Come riparare scoliosi, esercizi, corsetti, chirurgia – come determinare il grado di scoliosi e se può essere curato da solo.

Più del 40% della popolazione soffre di questo problema.

La scoliosi è una deformità della colonna vertebrale che, se non trattata, può causare mal di schiena permanente e influire sulla funzione degli organi. Cosa possiamo dire del fatto che da un punto di vista estetico la scoliosi non crea impressioni piacevoli. Ti dico come correggere la deformazione e se puoi farlo da solo.

Com’è la scoliosi

La scoliosi si verifica su tre piani contemporaneamente. Il primo è frontale: una curvatura arcuata che può essere vista visivamente se vista da dietro. L’altro, il piano orizzontale, è la rotazione delle vertebre. E il piano sagittale – se guardiamo la colonna vertebrale di lato e allo stesso tempo vediamo rigonfiamenti e concavità.

Ci sono scoliosi congenite – queste sono solitamente curvature più gravi. Possono essere visti immediatamente, la questione della correzione è già decisa solo dal medico. In questo caso, l’intervento chirurgico, i corsetti sono collegati.

Ci sono scoliosi acquisite, molto spesso la loro natura è sconosciuta. A seconda dell’età, sono bambini, giovani, adolescenti. Questi ultimi sono i più frequenti (dai 10 anni nei bambini fino alla fine della crescita).

Come correggere la scoliosi

Se si sospetta la scoliosi, è molto importante contattare uno specialista per diagnosticare e determinare il grado. La scansione a raggi X o TC più comunemente usata. Viene eseguita una radiografia in proiezione laterale, anteriore e posteriore. Con l’aiuto di una misurazione speciale, viene calcolato l’angolo di Cobb, con il quale è possibile tracciare la dinamica dello sviluppo della scoliosi. La scelta dell’opzione di trattamento dipenderà da questo.

Ci sono due opzioni: operativa (operazione) e conservativa (nessuna operazione). Le operazioni sono prescritte per gravi curvature o con rapida dinamica dello sviluppo della scoliosi.

Se la curvatura è minore, può essere corretta con l’aiuto della terapia fisica (esercizi): vengono selezionati individualmente per diversi tipi di scoliosi. Gli esercizi possono essere finalizzati alla correzione della colonna vertebrale su diversi piani: coordinazione, equilibrio, forza muscolare, aumento della capacità respiratoria, controllo motorio.

Tra gli esercizi viene spesso utilizzato il metodo della terapia Schroth: ha lo scopo di correggere l’arco. E il metodo SEAS (Scientific Exercises Approach to Scoliosis) – esercizi per correggere e stabilizzare le deformità in vari segmenti della colonna vertebrale.

I SEAS sono esercizi piuttosto specifici di autocorrezione attiva. Ciò richiede una formazione da parte di specialisti del paziente per auto-correggere le loro deformità. L’esercizio fisico è incluso nelle attività quotidiane e ha un effetto positivo.

Si può usare anche un corsetto (se l’angolo di Cobb è maggiore di 25-30 gradi). Viene indossato costantemente, per 23 ore al giorno. Un corsetto è realizzato individualmente per ogni paziente. Tuttavia, questo tipo di trattamento è già considerato non sufficientemente progressivo, perché i muscoli della schiena smettono di funzionare correttamente.

Quindi è possibile correggere la scoliosi da soli?

Sì, ma sempre sotto la supervisione di uno specialista. Deve scegliere gli esercizi giusti, corsetto o altro trattamento. E poi puoi nuotare liberamente e allenarti a casa senza l’aiuto di nessuno.

Come riparare scoliosi, esercizi, corsetti, chirurgia – come determinare il grado di scoliosi e se può essere curato da solo.ultima modifica: 2024-02-29T09:33:30+01:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.