ROSSO - “Il nostro è un paese senza memoria e verità,ed io per questo cerco di non dimenticare” (sciascia)
« Precedenti Successivi »
 

Post N° 39

In questi giorni sono stato al paese, ho ancora molte ferie vecchie per cui ritengo opportuno sfruttarle per seguire i lavori in campagna. Certo che non pensavo fosse così faticoso. Mi viene il dubbio di essermi imbarcato in un impresa al di sopra delle mie capacità. I magazzini  sono quasi del tutto crollati, e la…
 

Post N° 38

ho preso la decisione storica (storica per me, per tutti gli altri, giustamente, le decisioni storiche hanno ben altre implicanze),  rimetto in coltivazione i miei terreni al paese che fu prima di mio padre e di mia madre e poi mio. non riesco più a sopportare i continui litigi di una maggioranza raffazzonata, di un ceto…
 

Post N° 37

Aveva sette anni quando lo portarono in campagna per la prima volta il giorno della trebbiatura. Lui non voleva andarci, era estate e poteva giocare con suo fratello e gli amici ai soliti giochi che faceva tutti i giorni quando chiudevano le scuole. Il preferito era la guerra, indiani contro cow boys, russi contro americani.…
 

Post N° 36

credemmo allora che un altro mondo fosse possibile e fummo solo usati, quando non servimmo più, buttati. ora si replica, abbiamo creduto che fosse arrivato il tempo degli ultimi e invece stanno preparandosi al grande incontro, emarginando tutti quelli che pensano che uno sviluppo diverso è possibile, che si ha diritto a vivere in una…
 

LODE DELLA DIALETTICA (B. Brecht)

L'ingiustizia oggi cammina con passo sicuro.Gli oppressori si fondano su diecimila anni.La violenza garantisce: Com'è, così resterà.Nessuna voce risuona tranne la voce di chi comandae sui mercati lo sfruttamento dice alto: solo ora io comincio.Ma fra gli oppressi molti dicono ora:quel che vogliamo, non verrà mai. ….Quando chi comanda avrà parlato,parleranno i comandati…. i vinti di oggi…
 

AUGURI

a tutte e tutti un augurio sincero di salute ed armonia in una nuovo mondo di pace
 

Post N° 33

la mattina del 6 dicembre di buon ora mi sono avviato da casa, erano le 4, 4 e trenta. l'appuntamento con i miei compagni di caccia era alle 5 e mezza. ebbene si, lo confesso, sono cacciatore - un cacciatore quasi pentito, nel senso che da qualche anno mi dedico esclusivamente alla caccia al cinghiale, perchè mi…
 

23 novembre

oggi sono ventisei anni da quel maledetto 23 novembre. 90 lunghissimi secondi di terrore durante i quali furono cancellati decine di paesini. Un boato ed, immediatamente dopo, la polvere rese irrespirabile l’aria. Poi le grida, i lamenti, infine il silenzio. Si cominciò a scavare con le mani, bisognava fare in fretta, ogni minuto poteva essere…
 

EUTANASIA

Non so se quando arriverà il momento avrei la forza e il coraggio di staccare o farmi staccare la spina. Una cosa so con certezza: impormi un’etica che non mi appartiene è un atto di prevaricazione e integralismo.Io non sono credente ma non ho mai imposto le mie convinzioni ad altri, nemmeno ai miei figli…
 

Post N° 30

forse dovrei scrivere qualcosa su questo blog, sennò che senso ha tenerlo? eppure non ci riesco, chissà fra qualche giorno...
 

« Precedenti Successivi »