Ribes rosso, benefici e danni all’organismo, composizione e contenuto calorico, come scegliere e conservare il ribes rosso.

Parliamo di come il ribes rosso può influire sulla tua salute. div>

Il ribes rosso è una pianta perenne della famiglia dell’uva spina. Fatte salve tutte le condizioni necessarie per la crescita, il ribes inizia a dare i suoi frutti a fine giugno e inizio luglio.

Storia del ribes rosso

L’Europa occidentale è considerata la culla del ribes rosso. In precedenza, i gustosi frutti dell’arbusto non venivano tanto mangiati, ma le sue proprietà terapeutiche venivano utilizzate per curare varie malattie.

Sul territorio del nostro paese si iniziarono a piantare arbusti nei monasteri, notando le proprietà utili del prodotto.

I decotti curativi venivano fatti con il ribes. Inizialmente, i frutti e le foglie della pianta venivano utilizzati per scopi medici. In seguito fu apprezzato anche il gusto del ribes, le bacche venivano utilizzate in cucina.

Composizione e contenuto calorico del ribes rosso

Il contenuto calorico del ribes rosso per 100 g è di 43 kcal.

– proteine — 0,6 g;

– grassi — 0,2 g;

– carboidrati — 7,7 g

I frutti freschi di ribes rosso hanno poche calorie. Va notato che durante il processo di essiccazione, questo indicatore aumenta a 280 kcal.

I benefici del ribes rosso per il corpo umano

Sin dall’antichità sono stati notati gli effetti benefici delle bacche di ribes rosso sulla salute umana. I frutti della pianta contengono vitamine, micro e macro elementi, pectina, carotene, fibre. Queste sostanze hanno un effetto positivo sul lavoro di molti organi e sistemi.

Vitamine

Il ribes rosso contiene una grande quantità di vitamine, cedendo al ribes nero solo in termini di quantità di vitamina C. Le bacche rosse sono particolarmente ricche di vitamina A, che aiuta a mantenere la bellezza e salute di pelle, capelli, unghie. Inoltre, la vitamina è necessaria per la crescita e la rigenerazione delle strutture cellulari. Inoltre, partecipa alla prevenzione delle malattie degli organi visivi e della degenerazione maculare, prevenendo il verificarsi della “cecità notturna”.

Acido folico

Le bacche di ribes rosso contengono acido folico, necessario per la salute del sistema riproduttivo. Il corpo femminile ha bisogno di questa sostanza durante la gravidanza. L’acido folico è necessario per il corretto sviluppo degli organi fetali.

Potassio

Il potassio nel ribes rosso influisce indirettamente sul corretto funzionamento del sistema cardiovascolare, previene il verificarsi di infarti e ictus. La mancanza di un macronutriente può portare a edema, deterioramento del benessere generale, grave debolezza. Spesso tali manifestazioni sono provocate da malattie caratterizzate da diarrea e vomito. Nel processo di perdita di una grande quantità di liquidi, il corpo si disidrata e il potassio viene escreto.

Calcio

L’elemento è utile non solo per il tessuto osseo, ma anche per l’intero organismo. Il suo consumo in quantità sufficienti garantisce la salute di denti, capelli, unghie. Con l’età, può comparire una malattia come l’osteoporosi. La causa della malattia è l’insufficiente apporto di organi e tessuti con calcio nell’infanzia e nell’età adulta.

Magnesio

Il macroelemento contenuto nel ribes previene l’insorgere di crampi, spasmi muscolari, mal di testa. Se trovi tali sintomi, dovresti consultare immediatamente un medico, non auto-medicare. La carenza di magnesio è abbastanza difficile da diagnosticare in laboratorio. Il fatto è che la concentrazione principale della sostanza è nel tessuto osseo e muscolare. E solo l’1% è nel sangue. È importante garantire un apporto sufficiente del macronutriente con il cibo.

Ferro

Il ribes rosso contiene più ferro del ribes nero. La sua assunzione sufficiente è necessaria per un adeguato funzionamento del sistema cardiovascolare. Con la mancanza di un oligoelemento, possono verificarsi sintomi come aritmia, alterazioni della pressione sanguigna e debolezza muscolare. La carenza di ferro influisce negativamente anche sulla salute della pelle. La pelle perde tono ed elasticità, si verifica la desquamazione. I capelli diventano secchi, fragili e inclini a cadere.

Yod

Il ribes rosso è una fonte di iodio, che è presente tanto quanto il cachi e la feijoa. Molte regioni della Russia sono considerate carenti di iodio, il che, a sua volta, può causare l’interruzione del sistema endocrino. A causa della mancanza di un oligoelemento, la ghiandola tiroidea soffre.

Fosforo

Una grande percentuale di fosforo si trova nel tessuto osseo. Questa cifra è dell’85%. L’elemento favorisce l’assorbimento del calcio. La carenza di fosforo può portare a conseguenze negative come la malattia dentale. Il più ricco di prodotti macronutrienti di origine animale. Di verdura, la preferenza dovrebbe essere data a ribes rosso, fagioli, barbabietole, carote.

Manganese

Il manganese è un oligoelemento necessario per il normale funzionamento dei sistemi immunitario, cardiovascolare, riproduttivo e digestivo. Nei prodotti alimentari di origine vegetale, la concentrazione di manganese è significativamente più alta che negli animali.

Rame

Secondo Rospotrebnadzor, il rame svolge un ruolo importante nel processo di emopoiesi. Inoltre, l’elemento è necessario per il normale funzionamento del sistema endocrino. Il rame ha qualità antiossidanti che aiutano a prevenire l’invecchiamento precoce.

Zinco

Assicura la crescita e lo sviluppo del tessuto osseo e muscolare. Lo Zinco svolge un ruolo importante nella sintesi del collagene. L’oligoelemento migliora la qualità della memoria e dell’attività mentale.

Pectina

Questa sostanza aiuta a rimuovere le tossine dal corpo. La pectina, come un assorbente, assorbe le sostanze nocive.

Cumarina

Grazie alla presenza di cumarina, il ribes rosso è molto utile per le persone come prevenzione delle malattie del sistema circolatorio, inclusi infarti e ictus. Mangiare bacche aiuta a ridurre la coagulazione del sangue, aiuta il corpo a legare il colesterolo e previene lo sviluppo dell’aterosclerosi.

Fibra

L’uso del ribes rosso aiuta a stabilizzare l’intestino grazie al suo contenuto di fibre.

Rospotrebnadzor consiglia di includere bacche di stagione, incluso il ribes rosso, nella dieta. Consumando erbe fresche, bacche, frutta, verdura, otteniamo la massima quantità di vitamine, minerali, antiossidanti che proteggono dallo sviluppo di varie malattie e rischi ambientali.

Le foglie di ribes rosso non sono meno utili dei suoi frutti. Contengono phytoncides, oli essenziali, tannini e vitamine. Le foglie hanno proprietà antipiretiche, antinfiammatorie, toniche e diuretiche. Nella medicina popolare è consuetudine preparare decotti e tè dalle foglie di ribes. Per fare questo, le foglie vengono raccolte ed essiccate, di norma, anche prima del periodo di fioritura e fruttificazione dell’arbusto. Durante questo periodo, contengono la maggior quantità di sostanze utili.

I danni del ribes rosso per il corpo umano

Oltre all’effetto positivo, il ribes rosso può danneggiare la salute umana e influire negativamente sul funzionamento degli organi e dei sistemi interni.

Una controindicazione all’uso delle bacche di ribes rosso è:

– ulcera gastrica e duodenale, esacerbazione della gastrite – l’acido presente nelle bacche di ribes rosso può influire negativamente sulla mucosa danneggiata del tubo digerente;

— epatite, epatosi — in caso di danno epatico di varia patogenesi, non è consigliabile utilizzare frutti di ribes rosso;

— bassa coagulazione del sangue – le bacche di ribes contengono sostanze che fluidificano il sangue;

– colelitiasi: l’uso di ribes rosso può provocare il movimento dei calcoli, accompagnato da una pronunciata sindrome del dolore;

– aumento della sensibilità dello smalto dei denti – l’acido nei frutti di ribes influisce negativamente sullo smalto dei denti, pertanto si consiglia di sciacquarsi la bocca con acqua dopo aver mangiato;

– reazione allergica – spesso bacche e frutti rossi possono causare allergie alimentari, se necessario, dovresti prendere un antistaminico e consultare un medico.

Come scegliere e conservare il ribes rosso

Il ribes non può essere acquistato solo nei negozi e nei mercati, ma anche coltivato indipendentemente su un terreno personale. “Raramente un giardiniere si lamenta della mancanza di ribes rosso. La cultura è molto senza pretese. Fruttifica, seppur poco, anche nei giardini selvaggi. Cosa possiamo dire, se ti prendi cura di lei almeno qualche volta “, scrive il caporedattore del giornale” I tuoi 6 acri “Andrey Tumanov.

Quando scegli un ribes rosso, dovresti prestare attenzione al colore delle bacche. La presenza di macchie bianche indica l’immaturità del frutto o una violazione delle regole per il trasporto e la conservazione del prodotto.

Si consiglia di conservare il ribes in frigorifero per diversi giorni. Le bacche dovrebbero essere lavate immediatamente prima di mangiare. Il ribes rosso può anche essere congelato o essiccato. In questa forma, la durata di conservazione aumenta fino a diversi mesi, mentre vengono preservate tutte le proprietà utili del prodotto. Tuttavia, va ricordato che il contenuto calorico dei frutti di bosco essiccati è notevolmente superiore rispetto a quelli freschi o congelati.

Ribes rosso, benefici e danni all’organismo, composizione e contenuto calorico, come scegliere e conservare il ribes rosso.ultima modifica: 2024-05-18T13:34:43+02:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.