I segreti della longevità dai giapponesi

I giapponesi sono da molti anni in testa al mondo per aspettativa di vita. In media, un uomo del Paese del Sol Levante vive 81 anni, una donna – 87. In Russia, le cifre sono inferiori di 10-15 anni: un uomo russo vive poco più di 66 anni, una donna – 77 anni. La strategia di sviluppo della Russia, annunciata dal Presidente, prevede un aumento dell’aspettativa di vita totale della popolazione del nostro Paese e l’ingresso nel club dei Paesi “80 plus” entro la fine degli anni ’20. Abbiamo deciso di parlare di cosa puoi fare personalmente per unirti ai ranghi dei centenari.

Mangia giapponese

 

Il cibo tradizionale giapponese ricorda la dieta mediterranea, che la maggior parte dei nutrizionisti definisce la più benefica per l’uomo. Si tratta di porzioni giornaliere di frutta e verdura, abbondanza di pesce e frutti di mare – almeno due volte a settimana, consumo moderato di pollame, uova e latticini – da una a tre volte a settimana. I giapponesi mangiano molto meno latte, yogurt e formaggio dei russi. Inoltre consumano raramente zucchero e carne rossa, i cui pericoli sono stati recentemente scritti molto dai ricercatori. Ma nella dieta dei giapponesi c’è un alimento “speciale”: zuppe con alghe, tofu, pasta di miso, prodotti a base di soia. I centenari preferiscono il riso e le verdure come contorno e il tè verde come bevanda.

Ad Okinawa, la regione del paese con la più lunga aspettativa di vita, dicono che il segreto della loro longevità sta nella cifra magica dell’80%. Ciò significa che puoi mangiare “otto decimi” e il resto dovrebbe essere lasciato nel piatto.

Prendi piatti piccoli e prova a mangiare con le bacchette: in questo modo avrai la certezza di mangiare meno e saziarti più velocemente. Si ritiene che, a causa delle abitudini alimentari nazionali, i giapponesi mangino il 20% in meno rispetto agli europei.

Cucina giapponese

 

I piatti giapponesi sono solitamente cotti al vapore o bolliti, il che è molto più sano della frittura o della cottura al forno. Se devi ancora friggere, usa meno olio possibile.

Recentemente, il cancro gastrico è stata la principale causa di morte in Giappone. Uno dei fattori che contribuiscono alla malattia, gli esperti consideravano il cibo troppo caldo. Molti giapponesi avevano la cattiva abitudine di mangiare riso “fuoco” e fu condotta un’intera campagna per educare il pubblico sui pericoli di cibi e bevande molto caldi. La gastroscopia obbligatoria è diventata un’altra misura per combattere il cancro allo stomaco.

Rimuovere la saliera

 

Negli anni ’70, il Giappone aveva un alto tasso di malattie cardiache e vascolari. Per conto del governo è stato condotto uno studio, durante il quale si è scoperto che i giapponesi mangiano molto sale: 30-40 g al giorno. Con l’età, questo ha portato a ipertensione, infarti e ictus. È stato adottato un programma “anti-sale” e ora il giapponese medio mangia non più di 10 g di sale al giorno. Ciò ha portato a un miglioramento delle condizioni delle navi in giapponese e, di conseguenza, all’estensione della vita. Gli scienziati del Centro giapponese per la formazione e l’innovazione del Centro nazionale di geriatria e gerontologia ce ne hanno parlato l’anno scorso e hanno consigliato a noi russi di togliere le saliere dalla tavola e abbandonare l’abitudine di aggiungere sale ai piatti senza provarci. Secondo le raccomandazioni dell’OMS, non dovrebbero essere consumati più di 5 g di sale al giorno.

Muoviti come un giapponese

 

Le mattine in Giappone iniziano con gli esercizi: la maggior parte dei residenti del paese partecipa a “ginnastica alla radio”. Per gli anziani si tengono corsi di formazione speciali: ad esempio, c’è un programma televisivo che mostra esercizi fisici con elementi di allenamento cognitivo. Esiste un movimento nazionale “Raddrizza la colonna vertebrale” – per mantenere la postura e la salute generale dei pensionati. Si coltiva anche la camminata, lo sport più utile per gli anziani.

Vivi alla maniera giapponese

 

Insieme al numero di centenari felici, cresce il numero di persone affette da demenza, la cui causa più comune è il morbo di Alzheimer. Per prevenirlo, hai bisogno di esercizio aerobico e attività mentale regolare, oltre a una corretta alimentazione.

Per mantenere la propria salute e sanità mentale, il professore giapponese Hidetoshi Endo consiglia di seguire semplici regole: leggere almeno un’ora al giorno, camminare almeno un’ora all’aria aperta, incontrare gli amici ogni giorno, ridurre la TV passiva visualizzazione a mezz’ora al giorno. Se vuoi evitare la demenza, continuare a lavorare e studiare dopo il pensionamento, mantenere i contatti sociali, prendere un cane e iniziare a ballare liscio, ti farà sicuramente muovere di più.

Vai dal medico

 

Certo, non tutto dipende dalla persona stessa. Coloro che vivono fino a 100 anni, di regola, hanno una buona genetica: ci sono centenari nella loro famiglia. Ma anche altri fattori sono importanti: i gerontologi affermano che le persone con un carattere testardo vivono più a lungo, in famiglia, non sole, attive, non pigre.

Dagli anni ’60, il Giappone ha introdotto un sistema sanitario obbligatorio, dopodiché l’aspettativa di vita della popolazione è aumentata in modo significativo. E tutto perché i giapponesi hanno iniziato a visitare i medici più spesso: in media, si tratta di 12 visite all’anno. La medicina e le medicine a prezzi accessibili insieme alla prevenzione sono i principali segreti dell’aspettativa di vita giapponese.

Cari lettori, iscrivetevi al nostro canale in “”.

 

I segreti della longevità dai giapponesiultima modifica: 2024-05-25T19:35:27+02:00da karlaensada

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.