È possibile riconoscere una gravidanza extrauterina senza esame, a casa

Circa il 2% di tutte le gravidanze negli Stati Uniti sono ectopiche. Sebbene questa sia una deviazione rara, ma estremamente pericolosa, che può finire con la morte della madre e del nascituro. Ma è possibile riconoscere una gravidanza extrauterina a casa, senza un esame? Ci sono segni e sintomi che indicano questo?

Cos’è una gravidanza extrauterina (ectopica)?

Una gravidanza extrauterina si verifica quando un ovulo fecondato si impianta da qualche parte al di fuori dell’utero, di solito nella tuba di Falloppio, motivo per cui viene anche chiamata gravidanza tubarica.

“Questo è il più comune perché la tuba di Falloppio è il posto più stretto sulla via dell’uovo verso il basso. Questo di solito accade se la tuba di Falloppio è bloccata da tessuto cicatriziale o presenta anomalie strutturali”, scrive la dottoressa Laura Riley, direttrice del dipartimento di ostetricia del Massachusetts General Hospital, nel suo libro You and Your Baby: Pregnancy.

In rari casi, un ovulo fecondato può impiantarsi direttamente nell’ovaio, nella parete addominale o nella cervice. Tutte queste sono, ovviamente, anomalie, poiché nessuna di queste zone ha spazio sufficiente e tessuti adatti allo sviluppo del feto.

“Una gravidanza extrauterina è estremamente pericolosa perché inevitabilmente si romperà le tube di Falloppio, gravi emorragie e forse morte improvvisa”, afferma Ian Tran, OB/GYN, direttore del MemorialCare Orange Coast Medical Center di Fountain Valley.

Nella maggior parte dei casi, diagnosticare una gravidanza extrauterina è facile già nel primo trimestre. Tuttavia, negli Stati Uniti, causano ancora 50 morti all’anno. Ecco perché si consiglia alle donne in travaglio di non ritardare la visita da un ginecologo.

Ahimè, una gravidanza extrauterina non è praticabile, il feto dovrà comunque essere abortito

Cause della gravidanza extrauterina

Dobbiamo capire che avere un figlio è sempre un rischio. Assolutamente tutto può andare storto, e in qualsiasi trimestre. Pertanto, è più appropriato parlare non delle cause, ma dei fattori di rischio che possono impedire all’uovo di raggiungere l’utero. Il primo è, ovviamente, le anomalie nella struttura delle tube di Falloppio e il loro danno.

Altri fattori:

  1. Pregressa gravidanza ectopica (il rischio di recidiva è del 15-20%);
  2. Malattie infiammatorie degli organi pelvici, per lo più croniche;
  3. Chirurgia sugli organi della piccola pelvi o della cavità addominale (ad esempio, rimozione di una cisti ovarica);
  4. Gravidanza dopo l’annullamento della legatura delle tube;
  5. fecondazione in vitro (FIV) o farmaci per la fertilità;
  6. Alcune malattie sessualmente trasmissibili come la clamidia e la gonorrea
  7. Endometriosi (crescita e ispessimento dell’epitelio dell’utero);
  8. Gravidanza dopo l’installazione di un dispositivo intrauterino;
  9. Età dai 35 anni in su;
  10. Fumare;
  11. lavande frequenti;
  12. Prendendo DES (dietilstilbestrolo) da tua madre durante la gravidanza.
Un altro motivo per una gravidanza extrauterina è un taglio cesareo durante un parto precedente. In questo caso, il rischio aumenta a causa di un’anomalia nota come gravidanza ruminale. Si verifica abbastanza raramente, ma il rischio aumenta con ogni nuovo caso di taglio cesareo durante il parto

Una gravidanza extrauterina può avvenire anche senza prerequisiti evidenti: nella pratica ostetrica si tratta di circa la metà dei casi, che in realtà è molto.

Primi segni di gravidanza extrauterina

In effetti, all’inizio non ci sarà niente di speciale. Cioè, non riuscirai a sospettare un’anomalia nel benessere. Periodi ritardati, dolore, tensione mammaria, nausea mattutina e malessere: in una parola, tutto sarà come al solito.

Ma molto presto, un uovo fecondato da uno zigote inizierà a prendere forma in un feto a tutti gli effetti. E qui compaiono i segni più tipici di una gravidanza extrauterina:

  1. Dolore acuto da pugnale nell’addome o nell’area pelvica;
  2. Perdita di conoscenza;
  3. calo della pressione sanguigna;
  4. emorragia interna;
  5. Scarico sanguinante dalla vagina che dura a lungo;
  6. Dolore alla spalla destra o sinistra;
  7. Debolezza, vertigini.

Quanto presto può essere diagnosticata una gravidanza extrauterina?

Come già accennato, i pazienti non avvertono sempre dolore acuto: questo è un segno di rottura della tuba di Falloppio. Per il momento va tutto bene. Come si sente una gravidanza extrauterina in questo momento? Ci saranno perdite vaginali, lieve dolore doloroso nella regione pelvica. Nelle prime settimane questo è normale, ma richiede comunque un esame da parte di un ginecologo.

Ma c’è un altro segnale allarmante: strano dolore nella zona delle spalle. Possono verificarsi mentre si è sdraiati e indicano sanguinamento interno. La causa è l’irritazione del nervo nella regione diaframmatica.

Come sottolinea il Dr. Riley, puoi riconoscere un ectopico gravidanza all’inizio del primo trimestre approssimativamente tra 4 e 12 settimane, con una media di 6 settimane. È assolutamente impossibile tirare: consulta urgentemente un medico!

Tuttavia, una certa percentuale di donne incinte non presenta alcun sintomo precoce di una gravidanza extrauterina. Può essere riconosciuto solo durante un’ispezione di routine. Ciò accade particolarmente spesso se l’uovo non è fissato nella tuba di Falloppio, ma in un altro luogo.

Un ginecologo può determinare una gravidanza extrauterina?

Esistono alcuni criteri diagnostici da cui un medico dovrebbe essere guidato quando si sospetta una gravidanza extrauterina:

  1. L’assenza di un uovo fetale nella cavità uterina con ecografia transvaginale (con un periodo di 4-5 settimane e oltre);
  2. Il livello dell’ormone hCG è superiore a 1000–1500 UI/L;
  3. Il livello di progesterone nel siero è inferiore a 30 UI/L;
  4. Il segno al cento per cento di una gravidanza extrauterina è la presenza di un uovo fetale con una sacca gialla all’esterno della cavità uterina o un embrione già vivente con attività cardiaca.

Gravidanza ectopica ripetuta

Come menzionato sopra, se hai già avuto una gravidanza extrauterina, aumenta il rischio di recidiva. Ma c’è una buona notizia: più della metà delle donne ha gravidanze successive in modo abbastanza sicuro

La cosa più importante è la tempestività con cui questa anomalia è stata rilevata ed eliminata.

Prevenzione della gravidanza extrauterina

Non esiste un modo al cento per cento per evitare una gravidanza extrauterina, ma ridurrai significativamente il rischio se tratti le malattie degli organi pelvici in modo tempestivo, pratichi solo sesso protetto e preferibilmente con non più di un partner regolare.

Naturalmente, i consigli per la prevenzione riguardano lo smettere di fumare, il mantenimento di uno stile di vita sano.

E, naturalmente, non appena il test mostra le tanto attese due strisce, registrati in modo tempestivo per la gravidanza nella clinica prenatale. È meglio farlo prima delle 8-10 settimane consigliate. Devi assicurarti che l’embrione sia esattamente dove dovrebbe essere.

È possibile riconoscere una gravidanza extrauterina senza esame, a casaultima modifica: 2024-05-20T16:34:32+02:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.