...Caterina... - condividiamo parole ed emozioni
« Precedenti Successivi »
 

Riflessione serale

"Non c'è volto che non sia sul punto di cancellarsi come il volto d'un sogno" Cit.Jorge Luis Borge Eppure continuiamo a custodirli nei nostri armadi; spettri, espressione delle nostre paure interiori. Foto © C. Niutta 
 

Se qualcuno....

"Se qualcuno ruba un fiore per te, sotto c'è..." . Una pubblicità di tanti anni fa. Un uomo coglieva un fiore e lo regalava a una bella sconosciuta; un gesto audace, a detta dei pubblicitari, segno di capacità di compiere qualsiasi gesto, pur di conquistare l'amata! Ieri, invece ho appreso che: "Se qualcuno percorre la…
 

Riflessione serale

"A volte succede che i nostri impulsi peggiori ci si presentino mascherati dietro un manto di preghiera. Quando è il momento adatto per gioire, una voce ci dice che dovremmo sentire rimorso per i nostri peccati. Quando qualcuno ha un bisogno disperato di noi, decidiamo che è il momento per meditare. Quando finalmente abbiamo capito…
 

Affittasi!

 Ricordo, cheda piccola, vivevamo stipati in una casa di quasi ottanta metri  quadrati, quello che oggi definiremmo trefamiglie. In realtà era la mia famiglia, leggermente estesa, poiché con noi stavano sia i nonni paterni sia quelli materni. Per me era normale, nessuno dei miei amici aveva la “sua cameretta”, per sala giochi avevamo la strada.…
 

Un piccolo fiore

Il piccolo principe traversò il deserto e non incontrò che un fiore. Un fiore a tre petali, un piccolo fiore da niente... "Buon giorno", disse il piccolo principe. "Buon giorno", disse il fiore. "Dove sono gli uomini?" domandò gentilmente il piccolo principe.... Un giorno il fiore aveva visto passare una carovana: "Gli uomini? Ne esistono,…
 

E poi...

 Le amicizie non si scelgono a caso ma secondo le passioni che ci dominano.(Alberto Moravia)
 

Selfie

E fu così che tra una bega e l’altra, pur avendo cose di maggiore importanza cui pensare, non puoi fare a meno di domandarti, come mai non hai mai ceduto alla tentazione di lasciarti andare a un selfie. Sarà che alla tua età, la “duck face” o “kissy face”, che dir si voglia, potrebbe farti…
 

Penelope...e altre storie...

Foto © C. NiuttaDal  23° canto  dell’Odissea: E giubilante la vecchia balia di Ulisse salì alle stanze di sopra, ad avvertire la padrona Penelope che il caro marito era tornato; veloce muoveva le ginocchia, le si intoppavano i piedi.E sul suo capo curva, a lei così si rivolse:« Destati, su, Penelope, figlia mia, che tu veda coi tuoi occhi…
 

U cucuzzaru

“ Jivi sutta all’ortu e trovai tri cucuzzi”“E pecchì  tri cucuzzi ?”“ E quantu sinnò ? ““ Cincu cucuzzi”“E pecchì  cincu cucuzzi? ““ E quantu sinnò  ?“Sei cucuzzi.” “E pecchì  sei cucuzzi ?”“ E quantu sinnò ? ““  U cuczzaru !”Giocavamo, seduti in cerchio davanti casa mia, nelle sere d’estate, mio fratello e i figli dei…
 

San Pietro, le zucche, la pazienza...

Si racconta, o meglio mio nonno mi narrava, quand’ero bambina, periodo molto remoto in cui ancora profondamente affascinata dagli uomini che “raccontano storie”, pendevo dalle sue labbra; che un giorno mentre nostro Signore si aggirava per la Palestina insieme ai suoi discepoli, uno di loro, Pietro, che dai racconti di mio nonno, non era di…
 

« Precedenti Successivi »