad un aumento della pressione venosa e all’accumulo di liquido in eccesso che si sposta dai vasi i tessuti. L’edema è spesso accompagnato da mancanza di respiro, affaticamento e aumento delle dimensioni del fegato. In caso di problemi cardiaci, gli arti inferiori si gonfiano. L’edema si vede meglio quando si preme sull’osso della superficie anteriore della parte inferiore della gamba, dopodiché rimane una traccia che scompare gradualmente sotto forma di una piccola ammaccatura.

Il gonfiore di solito si sviluppa gradualmente: aumento di peso, gonfiore mattutino sotto gli occhi, scarpe da sera stanno diventando piccoli. Con questi sintomi, dovresti consultare immediatamente un medico, altrimenti il gonfiore progredirà e diventerà più grande.

L’edema può indicare non solo problemi cardiaci, ma anche altre malattie:

  • insufficienza epatica;
  • insufficienza venosa;

  • malattia renale;

  • trombosi venosa.

Aumento della pressione

Uno dei sintomi più comuni è l’ipertensione, o ipertensione. Con esso, il cuore inizia a lavorare sodo e i vasi si restringono per fornire ossigeno a tutti i tessuti del corpo. Ciò porta ad un aumento delle dimensioni del muscolo cardiaco. Inizialmente, il sintomo si manifesta con stress emotivo e sforzo fisico, ma poi l’ipertensione arteriosa progredisce e rimane in uno stato calmo.

Come evitare le malattie cardiache?

PTi consigliamo di rispettare le seguenti regole per la prevenzione delle malattie cardiache:

  • smettere di fumare;

  • dare al corpo un regolare esercizio (30- 60 minuti al giorno di esercizio moderato o 75 minuti a settimana di esercizio intenso);

  • equilibrato cibo:

1. Frutta e verdura al giorno (5 pezzi).

2. Ama i legumi, le bacche, le verdure.

3. Pesce due volte a settimana, di cui un pasto è pesce di mare azzurro (tonno, pesce rosso, aringa, sgombro).

4. Una manciata di semi non salati e/o noci al giorno.

  • limitare il fast food (contiene molti grassi trans dannosi che aumentano il colesterolo nel sangue);
  • conosci la tua pressione sanguigna (a pressione normale, dovresti misurarla almeno una volta ogni tre anni);
  • Conosci il tuo livello di colesterolo se hai più di 40 anni.
Perché possono verificarsi malattie cardiache I 5 principali sintomi di un cuore malato.ultima modifica: 2024-01-18T18:37:00+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.