Perché la colazione non è il pasto più importante della giornata

Sono anni che dico che la colazione è il pasto più importante della giornata e questo approccio alla colazione è stato universalmente accettato come la “decisione giusta” per la salute. Tuttavia, non tutto è così semplice. Ciò che mangiamo a colazione, lo stato del nostro sistema nervoso e ormonale, il nostro livello di esercizio fisico e stress, il periodo dell’anno e il tempo trascorso dall’ultimo pasto e dal risveglio possono influenzare notevolmente la nostra decisione in merito alla colazione.

Si scopre che la decisione giusta dipende in realtà dal fatto che tu voglia mangiare la mattina presto. Si presuppone che tu sappia ascoltare i bisogni del tuo corpo e sappia interpretarli correttamente. Se hai fame, ma sei abituato a ignorare questa sensazione, e poi a concederti un dolcetto dopo cena, questo suggerisce che hai ancora bisogno di sviluppare il contatto tra corpo e mente.

non è per tutti il pasto più importante della giornata. Ma la stessa affermazione vale per il pranzo, la cena e gli spuntini.

Questo non deve confondere o ingannare coloro che, ad esempio, stanno cercando di decifrare il codice della perdita di peso. Due studi recenti hanno dimostrato che fare colazione non ha alcun effetto sulla perdita di peso.

Il nostro peso, i livelli di energia e l’equilibrio ormonale sono una combinazione di molti fattori. Compreso cosa e quando mangiamo. Quindi devi assicurarti di costruire le abitudini di base (cosa esattamente mangi a colazione) e la dieta (quando e quanto regolarmente mangi) che sono alla base di una vita sana.

Quando lo fai, potresti sperimentare cambiamenti che pensavi non potessero accadere nel tuo corpo.

Perché è crollata l’idea che la colazione sia la cosa più salutare?

Nel momento in cui inizi a insistere sul fatto che la colazione è vitale, crei un blocco mentale che dà troppa importanza a questo pasto. All’improvviso, se salti la colazione, inizi a credere che la perdita di grasso sarà rallentata, sarai condannato a mangiare di più al pasto successivo e i tuoi livelli di energia crolleranno.

Cambiare il proprio corpo è tanto un processo psicologico quanto fisiologico.

E questo è un vero problema quando si tratta di diete. Creano barriere psicologiche che fanno sembrare l’intero viaggio più difficile, invece di offrire soluzioni universali che renderebbero il processo più conveniente.

Da anni ci viene detto che la colazione è il pasto più importante della giornata. I medici di solito rimproverano i pazienti che saltano la colazione, specialmente quelli che vogliono perdere peso.

Tuttavia, ci sono alcuni motivi per questo:

Uno studio condotto da scienziati nel Massachusetts (USA) nel 2008 ha dimostrato che i partecipanti che hanno fatto una colazione abbondante hanno perso più peso rispetto a quelli la cui colazione era più leggera. La teoria era che mangiare più calorie al mattino presto portasse a un minor numero di spuntini durante il giorno e riducesse l’apporto calorico complessivo.

E supponendo che la perdita di peso si riduca alle calorie, la composizione dei prodotti non dovrebbe avere importanza. Tuttavia…

Ciò che scegli di mangiare a colazione influenzerà ciò che mangi durante la giornata.

Un esempio ovvio: mangiare cinque uova non è come mangiare una ciambella, anche se il numero di calorie sarà lo stesso. Pertanto, i benefici di questo primo pasto dipenderanno dalla tua scelta di prodotti.

Cosa sappiamo degli orari dei pasti

Se ci sono motivi comportamentali per cui vuoi fare colazione, ad esempio ti dà energia, hai meno voglia di dolci nel pomeriggio o la tua concentrazione migliora, allora questi sono buoni motivi per mangiare presto.

Se sembra una misura necessaria, ti rende letargico e, al contrario, mangi troppo durante il giorno, allora non c’è bisogno di forzarti a mangiare solo per il gusto di mangiare la mattina.

Infatti, molti sentono una fame decente se sono trascorse 12-16 ore dall’ultimo pasto, la cena è stata leggera e l’attività fisica e le passeggiate sono per loro parte integrante della giornata. Ma ciò non significa che tutti avranno fame entro le 7:00 o che esista una sola ricetta per un perfetto inizio di giornata.

I sostenitori della colazione affermano che, a causa della maggiore sensibilità all’insulina al mattino, mangiare cibi ricchi di carboidrati al mattino presto è una grande opportunità per ottenere molta energia senza il rischio di aumento di peso.

C’è solo un piccolo problema con questa teoria: la sensibilità all’insulina non aumenta in determinate ore del mattino.

Si alza dopo almeno 8 ore di digiuno. Succede solo che tu abbia fame quando dormi, quindi questa informazione è confusa. Più specificamente, la sensibilità all’insulina aumenta quando i livelli di glicogeno (l’energia immagazzinata nel tuo corpo) diminuiscono, ad esempio dopo un sonno veloce. Pertanto, alcune persone avvertono gli effetti benefici del posticipo del primo pasto.

Tecnicamente, il tuo primo pasto della giornata è sempre la colazione, quando il tuo digiuno notturno viene interrotto. Per alcuni sarà alle 7 del mattino, per qualcuno alle 10 e per qualcuno alle 12.

Il digiuno intermittente trasforma il tuo corpo in una macchina per bruciare i grassi e costruire muscoli, anche se le donne devono essere molto consapevoli di questo per non creare uno squilibrio ormonale. Ma in generale, se salti la colazione e allunghi il tuo digiuno oltre le solite 8-10 ore, aumenti ulteriormente la tua sensibilità all’insulina. Ecco perché a volte è molto utile mantenere dei mini-digiuni di almeno 16 ore e farlo più facilmente dalla cena al primo pasto.

Gli scienziati ritengono che riducendo la quantità di tempo in cui mangi, il tuo corpo sia in grado di elaborare meglio grassi, glucosio e colesterolo. Inoltre, poiché mangi per un periodo di tempo più breve e inizi a mangiare più tardi, il tuo corpo brucia più grassi.

Il digiuno notturno può essere allungato non posticipando la colazione fino alle 11:00, ma semplicemente terminando in anticipo l’ultimo pasto. Ad esempio, se ceni alle 17:00, alle 7:00 avrai 14 ore di fame e alle 9:00 già 16.

Il punto di vista dell’Ayurveda

In Ayurveda non esiste un unico consiglio dietetico per tutti. Questo vale anche per la frequenza dei pasti. Ma è severamente contraria alla routine quotidiana mordace e disordinata. L’Ayurveda si basa anche sulla teoria dei tre dosha e dei loro cicli. A loro volta, influenzeranno il funzionamento del corpo, la fame e la digestione.

Cioè, il pasto mattutino dipende dalla tua condizione individuale e dalla natura primordiale (prakriti).

Tieni presente che i dosha puri non sono molto comuni, ma la predominanza di uno può essere pronunciata.

 

Vatam L’Ayurveda consiglia una colazione calda entro un’ora (o due al massimo) dopo il risveglio. Dovrebbe macinare, riscaldare, ma non essere troppo pesante. Le uova sono buone, alcuni carboidrati sotto forma di ortaggi a radice o cereali, grassi sotto forma di avocado, burro chiarificato o latte di noci. Watam può resistere a una finestra di 16 ore 2-3 volte a settimana, ma assicurati di bere abbastanza acqua calda. Stanno bene con 4 pasti al giorno.

Pitts La colazione è la più veloce da consumare: 30-60 minuti dopo il risveglio. Hanno l’appetito più intenso e possono portare a guasti, se inizialmente “non danno legna da ardere”. I pitta hanno una forte digestione e possono digerire una colazione abbondante. Semplicemente non avranno abbastanza porridge per molto tempo. È bene aggiungere verdure, proteine e grassi. Ad esempio, ceci con salsa di coriandolo e zuppa di lenticchie con verdure, o quiche di verdure con uova e insalata, o cereali germogliati con verdure e fagioli mung germogliati. È meglio per Pitta non andare troppo lontano con il digiuno e fare intervalli di 16 ore tra cena e colazione non più di 3-4 volte a settimana. Pittam può essere consumato 3-4 volte al giorno a seconda dell’attività fisica. Se il lavoro è sedentario e il carico non è forte, allora 3 volte è ottimale.

Kapha ha il metabolismo più lento e il tuo appetito può aumentare all’ora di pranzo. Puoi bere il tè e mangiare qualcosa di leggero se hai fame. Per kapha è importante non iniziare la giornata con cibi zuccherati o molto grassi. Cioè, cheesecake, pancake, formaggio, yogurt non sono adatti per iniziare la giornata. Possono resistere a una finestra di 16 ore almeno ogni giorno. Sono anche più comodi e più facili con 2-3 pasti al giorno. Per colazione possono essere adatti porridge di amaranto o miglio, grano saraceno alle erbe o albume d’uovo e verdure.

Certo, non c’è niente di sbagliato nella tradizione familiare di colazioni domenicali più festive, ma è importante non creare un culto del cibo e assicurarsi di riempire la giornata di movimento e trascorrere del tempo all’aria aperta.

Non permettere a nessuno di convincerti che il tuo successo dipenderà da un pasto o da un particolare momento del pasto. Il processo può essere reso più semplice. Può dare piacere. E, cosa più importante, sarà efficace se scegli l’approccio giusto e conveniente per TE.

Sono anni che dico che la colazione è il pasto più importante della giornata e questo approccio alla colazione è stato universalmente accettato come la “decisione giusta” per la salute. Tuttavia, non tutto è così semplice. Ciò che mangiamo a colazione, lo stato del nostro sistema nervoso e ormonale, il nostro livello di esercizio fisico e stress, il periodo dell’anno e il tempo trascorso dall’ultimo pasto e dal risveglio possono influenzare notevolmente la nostra decisione in merito alla colazione.

Perché la colazione non è il pasto più importante della giornataultima modifica: 2024-04-06T10:33:32+02:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.