Creato da: xedios il 05/09/2005
Pensieri, teorie.. che importa

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

fantolina2elisa.r79cafcapresscarmelina59_2009eveline_smithcditore8nebamboladipioggiaELDINIli.leoGattinaFeliciadovrei_manonvoglioconcetta_77volandfarmlorteyuw
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Menzogna

Livelli di coscienza

Post n°8 pubblicato il 04 Dicembre 2005 da xedios

E' il termine più appropriato che mi viene per descrivere il frutto delle mie riflessioni.

Negli ultimi mesi, o forse anche anni,  ho passato ore ed ore a riflettere sulla psiche umana.Dopo un certo numero di esperimenti e di sogni mi è successa la cosapiù incredibile e più improbabile. Mi sono ritrovato al punto di partenza.Possibile che il più grande mistero della natura umana..il "perchè" ... possa forse avere una soluzione così semplice? E la cosa bella è che se così fosse tutto quadrerebbe perfettamente. Non so.. forse è prematuro che io scriva queste parole. Non sono ancora riuscito ad elaborare e formalizzare una definizione corretta in lingua parlata di quello che penso sulla natura umana.

Vediamo di procedere per gradi.

Ieri sera mi è successa una cosa veramente singolare.Stavo passeggiando per il centro con un mio caro amico..forse al momento l'unico probabilmente vero che mi è rimasto.. quando lui ha cominciato a valutare le persone che gli passavano intorno. E lo faceva in un modo abbastanza efficiente.Queste passavano e luile "classificava". -Si mi rendo conto che questa possa non sembrare la cosa più bella di questo mondo.. ma siamo in un campo di indagine molto delicato.. e credo che tutto sia lecito purchè non nuoccia agli altri.-Il punto è che questa metrica di valutazione io la usavo tempo tempo fa.. senza sapere che poi lo schema di ragionamento (non so come definirlo) si sarebbe evoluto in termini molto più complessi. Suddiviso appunto in livelli.E' questo che io intendo con "livelli di coscienza". Varie fasi delle crescita e della maturazione interiore di una persona che scopre semprie livelli diversi di verità. Sempre più complessi ed articolati.Fino a quando tutto questo non diventa un vero e proprio studio.Negli ultimi tempi sto veramente comprendendo a pieno le motivazioni che hanno portato grandi personaggi in passato a studiare ed approfondire certi concetti.

Concludo questo primo di spero una modesta serie di riflessioni sull'argomento con un esempio di ciò che ho espresso nel titolo.

L'altra sera ho colpito nel segno la mentalità del mio amico facendo un piccolo appunto sulla classificazione delle persone. C'era in casa con noi un ragazzo.. che se deve guardare la tv con noi preferisce sempre programmi di tipo sportivo. Il mio amico preferisce video musicali.. io preferisco films o telefilms.Io gli ho detto che c'è chi gurada una cosa..c'è chi ne guarda un'altra. Questo è la suddivisione in gruppi di appartenenza. Quando gli ho espresso questo mio pensiero lui mi ha risposto con "esatto..", termine che noi due usiamo molto spesso come parola magica per commentare tutte quelle situazioni che prevedono un esito positivo.. un'intesa.Quello che lui non sa è che questo "livello di valutazione" può esssere ampliato di molto. Io lo usavo circa 3 anni fa.Intendo il limitarmi a definire una persona solamente per la cosa che guarda in tv. La cosa può essere ampliata di molto.

Quello che io mi chiedo è.. lui, inteso come chiunque altro al mondo, arriverà a capire che ci sono sempre livelli più profondi in cui si può scendere nell'analisi dell'ego? Ma poi.. ci sono davvero infiniti livelli di coscienza?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963