Come riconoscere bugie, gesti, espressioni facciali e comportamento di un bugiardo.

Esperti nel campo della psicologia hanno condiviso segreti professionali.

L’inganno può essere diverso, ma tutti i bugiardi sono molto simili nelle loro abitudini. Si parla di Yulia Keretsman, Alexander Titareva e Stanislav Sambursky

Perché tutti mentono

Come gli esperti hanno notato all’unanimità, tutte le persone mentono. Tuttavia, le motivazioni sono diverse. Tutti potrebbero mentire inconsapevolmente, oltre che intenzionalmente, ad esempio, per proteggere se stessi o gli altri. Le persone dai giovani agli anziani sono inclini a mentire. Alcuni mentono sempre, altri – periodicamente, altri semplicemente non dicono tutta la verità. C’era persino un concetto “nobile” come “mentire per sempre”.

Allo stesso tempo, mentire non è una cosa così innocua. Con l’aiuto dell’inganno, il nostro ambiente e noi stessi possiamo ottenere determinati benefici. Allo stesso tempo, nessuno vuole essere ingannato. Pertanto, il desiderio di identificare un bugiardo è del tutto naturale.

Come riconoscere un bugiardo

Puoi identificare un ingannatore dal comportamento e dai segnali non verbali:

  • visualizza;

  • intonazione, timbro, ritmo della voce;

  • espressioni facciali;

  • posa;

  • gesti, movimenti, pacche sulle spalle, strette di mano, ecc.

Ciò di cui parliamo si riflette inconsciamente nei nostri discorsi, gesti, comportamenti. Pertanto, è il nostro corpo che è in grado di mentire. Metodi e pratiche basati su questo ti aiuteranno a vedere le bugie nella vita di tutti i giorni. Ma è importante non dimenticare l’obiettività. Non si dovrebbe accusare una persona senza prove evidenti. Valuta la situazione e trai le conclusioni appropriate.

Il modo più sicuro per individuare un bugiardo è entrare nei dettagli mentre parli. Poni all’interlocutore quante più domande possibili, comprese quelle relative alle emozioni, richiedendo da lui una risposta dettagliata e dettagliata. Ad esempio: “Puoi dirmi di più? Come ti sei sentito quando si è verificato l’evento X? Come ti sei sentito? Le domande che hanno causato un notevole disagio riflesso nel comportamento dovrebbero essere restituite dopo un po’ per capire cosa l’ha causato esattamente.

Chiedi all’altra persona di raccontare la storia dalla fine invece che in ordine cronologico. Questo semplice metodo ti aiuterà:

  • cogli un bugiardo con inesattezze;

  • valuta il modo di parlare e il comportamento dell’avversario.

Se fai a un bugiardo una domanda diretta e scomoda, il suo comportamento può diventare aggressivo. Non solo il linguaggio del corpo si accenderà, ma anche la parola, deliberatamente provocatoria e assertiva.

Espressioni facciali e gesti

Gli specialisti nel campo della psicologia ripetono all’unanimità: se vuoi riconoscere un bugiardo, osserva le sue espressioni facciali. Presta attenzione ad ogni dettaglio (occhi, naso, bocca).

Uno dei comuni segni di inganno quando l’interlocutore è spesso:

  • lampeggia;

  • stropicciandosi gli occhi;

  • borse labbra;

  • si copre la bocca con la mano.

Nel corso di una conversazione, potrebbe esserci una discrepanza tra ciò che è stato detto e il colore emotivo del viso. Se una persona parla sinceramente di ciò che è male per lui o, al contrario, molto bene, allora il suo discorso e le reazioni corporee, le espressioni facciali coincidono. Se dice di essere triste, sofferente e la velocità di manifestazione della sofferenza sul suo viso non è sincronizzata con la parola, l’interlocutore sta ingannando.

Inoltre, gli esperti consigliano di non perdere di vista i gesti che avvengono inconsciamente, non sono controllati.

Voce

Puoi rilevare la falsità con la voce. Sembrerà innaturale: intonazione, velocità del parlato, pause e così via. Pertanto, questo metodo è più applicabile a quelle persone con cui hai già avuto ripetute esperienze di comunicazione e hai qualcosa con cui confrontarti, o quando l’ingannatore è diventato troppo coinvolto e esagera.

Viso

Presta attenzione al volto dell’interlocutore. Tanto per cominciare, secondo lui. I bugiardi parlano guardandosi negli occhi: pensano erroneamente di sembrare più convincenti in questo modo. In effetti, in una conversazione in cui c’è una bugia, uno sguardo del genere sembra sempre molto strano. Si ha la sensazione che una persona si blocchi per un paio di secondi: il suo corpo è teso, mobilitato, parla e non sbatte le palpebre.

Inoltre, una persona ha una reazione istintiva sotto forma di costante tocco del viso in una conversazione in cui c’è una bugia. Può toccare:

  • fronte;

  • occhi;

  • sopracciglia;

  • naso;

  • chin.

Quindi, il bugiardo vuole di riflesso isolarsi dall’interlocutore o coprirsi la bocca.

Corpo

Prestare attenzione all’aumento della sudorazione dell’interlocutore, al nervosismo, alla costante deglutizione della saliva. Con una brillante manifestazione di reazioni corporee, una persona inizia a sudare e arrossire. Potrebbe voler sbottonare il colletto della giacca o della camicia. Per risolvere una situazione critica, il cervello ha bisogno di più ossigeno, quindi mentire aiuta ad accelerare la respirazione.

Quando i false flag non funzionano< /h2 >

I segni che indicano una bugia non indicano sempre che vogliono ingannarti. La reazione fisiologica può essere dovuta non alle preoccupazioni dell’interlocutore su come uscire con maggior successo e non perforare, ma dall’eccitazione ordinaria o da altri motivi. Ad esempio:

  • rigidità e sudorazione eccessiva sono comuni nei disturbi d’ansia;

  • “dita che scorrono” può essere quando ci si sente a disagio;

  • “pokerface” o, più semplicemente, un volto impassibile e privo di emozioni può indicare che chi parla non riconosce le proprie emozioni;

  • il discorso non informativo è caratteristico dell’insicurezza.

Va tenuto presente che anche studiando i metodi di rilevamento della bugia dai libri, si possono commettere errori e calcolare male comportamento. L’accuratezza nel determinare bugie e verità dipende da molte variabili che non possono essere escluse: la loro interpretazione sarà corretta solo nel complesso.

Il linguaggio del corpo è sicuramente utile, ma tieni presente che ognuno è diverso e può comportarsi in modo diverso quando vuole mentire. Per imparare a capirlo, hai bisogno di una buona comprensione del comportamento umano, del pensiero, dell’espressione di emozioni e sentimenti, nonché di una lunga pratica.

Come riconoscere bugie, gesti, espressioni facciali e comportamento di un bugiardo.ultima modifica: 2024-05-24T13:34:44+02:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.