Quando svezzare un bambino dal ciuccio, il principio di base è

Il primo amore del tuo bambino è un ciuccio e la separazione può essere molto difficile. Tuttavia, devi ancora svezzare il bambino dal ciuccio. La domanda principale è: quando?

Quindi, il bambino piange ed è cattivo. Hai provato di tutto, dalla cinetosi alle poppate alle canzoni. Anche distrarre con bellissimi fiori sullo sfondo non funziona. E poi un ciuccio appare nella mano da solo e … il bambino si calma, come con un gesto del dito.

I pediatri concordano sul fatto che i ciucci sono completamente indolori e un modo innocuo per calmare un bambino. Tuttavia, esattamente fino a quando i denti non iniziano a tagliare. Pertanto, i dentisti pediatrici consigliano di usarli il meno possibile quando il bambino ha 2 anni (e preferibilmente anche prima), e di abbandonarli completamente entro i 4 anni

In generale, non ci sono istruzioni rigide quando è necessario svezzare un bambino da un ciuccio: tutto rientra nel quadro delle raccomandazioni.

Come usare un ciuccio in sicurezza

Per iniziare, ecco alcune linee guida dell’American Academy of Pediatrics (AAP):

  1. Cerca modelli interi realizzati in materiale morbido (i capezzoli di due metà possono semplicemente scoppiare);
  2. Lo scudo deve essere di plastica sufficientemente resistente con fori per l’aria e avere un diametro di almeno 2,5 centimetri in modo che il bambino non possa inghiottirlo;
  3. Acquista tettarelle lavabili in lavastoviglie e sterilizzale regolarmente fino a quando il tuo bambino ha 6 mesi;
  4. I succhietti sono disponibili in due misure: per neonati (da 0 a 6 mesi) e per bambini più grandi (da 6 mesi);
  5. Non legare mai un ciuccio al braccio, al collo o alla ringhiera della culla del tuo bambino per evitare il soffocamento. Usa invece un supporto speciale;
  6. Non usare mai una tettarella al posto del ciuccio: la sua punta può separarsi dall’anello e può essere inghiottita da un bambino;
  7. Ispezionare regolarmente il ciuccio per danni e sostituirlo se l’elastico ha cambiato colore o è strappato.

Quando dovresti dare il ciuccio al tuo bambino?

Quindi, i bambini nascono con un bisogno fisiologico di succhiare, fanno affidamento su questo riflesso non solo per nutrirsi, ma anche per calmarsi.

“Nei neonati non esiste altro meccanismo che possa controllare il livello di stress “, spiega il neuropsicologo pediatrico Dr. Richard Dowell dell’Evangecal Teaching Hospital di Louisburg, in Pennsylvania. – Non sanno ancora bere, chiedere una coperta, non hanno capacità motorie fini per toccare o sentire le cose. Pertanto, non sorprende che sia succhiare che dà loro l’opportunità di calmarsi.”

Pertanto, il bambino succhierà, se non un ciuccio, il pollice, la propria lingua o il seno della madre. Questo spiega anche perché alcuni bambini richiedono il seno più spesso del solito.

“Se il bambino lo chiede più di ogni due ore , non perché vuole mangiare. Ti usa come ciuccio”, dice la pediatra Karen Breech della Charlotte Clinic in North Carolina.

In generale, è in questi casi che dovresti dare al bambino un ciuccio: si calmerà un po ‘e avrai tempo per riposare e fare qualcos’altro.

Per prima cosa devi assicurarti che il processo di alimentazione sia ben consolidato, che il bambino riceva abbastanza latte (formula per l’infanzia) e stia ingrassando costantemente. Bene, allora puoi tranquillamente distrarlo con un capezzolo.

 

Danno di un ciuccio per un neonato

Sono principalmente i dentisti pediatrici a essere contrari ai succhietti. E per una buona ragione. C’è uno studio abbastanza ampio dell’American Dental Association. Mostra che nei bambini che hanno succhiato fino a 2 anni – non importa cosa: dita, ciuccio, ecc. – il doppio del rischio di crossbite e protrusione dei denti anteriori.

Altro e non il danno più evidente di un ciuccio:

  • Rischio di otite. Secondo uno studio del 1995 sulla rivista Pediatrics, i bambini sotto i 3 anni a cui è stato dato comunque un ciuccio avevano il 25% in più di probabilità di sviluppare infezioni alle orecchie. Tuttavia, quando i genitori si sono limitati a utilizzare il ciuccio solo durante il sonno notturno, il rischio di otite media è tornato alla normalità. A cosa è connesso? Piuttosto, ciò è dovuto al fatto che durante i movimenti di suzione, il fluido dall’orecchio medio non scorre bene nella cavità orale e si accumula. Di conseguenza, inizia a svilupparsi un’infezione;
  • Svezzamento precoce. Se metti il ciuccio nella bocca del tuo bambino con qualsiasi pianto, molto presto inizierà semplicemente a rifiutare il seno. Questo è un punto piuttosto controverso, ma una serie di studi pubblicati sul Journal of the American Medical Association mostrano che ci sono difficoltà con l’allattamento al seno a causa del ciuccio. Il tuo bambino potrebbe perdere la motivazione ad allattare. Ecco perché i pediatri consigliano di aspettare almeno 5-6 settimane prima di dare per la prima volta un ciuccio a un bambino.

I vantaggi di un ciuccio per un neonato

Una cosa ovvia, per cui una volta è stato inventato un dispositivo così ingegnoso: il bambino si calma e dà una pausa ai genitori.

Secondo le statistiche, il tempo del pianto e dell’ansia in un neonato aumenta dalla nascita a 6 settimane in media di 3 ore al giorno. Un bambino può soffrire di coliche o gaziki, può semplicemente provare stress da fasciature costanti, sbalzi di temperatura, dermatite da pannolino e altri problemi che questi giovani devono affrontare alla sua età. Pertanto, i benefici di un ciuccio per alleviare lo stress in un neonato sono innegabili.

Ci sono altri vantaggi:

  • Uno studio del 1992 sulla rivista svedese Acta Pediatrica mostra che i bambini prematuri a cui è permesso succhiare un ciuccio aumentano di peso meglio. Inoltre, prima viene loro offerto, minori sono le complicazioni di salute. Il motivo è che è il capezzolo che stimola i muscoli facciali e, di conseguenza, la funzione oro-muscolare.
  • Ridurre il rischio di SIDS. I bambini che masticano il ciuccio di notte hanno molte meno probabilità di morire nella culla. Il motivo è probabilmente che è molto più difficile girarsi con un ciuccio in bocca. Inoltre, la lingua è coinvolta nel processo di suzione, essendo lontana dalle vie respiratorie. Tuttavia, non è stata dimostrata una relazione causale diretta, quindi le linee guida per la gestione della SIDS sconsigliano di dare il ciuccio al bambino durante la notte.

Sommario

Un ciuccio per bambini, se usato troppo spesso e nel momento sbagliato per svezzarlo, può davvero far male. Prima di tutto, il bambino potrebbe iniziare ad avere problemi di morso, che potrebbero non essere corretti nemmeno in età adulta.

Tuttavia, non c’è motivo di rifiutare affatto un “sedativo” così efficace. Assicurati solo che entro 1,5 anni il bambino abbia imparato a farne a meno.

Quando svezzare un bambino dal ciuccio, il principio di base èultima modifica: 2024-05-20T13:34:43+02:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.