La Puglia: villaggi turistici sul mare.

Villaggi turistici  in Puglia sul mare.

La-Puglia-villaggi-turistici

Viaggiare dal Gargano e arrivare nel Salento.

Si dice Salento, talvolta, per dire Puglia. Merito della fama che in questi anni il Tacco d’Italia si è conquistato valorizzando il suo mare, ora di spiaggia ora di roccia, il suo entroterra di cittadine barocche e masserie. Tutto ciò ne ha fatto una destinazione molto battuta in estate dai turisti: motivo in più per visitarla a fine primavera o a inizio autunno, perché fuori stagione è ancora più bella. Organizzando una vacanza, nei villaggi turistici in Puglia immersi nella natura, un mare cristallino e spiagge chilometriche, per rilassarsi e godersi la vacanza in pieno relax e divertimento con la propria famiglia. Ma la Puglia è molto di più. A partire dal Gargano, meta di villeggiatura rinomata da sempre, oggi da riscoprire per i suoi borghi a picco sul mare e per la superba Foresta Umbra. il tratto di costa che va da Manfredonia a Trani, passando per le celebri Saline di Margherita di Savoia, itinerario che non può che concludersi con la magnifica cattedrale romanica sul mare.

Magnifiche rocce scolpite nel tempo

Non solo Foresta Umbra. Il Parco del Gargano è attraversato da una fitta rete di sentieri che portano alla scoperta dei diversi aspetti di un territorio ricco di sorprese ambientali, storiche, etnografiche, spesso appena dietro alle spiagge. Si tratta, inoltre, di itinerari alla portata di tutti.
La costa dei trabucchi e delle torri di avvistamento Lo spettacolo della costa settentrionale del Gargano e le suggestioni delle storiche torri di avvistamento e dei trabucchi, le macchine da pesca inventate, pare, addirittura dai Fenici. Tra Peschici e Vieste, distese spiagge chilometriche, mare limpido, il litorale è interamente percorribile a piedi senza difficoltà, ma la distanza tra le due località è eccessiva per un normale escursionista. Si possono quindi effettuare percorsi parziali: comoda per esempio la tratta tra Peschici e Torre Usmai che passa accanto alla Torre Calalunga e a numerosi trabucchi protesi sul mare.

Il Salento: tra la Baia dei Turchi e Conca Specchiulla. 

Con così tanti chilometri di coste in Puglia non si finisce mai di scoprire nuovi e paradisiaci posti marini. Alcuni, proprio perché poco noti e frequentati rispetto alle vicine località di grido, sono godibili anche nella bella stagione. È il caso del tratto di litorale leccese a nord di Otranto che, dalla Baia dei Turchi, a circa 5 chilometri dalla cittadina, si spinge fino a Conca Specchiulla che da Otranto ne dista 14. Un tratto di costa di 10 chilometri scarsi, che attraversa la zona dei Laghi Alimini e di Frassanito, “oscurato” da località più note quali Torre Sant’Andrea, con i suoi magnifici pinnacoli rocciosi che precipitano a picco nel mare, San Foca e Torre dell’Orso, dalle scenografiche spiagge e calette letteralmente prese d’assalto già dalla fine della primavera e per tutta l’estate. Una lingua di spiagge che, superata la Baia dei Turchi, si srotola fino a Conca Specchiulla, un magnifico alternarsi di ampie e lunghe distese sabbiose, circostanza abbastanza rara, ancor più nel Salento adriatico: dei 215 chilometri totali di costa leccese, solo una sessantina sono sabbiosi, la restante parte è per lo più rocciosa digradante dolcemente verso il mare, a eccezione di circa 14 chilometri di sole falesie.

La Baia delle meraviglie.

Preludio a queste bellezze paesaggistiche, fatte di ampie spiagge, laghetti incantati e grandiose pinete, l’abbagliante Baia dei Turchi. Tra le insenature più belle del Salento, custodisce calette meravigliose fra falesie bianche che si tuffano in un mare cristallino dagli incredibili riflessi fra lo smeraldo e l’azzurro. Nel 1480, da qui il nome, si dice vi sia sbarcata la flotta con a bordo migliaia di Turchi, guidata da Gedik Ahmet Pascià, che attaccò Otranto. Lasciata la litoranea SP366, che fa pregustare il momento in cui comparirà l’orizzonte marino oltre la terra rossa, la si raggiunge in pochi minuti attraversando a piedi una monumentale pineta secolare. Fra le falesie ammantate di macchia mediterranea ci sono grotte e spiaggette di fine sabbia chiara: un vero eden dove l’azzurro, il verde e il bianco danno vita a una tavolozza cromatica di grande impatto. E non è un caso che questa baia incontaminata e selvaggia sia stata inserita dal Fondo per l’Ambiente Italiano nella lista dei 100 posti da salvaguardare in Italia. La baia è parte dell’oasi protetta dei Laghi Alimini, dal nome dei due laghetti nei pressi della costa e caratterizzata da lunghi arenili candidi, dune ed estese pinete. Nel cuore del Salento numerosi sono i villaggi turistici sparsi di grande rilievo, ideali per le famiglie con bambini e coppie, vi segnaliamo alcuni villaggi turistici a 4 stelle:

  •   ROBINSON CLUB APULIA è il leader tedesco nell’offerta di vacanze premium in resort di altissima qualità. Nei resort ROBINSON una vacanza premium significa: un servizio cordiale e professionale offerto dai ROBINS, i nostri collaboratori, tempo da dedicare a te stesso, al tuo partner o a tutta la tua famiglia ed entusiasmanti proposte per bambini e ragazzi di tutte le età, un’ampia gamma di discipline SPORTIVE, attività WellFit per rigenerare il corpo e la mente, un’offerta ENOGASTRONOMICA di eccellente qualità, INTRATTENIMENTO di alto livello, SOSTENIBILITÀ certificata, GOLF a livello professionistico, EVENTI spettacolari e molto altro ancora.

 

  • OASI LE DUNE si trova a Torre Canne in provincia di Brindisi, direttamente sul mare,  un 4 stelle immerso nel parco naturale,  su una spiaggia di sabbia finissima, che si raggiunge passando per la pineta. Le camere sono distribuite in una decina di corti in tufo, a due piani, mentre il corpo centrale ospita gli ambienti comuni. Piscina attrezzata, campi sportivi e un percorso jogging in pineta. Per i bambini parco giochi, piscina con scivolo e animazione per i piccoli dai 3 ai 12 anni.

 

  • RIVA MARINA RESORT  si trova a Specchiolla in provincia di Brindisi, a 900 metri dal mare, molto bello il resort innovativo, servizi top, per passare le vacanze con la famiglia in maniera sublime. Il resort è molto ideale per le famiglie che vogliono risparmiare, comprende pensione completa, con mini-club per i bambini, da 0 ai 3 anni non pagano.

Il Tour Operator Villaggiestivi.com specializzato in vacanze estive, ha voluto raccontarvi un po della Puglia e vivere tutte le emozioni che regaliamo ogni anno a tantissimi nostri clienti con tantissime offerte last-minute per coccolare tutte le famiglie e coppie nei nostri villaggi direttamente sul mare.

La Puglia: villaggi turistici sul mare.ultima modifica: 2019-11-02T23:56:50+01:00da turistacurioso83

Un pensiero riguardo “La Puglia: villaggi turistici sul mare.”

I commenti sono chiusi