È possibile scoprire che ho contratto il COVID-19, possibili segnali

Gli scienziati stimano che fino al 20% dei casi di coronavirus mostri chiari segni di infezione. Allo stesso tempo, sono proprio questi “superportatori” i più pericolosi per gli altri. Come puoi identificare il COVID-19 in base a come ti senti e come puoi proteggere i tuoi cari se ti ammali?

La guida dei Centri statunitensi per il controllo delle malattie (CDC), pubblicata alla fine di settembre, afferma che anche coloro che non presentano alcuna manifestazione della malattia dovrebbero essere testati per il coronavirus SARS-CoV-2.

Non sappiamo quanto sia adeguata questa misura, dato che il test PCR per COVID-19 ha un gran numero di risultati falsi negativi. Tuttavia, un dato di fatto è un dato di fatto: 1 contagiato su 5 non si accorge affatto di essere malato.

Secondo il CDC, dovresti assolutamente fare il test e ottenere un tampone per il coronavirus, se ritieni di essere stato “a stretto contatto, ad esempio, stando a meno di un metro e mezzo da una persona con un’infezione documentata da SARS-CoV-2 per almeno 15 minuti, pur non presentando sintomi. “

In pratica, questo molto probabilmente significa quanto segue: se qualcuno starnutisce nella tua direzione in una stanza angusta, questo è già un motivo per sospettare di COVID-19 e correre per l’analisi. Di nuovo, diciamo che questa misura è dubbia. È meglio aspettare qualche giorno per iniziare e vedere come ti senti.

Il numero di casi di coronavirus in Russia oggi

18 giugno 10:45 UTC
Coronavirus
Covid-19
Russia
Mosca

Mondo
+92 049 (al giorno)
5 281 309
Infetto
+10 963 (al giorno)
302 205
Attivo
+78 084 (al giorno)
4 850 659
Recuperato
+3002 (al giorno)
128 445
Morti
Altro

(Fai clic sul pulsante “Dettagli” per visualizzare una mappa interattiva con le attuali statistiche sull’incidenza del COVID-2019 per oggi)

Chi viene infettato dal coronavirus senza segni di malattia?

Revisione analitica relativamente recente,
pubblicato sulla rivista PLOS Medicine dagli scienziati dell’Università di Berna (Svizzera), afferma che il numero di persone fortunate che hanno la fortuna di ammalarsi di COVID-19 senza accorgersene non supera il 20%.

Prima di tutto, l’infezione senza segni di malattia si verifica nei bambini . Ciò spiega in parte un aumento così elevato dell’incidenza di questo autunno: i bambini sono andati a scuola e da lì hanno trasferito il virus alle loro famiglie, contagiando i genitori e i parenti più anziani
portare il virus lo trasmette ad altri,” scrivono gli autori dello studio Diana Buitrago-Garcia e Nicola Low.

Segni di infezione da coronavirus negli adulti

Tuttavia, apparentemente “salute normale” con un’infezione respiratoria è un concetto piuttosto vago. Ciò significa che le persone semplicemente non se ne accorgono, perché si ammalano in una forma estremamente lieve. Mi sono grattato un po ‘la gola, ho tossito, forse mi sono sentito debole per un paio di giorni – ed è passato.

“Questa si chiama infezione opportunistica. Si verifica se l’immunità di una persona è abbastanza forte da contenere la riproduzione del virus. Ma in realtà, queste persone sono infette da COVID-19, conservando i segni della malattia per qualche tempo dopo la guarigione “, ha spiegato il dottor William A. Haseltine, ex professore alla Harvard Medical School e alla Harvard School of Public Health, ha spiegato in un intervista con Healthline.

Il dottor Haseltine osserva inoltre che la questione dei segni di infezione da coronavirus negli adulti è ancora vaga. Come generalmente questa malattia può essere asintomatica? E cosa si intende per assenza di sintomi?

Non puoi cancellare il famigerato fattore umano (alias sciatteria). Il paziente ha tutti i segni della SARS, cioè starnutisce, tossisce o ha una leggera febbre. Ebbene, siccome non ha ancora tra le mani i risultati di un test PCR (o l’analisi è generalmente negativa), formalmente non abbiamo un paziente covid, ma solo una persona con il raffreddore. Quindi, puoi camminare, andare al lavoro e contagiare felicemente gli altri

In generale, consigliamo vivamente di non essere così sciatto. Poiché COVID-19 inizia come una tipica SARS, assicurati di prestare attenzione a qualsiasi manifestazione della malattia:

  1. leggero malessere, soprattutto al mattino;
  2. Dolore, sensazione di raschiamento nel rinofaringe;
  3. Una leggera tosse o naso che cola che passa rapidamente;
  4. Sensazione di un nodo alla gola, che passa dopo un tè caldo o una bevanda alla frutta;
  5. leggero freddo;
  6. Più sudorazione del solito, soprattutto durante l’esercizio
  7. Polso leggermente rapido e pressione leggermente aumentata, ma sempre entro la norma fisiologica.
Grave debolezza e dolori nei muscoli con un decorso lieve della malattia, potrebbe non esserlo affatto. Le vie aeree non sono ostruite da nulla, la persona respira facilmente e liberamente, non ci sono interruzioni nella respirazione, l’ossigenazione è nella norma (superiore al 96%)

Nella fase prodromica del COVID-19, la temperatura può anche non essere presente o aumentare leggermente (fino a 37,5 ° C) e per un breve periodo. Questo segno di infezione da coronavirus non dovrebbe mai essere ignorato.

Come procedere in una situazione del genere? Qui, senza rivelazioni, sai cosa fare senza di noi: osserva le misure igieniche e di prevenzione:

  1. Indossare una mascherina medica nei luoghi pubblici e nei trasporti;
  2. Mantenere una distanza di 1,5 metri;
  3. Lavarsi le mani con il sapone dopo essere tornati a casa e aver visitato i bagni pubblici, usare antisettici;
  4. Se possibile, non apparire in luoghi affollati.
IL PIÙ IMPORTANTE! Anche il minimo disturbo dovrebbe essere preso come una potenziale infezione da coronavirus, mettersi in autoisolamento e, se possibile, fare un test PCR.

Quanto sono contagiosi i portatori asintomatici di coronavirus?

h2>

Ora questa domanda non ha una risposta chiara. La ricerca dà risultati contrastanti. Sebbene una meta-analisi molto recente
pubblicato a dicembre 2020 su JAMA Network Open è alquanto incoraggiante.

Dice che i portatori asintomatici di coronavirus sono molto meno contagiosi rispetto a chi è chiaramente malato: questi ultimi hanno 26 volte più probabilità di trasmetterlo ad altre persone. I primi nel gruppo a rischio, come al solito, sono i parenti stretti del malato.

I numeri sono i seguenti: 18% dei pazienti sintomatici contagiati persone vicine e solo lo 0,7% dei pazienti asintomatici ha contagiato i propri cari

L’analisi si è basata su 54 studi che hanno coinvolto 77.758 persone, un campione abbastanza ampio, anche se ancora discutibile. L’analisi presentava alcune limitazioni, come la frequenza e il tipo di test per COVID-19, le caratteristiche del luogo di residenza (densità di popolazione, ventilazione interna, ecc.), la politica locale sulle restrizioni (che varia a seconda dello stato), ecc.

COVID-19 senza sintomi non riduce il rischio

Se al momento non stai bene e la malattia non si manifesta più in alcun modo (o non senti alcun disagio), questo non è un motivo per rilassarti. Il COVID-19 ha un diverso periodo di incubazione, che può durare fino a 14 giorni.

La dottoressa Hana Hakim del St. Jude Children’s Research Hospital di Memphis cita le statistiche sui contatti che sono state tracciate da crociere in mare, case di cura e istituzioni simili.

Quindi, dal 30% al 40% di COVID-19 sono negativo al test iniziale. E le prime manifestazioni evidenti della malattia iniziano dopo due o anche tre giorni

Ciò indica che la trasmissione del virus da portatori in fase prodromica o con la forma opportunistica della malattia è estremamente elevata. Apparentemente questo è il motivo principale per cui l’infezione si è diffusa così rapidamente in tutto il mondo.

Il dottor Haseltine, a sua volta, avverte che un portatore asintomatico del coronavirus è virulento quasi quanto nella fase attiva della malattia.

“Il motivo è che la concentrazione del virus nelle secrezioni nasali raggiunge il massimo in una fase iniziale del processo infettivo e può essere di un miliardo di particelle virali per millilitro di liquido espirato. Questo è del tutto naturale: prima l’epicentro dell’infezione è nelle mucose, cioè nel rinofaringe, e poi inizia a scendere gradualmente verso il basso”, spiega.

Di conseguenza, più a lungo e più gravemente una persona è malata, minore è il tasso di escrezione del virus. In una fase avanzata, quando una persona si è quasi ripresa, il virus non può essere sempre rilevato.

“Pertanto, i pazienti senza chiari segni di infezione da COVID-19 , o in una fase iniziale della malattia sono ora considerati i più contagiosi”, sottolinea il dott. Haseltin.

Perché alcune persone contraggono il coronavirus senza segni evidenti

Su questo punto, gli scienziati non hanno una risposta chiara. COVID-19 mette alcune persone in terapia intensiva con polmonite grave, altre se la cavano con la SARS e altre ancora generalmente la portano in piedi senza problemi.

Ci sono diverse ipotesi su questo problema. Il più comune è che alcune persone contraggono il coronavirus senza sintomi evidenti a causa di un’immunità innata più aggressiva. Non è un caso che i bambini praticamente non si accorgano di questa malattia: la loro risposta immunitaria innata è molto più forte di quella acquisita.

Con una risposta immunitaria innata, i killer NK, i fagociti e i granulociti sono molto più attivi, i tassi di rilascio dell’interferone e delle proteine protettive del complemento sono molto più alti. Anche le proteine mediatrici dell’infiammazione lavorano più attivamente.

Non è del tutto chiaro come si possa misurare il grado di resistenza al COVID-19. Alcuni scienziati ritengono che ciò sia dovuto al gruppo sanguigno, tuttavia, ancora una volta, solo sotto forma di ipotesi.

È noto che gli anticorpi contro il coronavirus non vengono prodotti per tutta la vita , e una media di 5-6 mesi. In coloro che sono stati malati in forma lieve o senza segni di infezione, sono i più instabili, quindi nessuno può garantire che non verrai contagiato una seconda volta

Sommario

Circa il 20% dei pazienti viene infettato dal coronavirus senza evidenti segni di malattia. Tuttavia, questa valutazione non si basa sui criteri più affidabili:

  • La percezione della malattia è in gran parte soggettiva. Potrebbero esserci ancora segni, è solo che una persona non sempre li nota, attribuendoli a stanchezza o malessere;
  • I test per COVID-19 possono essere indicativi e dare un risultato falso negativo, soprattutto nella fase iniziale dell’infezione e durante il periodo di incubazione.

In ogni caso, non esistono metodi al 100% per riconoscere il COVID-19. Ma sei obbligato a sospettarlo al primo malessere, perché diventi subito contagioso per gli altri. Forse per te la malattia finirà con una lieve SARS, ma coloro con cui sarai in contatto si guadagneranno una grave polmonite e forse moriranno in terapia intensiva. Segui le misure preventive e indossa una maschera!

Coronavirus

Domanda 1 di 8
Che cos’è il coronavirus di Wuhan?
Domanda 2 di 8
Il coronavirus di Wuhan è lo stesso virus della SARS?
Falso
Domanda 3 di 8
Come si trasmette il coronavirus?
Domanda 4 di 8
Quali sono i sintomi del coronavirus?
Mal di gola
Tutto quanto sopra
Domanda 5 di 8
Chi è più a rischio di contrarre il coronavirus?
Domanda 6 di 8
Qual è il periodo medio di incubazione del coronavirus?
Domanda 7 di 8
Il coronavirus si cura con gli antibiotici?
Falso
Domanda 8 di 8
Il vaccino antinfluenzale può prevenire il coronavirus?
Falso
È possibile scoprire che ho contratto il COVID-19, possibili segnaliultima modifica: 2024-05-08T10:33:35+02:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.