Come abbassare i livelli di colesterolo da soli a casa, cos’è il colesterolo cattivo e buono, la norma del colesterolo nel sangue.

E come distinguere il colesterolo “cattivo” da quello “buono”.

Secondo gli ultimi dati, oltre il 50% della popolazione adulta di La Russia ha livelli elevati di colesterolo. Ciò porta a malnutrizione, malfunzionamento dell’intestino, infiammazione, rottura del fegato e ristagno della bile.

Gli accumuli di colesterolo sulle pareti interne dei vasi sanguigni provocano lo sviluppo dell’aterosclerosi: i vasi perdono elasticità e pervietà. Ti diciamo come ridurre il livello di colesterolo “cattivo” e migliorare la tua salute.

Cos’è il colesterolo “cattivo”

Il colesterolo è solitamente diviso in due tipi: “buono” (ad alta densità lipoproteine) e “cattive” (lipoproteine a bassa densità). Il corpo ha bisogno della quantità ottimale di colesterolo “buono” e “cattivo” per funzionare senza interruzioni.

Il livello normale di colesterolo totale nel sangue di un adulto non deve superare i 5,2 mmol/l. Se questo indicatore è più alto, allora devi aiutare il corpo a stabilizzare l’equilibrio e rimuovere il colesterolo “cattivo” in eccesso.

Come abbassare il colesterolo da solo

Una buona alimentazione e l’aderenza al regime alimentare aiuteranno a normalizzare il livello di colesterolo nel sangue. Si consiglia agli adulti di mangiare tre volte al giorno senza spuntini, preferibilmente alla stessa ora.

Con potenza

Assicurati di ridurre l’assunzione di grassi insaturi e sostituirli con grassi monoinsaturi, acidi grassi omega-3, cibi integrali ricchi di fibre e pectina (verdura, verdura, frutta) . Bilancia il menu in base ai nutrienti, aggiungi più proteine e verdure fresche. Rinuncia a grassi trans, fast food, cibi raffinati, cibi pronti, dolci, carni affumicate e salsicce.

Come fonti di grassi monoinsaturi e acidi grassi Omega-3, consiglio di scegliere pesce grasso, noci, avocado, fegato di merluzzo, semi di chia, oli spremuti a crudo (oliva, semi di lino , cocco, cedro, olio di avocado). Noto che non puoi friggere con questi oli, quindi aggiungili alle insalate fresche.

Mele, pere, arance, legumi, bulgur, fichi, lamponi, mirtilli, prugne, zucche, spinaci, cavolfiori, verdure a foglia sono ricche di fibre vegetali e pectina.

Ridurre efficacemente la concentrazione “cattiva” aiuta il colesterolo barbabietole, radice di zenzero, olio di semi di lino, oltre a tisane e decotti di tarassaco, erba medica, callisia profumata.

I fiori i tigli riducono anche i livelli di colesterolo totale e aumentano il numero di lipoproteine ad alta densità nel sangue. Il tiglio deve questa proprietà all’azione di flavonoidi, saponine e fitosteroli. Il tè o un decotto di fiori normalizza la pressione sanguigna e rimuove i liquidi in eccesso dal corpo. Consiglio di sostituire il tè nero e il caffè con queste bevande salutari.

Una dieta nutriente aiuterà a mantenere un livello normale di colesterolo “buono” nel sangue e rimuoverà attivamente il colesterolo “cattivo” in eccesso dal corpo.

Con l’aiuto della formazione

Il secondo punto importante per normalizzare i livelli di colesterolo — l’attività fisica. Inizia a fare sport, iscriviti a una piscina, yoga o fitness. Scegli il tipo di attività che si adatta al tuo carattere e alla tua forma fisica. Anche una camminata quotidiana a ritmo sostenuto aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue.

L’attività fisica aiuta a sbarazzarsi del peso in eccesso, che provoca un aumento del colesterolo. E un buon allenamento aumenta la quantità di ossigeno nel sangue, aiutando così a sostituire il colesterolo “cattivo” con quello “buono”. Dopo l’esercizio, il colesterolo “cattivo” viene espulso più attivamente dal corpo, i depositi aterosclerotici (se presenti) si ammorbidiscono, i vasi diventano più lisci ed elastici.

Il terzo componente dei normali livelli di colesterolo nel sangue è il sonno sano. Il fatto è che la mancanza di sonno influisce direttamente sul metabolismo delle lipoproteine e sull’attività dei geni che le regolano. A causa della mancanza di sonno, la quantità di lipoproteine ad alta densità diminuisce e aumenta il livello di colesterolo “cattivo”. È importante andare a letto prima delle 23:00 e dormire dalle sette alle otto ore senza risvegli notturni.

Seguire queste raccomandazioni aiuterà a riportare i livelli di colesterolo alla normalità e proteggerà da gravi problemi di salute.

L’effetto dell’attività fisica, del sonno adeguato e della corretta alimentazione influenzerà non solo il livello di colesterolo nel sangue, ma anche lo stato di salute generale.

Abbiamo un canale Zen Stile di vita su alimentazione corretta, fitness, attività ricreative e intrattenimento di qualità . Iscriviti per ricevere informazioni più utili su come prenderti cura di te stesso e migliorare ogni giorno!

Come abbassare i livelli di colesterolo da soli a casa, cos’è il colesterolo cattivo e buono, la norma del colesterolo nel sangue.ultima modifica: 2024-05-20T22:34:39+02:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.