Come farti ascoltare dalle persone, come imparare a parlare magnificamente.

Non solo ascoltato, ma ascoltato.

Svetlana Dyakonova è una psicologa, coach, trainer per lo sviluppo e il raggiungimento degli obiettivi, fondatrice del centro di sviluppo per adulti Beauty in You.

Viviamo tutti in una società e siamo costretti a comunicare ogni giorno: ascoltare gli altri e parlare noi stessi. Tuttavia, non sempre è possibile trasmettere i propri pensieri all’interlocutore. Ti diciamo come imparare a parlare in modo da essere sicuramente ascoltato e compreso.

Perché non riesci sempre a farti capire

Ci possono essere diversi motivi per questo:

  • mancanza di pratica e conoscenza;
  • discorso troppo emotivo che è difficile da percepire;
  • timidezza: una persona può non avere la sicurezza di esprimere i propri pensieri.

Come parlare in modo da poter essere ascoltato

Parla in modo conciso

Sono la semplicità e la concisione che danno al tuo discorso un senso di certezza. Usa esempi specifici, evita spiegazioni eccessive e termini eccessivamente complessi. Per una comunicazione di successo, non dimenticare il principio “meno parole – più significato”.

Parla chiaro

Prima di condividere le tue idee con gli altri, devi formularle chiaramente per te stesso. Per imparare a parlare in modo accessibile e comprensibile, il parlare con se stessi deve precedere il parlare con altre persone.

Il desiderio di portare chiarezza nella tua vita interiore dovrebbe diventare una buona abitudine. Una persona dovrebbe prima di tutto occuparsi delle proprie idee, obiettivi ed emozioni. Rispondi tu stesso alle domande di base: “Cosa voglio?”, “Come posso ottenere questo?”, “Cosa posso fare perché vogliano aiutarmi?”. Successivamente, puoi parlare in modo costruttivo alla tua famiglia, agli amici, al capo, ai colleghi di lavoro dei tuoi piani e sarai sicuramente ascoltato.

Respira correttamente

Le emozioni e la respirazione sono interconnesse. Prova la tecnica di respirazione 4/7/8 per rilassarti prima di parlare. Fai un respiro profondo e conta fino a quattro, quindi espira. Ripeti questo per sette e otto conteggi. Questa tecnica ti aiuterà a concentrarti sulla respirazione e a raccogliere i tuoi pensieri.

Le pratiche di respirazione aiutano a sbarazzarsi di emozioni non necessarie nel discorso che possono impedirti di capire.

Organizza correttamente il tuo discorso

Alla fine del XIX secolo, lo psicologo tedesco Hermann Ebbinghaus scoprì l'”effetto limite” della memoria umana, secondo cui il nostro cervello ricorda meglio il materiale all’inizio e alla fine. Se rendi l’introduzione e la conclusione del discorso le più potenti, ragionate e moderatamente emotive, il tuo interlocutore le ricorderà sicuramente.

Quali libri ti aiuteranno a imparare a parlare correttamente

“Linguaggio del corpo” di Allan Pease

Lo scrittore australiano Allan Pease è conosciuto in tutto il mondo come un “maestro del linguaggio del corpo”. Il suo libro “Body Language” è un bestseller mondiale che ha aiutato milioni di lettori a imparare a costruire correttamente non solo la comunicazione verbale, ma anche quella non verbale.

Si ritiene che circa il 60% della comunicazione umana avvenga in modo non verbale, con l’aiuto dei movimenti del corpo , gesti, postura ed espressioni facciali. Il restante 30% della comunicazione avviene con l’ausilio dell’intonazione e del suono della voce. Si scopre che il 90% della comunicazione umana avviene in modo non verbale.

Allan Pease scrive su come imparare a costruire correttamente la comunicazione non verbale e comunicare i tuoi pensieri agli altri usando il linguaggio del corpo.

“Diventa un conversatore interessante. Comunicazione senza barriere”, Vitaliy Bogdanovich

Questo libro di un famoso psicologo ti aiuterà a far fronte a situazioni difficili che si presentano nel processo di comunicazione. L’autore dà consigli su come superare le barriere nella comunicazione, diventare un conversatore interessante e imparare a trasmettere in modo competente e chiaro i tuoi pensieri agli altri.

Come farti ascoltare dalle persone, come imparare a parlare magnificamente.ultima modifica: 2024-05-15T13:34:39+02:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.