La Puglia: nel Salento mare cristallino e spiagge di sabbia dorata.

villaggi turistici sul mare

In Puglia, nel basso Salento, mare cristallino , spiagge di sabbia ideale per le vacanze estive con la famiglia, le coppie e gruppi, tanto divertimento e relax in riva al mare.


La Puglia, regione spettacolare, bagnata dal mare cristallino, spiagge di sabbia fine e dorata, tradizioni, cultura e tanto relax. La Puglia nel basso Salento precisamente a Porto Cesareo, è un comune di 4.412 abitanti della provincia di Lecce. Porto Cesareo era già abitato in epoca preistorica (villaggio sulla Penisola della Strea) e successivamente nell’Età del Bronzo da marinai di provenienza greca. Ai tempi dei romani si chiamava Portus Sasinae (periodo di cui non resta nessuna traccia, se si escludono sette colonne monolitiche di marmo cipollino immerse nel mare), ed era un importante scalo portuale per il commercio dei prodotti agricoli delle ricche zone interne. Per lungo tempo frazione di Nardò Porto Cesareo ha ottenuto l’autonomia amministrativa nel 1975. Indiscussa la sua bellezza paesaggistica, nel bacino si scorgono alcune isolette, quella detta Lo Scoglio collegata alla terraferma da un ponte di legno e l’isola dei Conigli importante per le sue varietà botaniche. Dall’altra parte, Porto Cesareo si affaccia su di un’insenatura chiamata della Strea. Si tratta di un ambiente sub tropicale con acque calde e ricche di sorgenti dove risiede inoltre un’importante Stazione di Ecologia e Biologia Marina con annesso museo che raccoglie specie marine del Mediterraneo e numerose conchiglie. Il paese trae le sue risorse economiche dalla pesca e dal turismo grazie ad un mare cristallino, Porto Cesareo è una città turistica, con tanti villaggi economici in Puglia, inoltre le spiagge si allungano per 17 km di fronte un arcipelago di isolotti e sabbia fine e dorata. Un’altra città del basso Salento, Gallipoli, dal greco Città Bella è una pela nelle acque azzurre dello Ionio.  La costa, bagnata dallo Ionio, mare aperto, pulito e cristallino, accontenta i gusti sia degli amanti della sabbia che dello scoglio, le bellissime spiagge che ti fanno rivivere la magia dei paesi tropicali si alternano ad alte scogliere dove ci si può divertire a tuffarsi con gli amici. Le spiagge ricordano le immense distese di sabbia delle isole caraibiche, sulla stessa sabbia sorgono, a qualche decina di metri dal mare, delle pinete in cui potrete godervi un po’ di frescura e consumare un bel aperitivo. A Rivabella il mare è di un intenso colore azzurrino, essendo la sabbia biancastra, ma dove la sabbia è gialla come alla Baia Verde, sempre a Gallipoli, il mare assume un colore verdino. Lido Conchiglie costa a tratti rocciosa ed a tratti sabbiosa che si estende per 3km, proseguendo arriviamo a Rivabella, chi la costa è prevalentemente sabbiosa con tanti villaggi per il relax e divertimento per una vacanza al top nel bellissimo Salento. Sul portale di viaggi  Villaggiestivi.com tante offerte vi aspettano per una vacanza con un occhio di riguardo al prezzo per le famiglie con bambini, coppie e gruppi.

La Puglia: nel Salento mare cristallino e spiagge di sabbia dorata.ultima modifica: 2020-01-13T22:36:33+01:00da turistacurioso83

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.