Creato da pro_mos il 31/05/2006

Zagara&Pepe

La Metamorfosi è uno stato dell'Anima

 

 

« DUE RETTE PARALLELE S'I...CENTOUNO »

I.F.C.I.A.V.

Post n°100 pubblicato il 01 Luglio 2008 da pro_mos

S'intitola IL FIORE CHE IMPARO' A VOLARE fin dal primo giorno, il sistema ritiene che il titolo sia troppo lungo ma io non lo cambio per questo.

La scrissi che il buco dell'ozono era di là a venire. Lo dico per farla sentire davvero lontana nel tempo.

Me l'ha riportata alla mente una persona, vorrei dire un'amica, qui, che stimo molto quando nel suo ultimo post ha parlato di uomini dai grandi piedi.

La riporto per lei, per Anna, e per rivederla assieme a tutti voi.

Non sa ancora di muffa ma un poco di vecchio si :-)

Credo ci stia bene come post numero 100

*********************************************************************

Si narra che un giorno un uomo grande, dai grandi piedi, s'inerpicò per uno scosceso sentiero, voleva raggiungere la vetta della montagna. Certi uomini, si sa, amano raggiungere le cime, hanno il gusto della sfida. E da ogni cima raggiunta ne scorgono un'altra, ancora più alta, un po' più lontana. Quella sarà la loro prossima meta. Il prossimo punto per guardare e scoprire se qualcuno può toccare il cielo un po' più da vicino.
Così sono certi uomini. Avanzano facendo pensare di avere una meta. Ma la meta è solamente un punto di passaggio. Il prossimo, il successivo, non è mai un arrivo.

Saliva per il sentiero con passo svelto ed allenato. Era una grande uomo ed aveva piedi grandi per raggiungere cime sempre più lontane.
Si fermò ad un ruscello per rinfrescarsi un poco. Era quasi mezzogiorno ed il sole picchiava a quella altezza.
Si sedette su una pietra e si mise ad ascoltare il gorgoglio del torrente.

A un certo punto sentì una vocina domandare-:Chi sei?"- era un tono gentile, non lo fece spaventare, ma non c'era nessuno. Chi poteva essere stato a domandare?
L'uomo si guardò un poco attorno, meravigliato:-"Sono qui - riprese la vocina - davanti a te -
L'uomo si guardò davanti:-"in basso.... qui... - insistette la vocina.
L'uomo si chinò. Era un piccolo fiore che gli parlava.
-" ma tu....ma tu.... - balbettò l'uomo stupito - tu parli!"- riuscì finalmente ad esclamare
-"Certo - rispose il fiore con un tono un po' sorpreso e risentito - non è mica una cosa tanto speciale! Tutti i fiori parlano.....solo che non c'è mai abbastanza silenzio per sentirci"-
-Adesso puoi dirmi che sei?- riprese il fiore.
-Sono un uomo, non ne hai mai visti prima d'ora-
-Si, talvolta ne ho visto qualcuno, esseri che passano, calpestano, strappano e poi vanno via. Niente di buono per quel che conosco"-
-Ooooh io sono ben diverso- replicò l'uomo con tono un po' risentito - conosco le regole della natura, so come accendere un fuoco senza far divampare l'incendio, non colgo mai i fiori se non quando è permesso, non molesto mai gli animali....
-va bene, va bene-lo interruppe il fiore - ma queste sono regole che vi siete dati voi umani. Avete mai chiesto a noi fiori di darvi le nostre? Siete sicuri, ad esempio, che cogliere i fiori nelle aree protette sia bene? E poi non ti pare strano, si dicono protette e sono proprio il posto dove noi fiori siamo i più indifesi....ma lasciamo stare, sono altri discorsi. Dove stai andando?"-
-"Sto salendo in cima alla montagna"- rispose l'uomo pieno d'orgoglio.
-"E perchè"- domandò il fiore
-"Oh bella, per provarmi che ne sono capace! Per avere uno scopo, una meta. Perchè dall'alto potrò guardare più lontano"- concluse l'uomo
-"Non ti basta quello che vedi attorno a te tutti i giorni?"- gli chiese il fiore
-"quello che ho intorno? - l'uomo lo guardò interdetto - ma ti pare che se dovesse bastarmi un dio mi avrebbe dato gambe solide e piedi per potermi spostare? Parla per te piuttosto che sei legato allo stesso posto dalle tue radici e che senza di quelle moriresti certamente!- concluse fra l'ironico e l'irritato.


-Ma io sto bene dove sono- rispose calmo il fiore- conosco tutto qui attorno ed ogni giorno c'è un mondo che cambia anche se sembra uguale. Conosco ogni altro fiore, ed il trifoglio e l'erba, ed ogni insetto che passa di qui mi parla o mi saluta. Conosco l'ape che da me si nutre, ed il grillo, la cavalletta, la farfalla e il ragno. Conosco il peso della rugiada che mi fa piegare in modo gentile, perché non mi spezza mai, e il modo di soffiare del vento, So da dove sorge il sole e dove va a cadere. So quali sono i profumi dell'aria che cambiano ogni giorno ed in ogni stagione. Ho imparato a conoscere e ad amare questo mondo. Tu conosci davvero il tuo mondo? Sai dirmi se quando ti svegli scendi dal letto con il tuo piede destro o quello sinistro?"-
-"Il piede destro o quello sinistro...... che esempio cretino! - sentenziò l'uomo che davvero non lo ricordava - non posso certo fermarmi a pensare a cose tanto banali. Ho gambe solide e piedi grandi per salire su cime sempre più grandi e da lì guardare dall'alto il creato. Sono l'uomo, e pensieri tanto piccoli non mi bastano davvero"-
L'uomo si alzò riprendendo il cammino verso una nuova cima.


Ma un attimo dopo l'aquila arrivò spezzando col becco il fiore e cogliendolo delicatamente lo portò con se. Dall'alto il fiore vide l'uomo con i grandi piedi e la gambe solide. Dall'alto, molto più in alto dell'uomo, il fiore guardava il mondo, imparando a conoscerlo, provando la gioia di nuovi colori, di nuovi profumi, e conoscendo nuovi amici, e l'uomo non era più davvero così grande.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/zagaraepepe/trackback.php?msg=4995621

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Katartica_3000
Katartica_3000 il 02/07/08 alle 08:28 via WEB
un saluto di corsa..giuro, tornerò per leggerlo....VOLOOOOOO!!!:-)
 
 
pro_mos
pro_mos il 02/07/08 alle 13:34 via WEB
attenta, quando corri, a non inciampare :-)
 
soloperituoiocc_1968
soloperituoiocc_1968 il 02/07/08 alle 10:33 via WEB
Come al solito non scrivi racconti ma poetiche metafore, belle, davvero molto belle.
Esistono davvero nel mondo persone che credono che "avere piedi grandi" permetta loro di vivere una continua competizione con sè e con gli altri, non fermandosi mai, pasando su sentieri e sentimenti con le loro grosse scarpe e il loro cervello ottenebrato solo dalla volontà di arrivare sempre più lontano.
si chiama vanità, si chiama arrivismo.... si chiama POTERE.
E non sanno questi poveri ottusi, che se solo si fermasero un attimo ad ascoltare..... anche solo loro stessi....ne trarrebbero un grande beneficio
Buonissima giornata. Un abbraccio. Chiara
 
 
pro_mos
pro_mos il 02/07/08 alle 13:35 via WEB
che posso dire ancora? solo un abbraccio e ricambio l'augurio per una buona giornata :-)
 
piacevolesintonia47
piacevolesintonia47 il 02/07/08 alle 16:06 via WEB
Complimenti per il tuo post n.100!!E' bellissimo come sempre e confermo cià che ti scrive la tua bravissima amica Chiara....e aggiungo che....avrei voluto essere quel fiore!!!!buon pomeriggio F.
 
 
pro_mos
pro_mos il 02/07/08 alle 21:11 via WEB
gentile come sempre. Grazie. Ogniuno può esser fiore, o aquila, o anche uomo, o tutti e tre alle volte. basta domandrsi chi si vuol essere, rispondersi con sincerità e poi esserlo :-)
 
   
piacevolesintonia47
piacevolesintonia47 il 03/07/08 alle 15:07 via WEB
...infatti ti rispondo che io sono un po' come quel fiore...amo la semplicità...e non cerco di raggiungere chissà quali cime!!
 
Katartica_3000
Katartica_3000 il 02/07/08 alle 16:24 via WEB
in fondo...se solo ci fermassimo un attimo di più...potremmo essere noi stessi fiori, fratelli e compagni, figli di una stessa Madre Natura cui bastano poche parole e pochi concetti fondamentali per capire il mondo e le sue regole...Mentre noi, poveri uomini, dotati di grandi piedi e grandi parole, speriamo sempre di raggiungere mete lontane,ed incapaci, non muoviamo nemmeno un passo verso la destinazione più vicina: la nostra anima!Bellissimo e poetico racconto....ma ormai sembra quasi di ripetermi!!!;-)
 
 
pro_mos
pro_mos il 02/07/08 alle 21:12 via WEB
ripetente :-)
 
   
Katartica_3000
Katartica_3000 il 03/07/08 alle 08:32 via WEB
:-)....lo so..lo so...ma le tue lezioni sono troppo belle per non essere ripetute anche a sè stessi!!:-)
 
     
pro_mos
pro_mos il 03/07/08 alle 09:43 via WEB
ah ecco che spunta l'adulatrice che c'è in te :-) attenta al naso piacevole bugiarda :-))
 
     
Katartica_3000
Katartica_3000 il 03/07/08 alle 15:42 via WEB
intanto....mi son beccata un "piacevole"da te ( sul bugiarda sorvolo!!)..e ti pare poco?????;-)))Buon pomeriggio Clà!
 
     
pro_mos
pro_mos il 03/07/08 alle 18:55 via WEB
sai sempre cogliere il meglio dalle cose tu, vero? :-))
 
     
Katartica_3000
Katartica_3000 il 03/07/08 alle 19:17 via WEB
quando sono dell'umore giusto...il che non è tutti i giorni!!!!;-9
 
     
pro_mos
pro_mos il 03/07/08 alle 19:43 via WEB
almeno questo vuol dire che oggi lo sei (dell'umore giusto, of course)
 
Katartica_3000
Katartica_3000 il 04/07/08 alle 08:14 via WEB
buongiorno...scrittore di emozioni( vediamo se questa ti piace di più!!!) ;-) Grazie per il dono speciale che mi hai fatto di là!:-)
 
 
pro_mos
pro_mos il 04/07/08 alle 19:17 via WEB
attenta alla .... lista nera tu :-)))
 
piacevolesintonia47
piacevolesintonia47 il 04/07/08 alle 14:46 via WEB
.....uno splendente pomeriggio a te e un brillante pomeriggio allo scrittore di questi incantevoli racconti...che aspetto di conoscere....un bacio dal Friuli solo per lui!!!F.
 
 
pro_mos
pro_mos il 04/07/08 alle 19:19 via WEB
eh mia cara...almeno in friuli si starà un poco più freschi che qui di questi tempi. Ti ringrazio per la gentilezza augurandoti uno scintillante fine settimana :-)
 
   
piacevolesintonia47
piacevolesintonia47 il 05/07/08 alle 13:36 via WEB
...mio caro...ieri sera e stanotte ha piovuto continuamente...perciò oggi si sta più freschi...ma ti assicuro che c'era un caldo afoso anche qui in Friuli...pensa quanto siamo lontani eppure tramite un pc...sembriamo essere molto vicini....miracoli della tecnologia...il bello del virtuale è proprio comunicare con persone da tutta Italia con facilità estrema...dovresti scrivere un racconto su questo argomento....un sorrisone....F.
 
     
pro_mos
pro_mos il 06/07/08 alle 00:45 via WEB
ci penserò...appena farà un po' più fresco :-) grazie del suggerimento e buona domenica
 
piacevolesintonia47
piacevolesintonia47 il 06/07/08 alle 21:49 via WEB
...Ciao claudio...qui fa freschissimo!!! ha diluviato di brutto stasera....ma oggi al mare è stata una bella giornata di sole!!...buona serata e buon inizio di settimana!..un sorriso...F.
 
 
pro_mos
pro_mos il 07/07/08 alle 09:30 via WEB
buon lunedì. qui si sta rannuvolando chissà che non porti.... :-) un abbraccio per te ciao
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/07/08 alle 01:24 via WEB
sì, ma questo volo decreta anche la morte del fiore, no?
 
 
pro_mos
pro_mos il 07/07/08 alle 09:32 via WEB
bè, una morte si, forse, o anche un cambio di stato :-) e poi tutto finisce, l'importate delle cose, quando finiscano, è che uno ci trovi il senso dell'averle compiute (ma è il mio parere, non vincolante:-) )
 
Katartica_3000
Katartica_3000 il 07/07/08 alle 09:10 via WEB
buon lunedì Clà....mi piacerebbe leggere un volo di speranza oggi....chissà!:-)
 
 
pro_mos
pro_mos il 07/07/08 alle 09:33 via WEB
kat... oggi ci vorrebbe...neanche te lo scrivo. ci vorrebbe e basta :-)
 
   
Katartica_3000
Katartica_3000 il 07/07/08 alle 11:56 via WEB
cosa ti ci vorrebbe posso solo immaginarlo..e forse nemmeno indovinerei!;-) Intanto però...una cosa te la lascio di cuore: il mio augurio speciale per il tuo onomastico! SMACK!:-))
 
     
pro_mos
pro_mos il 07/07/08 alle 12:08 via WEB
cosa ci vorrebbe...riesce persino difficile a me immaginarlo...per gli auguri, grazie, davvero, d'essertene ricordata :-)
 
     
Katartica_3000
Katartica_3000 il 07/07/08 alle 12:18 via WEB
fatti 4 risate...và un po' a vedere cosa ho combinato sul mio blog!!:-)))
 
soloperituoiocc_1968
soloperituoiocc_1968 il 07/07/08 alle 16:34 via WEB
Buona settimana amico mio....
Un abbraccio. Chiara
 
 
pro_mos
pro_mos il 07/07/08 alle 22:01 via WEB
un abbraccio a te. che sia una splendida settimana :-)
 
liberante
liberante il 08/07/08 alle 01:02 via WEB
Un inno alle piccole cose.
Sai mi hai fatto venire in mente quella poesia di Tagore che racconta di quell'uomo che ha viaggiato tutto il mondo per vedere le meraviglie più meraviglie di tutte e non si è accorto della goccia di rugiada sulla foglia vicino alla porta di casa.
 
 
pro_mos
pro_mos il 08/07/08 alle 07:48 via WEB
so che la maggior parte delle cose che dico sono già state dette da altri che non conosco e che, credo, non conoscerò. questo è un limite della mia....incultura...di questo modo spontaneo di scrivere, tipo "fai da te autodidatta". spero che Tagore non si rivolti nella tomba....ma mi comprenda e perdoni, da qualunque cielo ci possa vedere.... Lui sa comunque che le mie parole sono oneste:-)
 
soloperituoiocc_1968
soloperituoiocc_1968 il 08/07/08 alle 08:10 via WEB
Buongiorno, semplicemente buongiorno e un sorriso:-)
Chiara
 
 
pro_mos
pro_mos il 08/07/08 alle 15:10 via WEB
buongiorno a te, o meglio, buon pomeriggio... ricambio il tuo sorriso :-)
 
piacevolesintonia47
piacevolesintonia47 il 08/07/08 alle 15:15 via WEB
...sono molto triste Claudio...è mancata una mia carissima amica di blog...le volevo un bene infinito....e la ricorderò per sempre.....anche lei mi voleva molto bene....sto piangendo da ieri e non riesco a fermarmi....F.
 
 
pro_mos
pro_mos il 08/07/08 alle 20:58 via WEB
le parole talvolta sono l'ultima delle cose indispensabili. meglio una muta presenza allora....
 
Katartica_3000
Katartica_3000 il 08/07/08 alle 16:33 via WEB
Ciao Clà...non so perchè ero convinta di trovare un nuovo post qui.....il mio intuito comincia a mancare dei colpi, sarà l'età!!! Buon proseguimento!:-)
 
 
pro_mos
pro_mos il 08/07/08 alle 20:59 via WEB
forse sentivi l'odore di questo post che col caldo...fermentava....:-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 17
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: pro_mos
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 63
Prov: PA
 

ULTIME VISITE AL BLOG

strambatyKatartica_3000pro_mosalchimia_mentaleliberantesabbia_nel_ventoThe_Waiting.Roommax_6_66gira.sole2bal_zacilcuoresologiuliocrugliano32Bambina_nello_Spaziodisillusa65
 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963