Settimana della dieta mediterranea: consulti gratuiti per tutti

Dal 19 al 24 settembre 2016
Consulti gratuiti per tutti!!!

Un pochino in ritardo ma ancora in tempo, un’iniziativa che potrebbe interessare a molti:

Dal 19 al 24 settembre, dopo il successo della prima edizione viene presentata la settimana della Dieta Mediterranea. Sette giorni in cui il gusto incontra il benessere in tutta Italia, paese nativo di questo modello alimentare.

dieta

La dieta mediterranea è ispirata ai modelli alimentari diffusi in alcuni paesi del bacino mediterraneo (come l’Italia e la Grecia) negli anni cinquanta del XX secolo. Si basa su alimenti tradizionalmente consumati in questi paesi. Il concetto di dieta mediterranea è stato introdotto e studiato inizialmente dal fisiologo statunitense Ancel Keys, il quale ne ha dimostrato i benefici effetti sulla longevità e sulla salute. (Wikipedia)

I principali aspetti di questa dieta sono il consumo come principale condimento dell’olio d’oliva, dei legumi, cereali non raffinati, frutta e verdura, da moderato a elevato consumo di pesce, moderato consumo di prodotti lattiero-caseari (per lo più come formaggio e yogurt), il consumo moderato di vino, e basso consumo di prodotti a base di carne (pesce escluso)

Verranno promossi un corretto stile di vita e un corretto regime alimentare grazie a numerose consulenze nutrizionali gratuite offerte da biologi nutrizionisti. Questa iniziativa è infatti promossa dall’Ordine nazionale dei biologi che vede di primaria importanza informare le persone su quale sia il modo giusto di alimentarsi, sia dal punto di vista della quantità, sia da quello della qualità. Particolare attenzione è dedicata al consumo dei prodotti propri del bacino del Mediterraneo, alla riduzione degli sprechi e all’evitare gli eccessi.

Quando si ha un problema legato al regime alimentare è sempre bene diffidare da diete fai da te o sedicenti santoni della forchetta e affidarsi a chi ha le competenze e si può realmente definire un professionista della nutrizione.

Più di 1.000 professionisti di tutta Italia hanno già aderito alla settimana che nella prima edizione ha visto la partecipazione di oltre 1.300 biologi.

Durante questa settimana è possibile avere consulti gratuiti consultando il sito http://www.mangiareesalute.it/

 

Fonte (Anche per maggiori info sull’alimentazione sana e il benessere): Nutritional Movement

Settimana della dieta mediterranea: consulti gratuiti per tuttiultima modifica: 2016-09-21T14:22:32+02:00da VolevoFare