7 saggi pensieri dell’innovativo chirurgo Nikolai Amosov

Il chirurgo Amosov è autore di un gran numero di opere sulla gerontologia e sui problemi dell’intelligenza artificiale (AI) , tecniche moderne in cardiologia e chirurgia toracica. Creato un approccio sistemico di miglioramento della salute “Modalità di restrizioni e carichi”. Il 17 gennaio 1963 eseguì la prima sostituzione della valvola mitrale in URSS.

Nikolai Amosov ha vissuto per 90 anni. A 80 anni, ha inventato la sua ricetta per la longevità. Ecco le sue regole base di vita:

1. Non fare affidamento sui medici per farti stare bene.

Possono salvare una vita, persino curare una malattia, ma ti condurranno solo all’inizio e poi, per vivere in modo affidabile, affidati a te stesso. Non sottovaluto in alcun modo il potere della medicina, poiché l’ho servita per tutta la vita. Ma so anche molto sulla salute, teoricamente e praticamente. In questa occasione mi vanterò: da un anno e mezzo conduco un esperimento su me stesso: educazione fisica con manubri e corsa.

2. I medici curano le malattie, ma la salute deve essere ottenuta da soli.

Perché la salute è la “capacità di riserva” degli organi, di tutta la nostra fisiologia. Sono necessari per mantenere i normali indicatori funzionali a riposo e sotto stress – fisici e mentali, nonché per non ammalarsi e, se ti ammali, se possibile, per non morire. Ad esempio, in modo che la pressione sanguigna e il polso non aumentino di più di una volta e mezza durante l’allenamento o la corsa e l’inevitabile mancanza di respiro si calmi rapidamente. Per non aver paura delle correnti d’aria e il raffreddore è passato rapidamente senza medicine, da solo. E in generale, per lavorare bene, dormi, “mangia e bevi”.

Quindi, queste “capacità” non si ottengono con i farmaci. Solo allenamenti, esercizi, carichi. E lavoro, pazienza per il freddo, il caldo, la fame, la fatica.

3. Cos’è la malattia, tutti si sentono:

Uno sfortunato disturbo di varie funzioni che rende difficile provare felicità e persino vivere. Le ragioni sono anche note: “nocività” esterna (infezione, ecologia, sconvolgimenti sociali), il proprio comportamento irragionevole. A volte – difetti congeniti.

Affermo: la natura umana è forte. Almeno per la maggior parte delle persone. È vero, le malattie minori sono inevitabili, ma quelle gravi sono spesso dovute a uno stile di vita irragionevole: una diminuzione delle riserve a causa del detraining. Le condizioni esterne, la povertà, lo stress sono al secondo posto.

4. La formazione di riserva dovrebbe essere ragionevole.

Significa graduale ma persistente. Se parliamo dell’essenza dell’allenamento, allora questa è una modalità di restrizioni e carichi (RON). Questo è il mio pattino. Tuttavia, non ho trovato nulla di originale. Tre punti principali:

  1. Il primo è il cibo a basso contenuto di grassi, 300 g di frutta e verdura al giorno e che il peso non superi la cifra (altezza in centimetri meno 100) chilogrammi.
  2. Il secondo è l’educazione fisica. Qui la faccenda è più complicata. Tutti ne hanno bisogno, soprattutto bambini e anziani. Poiché ora quasi nessuno si sforza fisicamente al lavoro, quindi, in teoria, per una salute decente, tutti dovrebbero allenarsi per un’ora al giorno. Ma una persona normale non ha questo carattere. Pertanto, almeno 20-30 minuti di ginnastica, si tratta di circa 1000 movimenti, preferibilmente con manubri da 2-5 kg. Ti consiglio di fare esercizio davanti alla TV quando vengono trasmessi i notiziari per risparmiare tempo. In aggiunta all’educazione fisica, è auspicabile assegnare una sezione per camminare, sulla strada per il lavoro e ritorno, un chilometro ciascuno. Utile e salva i nervi, visto lo scarso trasporto. Non sto parlando di fare jogging: non è realistico. Ma utile.
  3. Il terzo punto è forse il più difficile: il controllo mentale. “Impara a controllarti.” Ma oh, com’è difficile! Ci sono molte ricette – fino alla meditazione, non le descriverò. Io stesso uso una tecnica semplice: quando c’è molto calore e viene rilasciata molta adrenalina, fisso la mia attenzione su una respirazione ritmica rara e cerco di rilassare i muscoli. La cosa migliore in questi momenti è fare ginnastica energica, ma la situazione di solito non lo consente. Tuttavia, non appena lo consente, lavora. L’adrenalina in eccesso viene bruciata durante l’educazione fisica, e in questo modo i vasi e gli organi vengono salvati dagli spasmi. Negli animali lo stress si risolve con la fuga o con il combattimento, ma questo non è consentito a una persona.

5. Una domanda interessante: perché le persone si ammalano così spesso?

Penso che il 90% delle persone, se seguissero il giusto stile di vita, sarebbero in buona salute. Ma, sfortunatamente, il regime richiede uno sforzo di volontà. E una persona ha poca forza di volontà … Il moderno trattamento ufficiale viene effettuato con il metodo della “selezione-forza bruta” di farmaci antipertensivi, di cui ce ne sono più di una dozzina e che poi devono essere presi tutta (!) Vita.

6. E ancora una cosa: ci sono tanti, tanti cattivi dottori al mondo.

Non posso dire indiscriminatamente: tutti i medici sono cattivi. Tanti buoni, ma anche tanti cattivi. Prova? Chiedi cosa leggono e cosa possono fare. Leggi – dai praticanti – unità. Sono capaci – più o meno – medici di profilo chirurgico. Perché semplicemente non possono guarire senza ricamo. I terapeuti credono sinceramente di non aver bisogno di essere in grado di fare nulla: né fare un’analisi, né guardare una radiografia, né perforare la pleura. Ci sono presumibilmente specialisti ristretti per questo. E noi, dicono, siamo medici generici. Come questo.

E infine. Ci sono molte idee sbagliate nella scienza medica. Spesso ciò dipende da un errore di valutazione delle statistiche. Ad esempio, secondo te, qual è il motivo della “crescita”, “aumento” del cancro? Non c’è un particolare aumento del numero di malati di cancro nel mondo (ad eccezione del cancro ai polmoni). Inoltre, i casi di cancro allo stomaco sono addirittura diminuiti. Proprio come il cancro occupava il secondo o il terzo posto nelle cause di morte, così accade. Ma poche persone tengono conto del fatto che l’aspettativa di vita è aumentata nell’ultimo mezzo secolo e che le persone anziane sono spesso malate di cancro.

Il corpo ha potenti difese: il sistema immunitario, i meccanismi di compensazione. Funzioneranno, devi dedicare un po ‘di tempo. Tieni presente che la maggior parte delle malattie minori va via da sola, i farmaci del medico accompagnano solo il recupero naturale. Ti dicono: “Guarito!”, E tu credi: un bravo dottore!

7. Se sei abbastanza fortunato da trovare un buon dottore, prenditi cura di lui, non preoccuparti invano.

Ricorda che un medico è più di un semplice specialista. Questo non è un idraulico. Segui le istruzioni del medico… al meglio della tua comprensione. E non chiedergli medicine extra che hai appreso dai tuoi vicini.

Se sei giovane, fino a 60 anni! – e non ci sono sintomi dagli organi, quindi non dovresti correre in clinica alla minima indisposizione. Come ho già detto, i nostri medici non si fidano della natura, sono concentrati sulle medicine e sulla pace. Fai attenzione a non farti beccare da loro! Troveranno malattie e li convinceranno a riposare e farsi curare!

Cari lettori, iscrivetevi al nostro canale in “”.

 

7 saggi pensieri dell’innovativo chirurgo Nikolai Amosovultima modifica: 2024-05-24T22:34:35+02:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.