Puoi avere mal di testa dalla fame

Tutti hanno avuto uno di quei giorni pazzi in cui salti la colazione e corri al lavoro, o vai a una riunione invece del pranzo. In questi giorni, il corpo inizia a ribellarsi, premiando una persona non solo con un brontolio allo stomaco, ma anche con un’emicrania. La testa può far male per la fame o è per un altro motivo? Continuate a leggere per scoprirlo.

Vedi anche: Perché è affamato una persona diventa cattiva?

Se non mangi da molto tempo, il livello di zucchero nel sangue inizia a scendere al di sotto del normale. Pertanto, un mal di testa può effettivamente derivare dalla fame e sarà accompagnato dai seguenti sintomi:

  1. dolore sordo e doloroso nella parte posteriore della testa;
  2. sensazione di costrizione alle tempie;
  3. vertigini;
  4. fatica;
  5. dolore addominale;
  6. tremante nelle mani;
  7. sudorazione;
  8. confusione.

Questi sintomi si manifestano gradualmente, a seconda di quanto tempo non hai mangiato. Passano 30 minuti dopo aver mangiato.

Mal di testa da fame – cause

Le cause più comuni di mal di testa da fame includono:

  1. Disidratazione. Se non bevi abbastanza liquidi, i sottili strati di tessuto cerebrale iniziano a ridursi e fanno pressione sui recettori del dolore. Questo effetto collaterale è una causa comune di un altro tipo di mal di testa da sbornia.
  2. Niente caffeina. La caffeina è uno stimolante a cui il corpo si abitua, soprattutto se hai l’abitudine di berne 3-4 tazze al giorno. Se non assumi caffeina da un po’ di tempo, i vasi sanguigni si allargano, aumentando così il flusso di sangue al cervello e causando mal di testa.
  3. Saltare un pasto. Il cibo funge da carburante per il corpo, che ha bisogno di una costante fonte di energia. Se non mangi da molto tempo, i livelli di zucchero nel sangue diminuiranno. In risposta, vengono rilasciati ormoni che segnalano al cervello che hai fame. Questi stessi ormoni possono aumentare la pressione sanguigna e iniziare a “costringere” i vasi sanguigni, causando mal di testa.

Inoltre, se una persona soffre regolarmente di emicrania, è più probabile che soffra di mal di testa a causa della fame.

Mal di testa da fame – cosa fare?

Per sbarazzarsi di questo tipo di mal di testa, è sufficiente mangiare e bere acqua. Anche una tazza di tè o caffè può aiutare. Tuttavia, non se soffri di diabete.

Tieni presente che ci vorranno 15-30 minuti per il corpo per regolare e ripristinare i livelli di glucosio nel sangue. Se avverti segni di ipoglicemia, dovresti mangiare qualcosa ad alto contenuto di zucchero o bere un bicchiere di succo di frutta e tenere d’occhio come ti senti.

Alcuni semplici cambiamenti nello stile di vita possono aiutare a mantenere la glicemia al giusto livello. Ad esempio, prova a mangiare piccoli pasti 4-6 volte al giorno. È molto importante mangiare regolarmente, assumere abbastanza vitamine e minerali, in modo da non provocare mal di testa.

Se la tua routine quotidiana è imprevedibile e soffri spesso di mal di testa legati alla fame, prendi in considerazione l’idea di portare con te snack di frutta o noci salutari. E non dimenticare i rischi della disidratazione. Di solito è necessario bere 6-8 bicchieri d’acqua al giorno. Anche le tisane contano, ma ricorda che le bevande contenenti caffeina possono agire come diuretiche.

Puoi avere mal di testa dalla fameultima modifica: 2024-04-06T07:33:27+02:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.