Creato da Zero.elevato.a.Zero il 21/07/2008

Da zer0 a me

Pensieri calcoli poesia e musica

 

 

« ManchiForse domani qualcuno di... »

Combattere la propria Ombra

Post n°333 pubblicato il 22 Febbraio 2011 da Zero.elevato.a.Zero
 

Mago_Ged

Credo che la vita parli attraverso richiami che si incrociano, che ci siano voci provenienti da direzioni lontane che portano comunque la stessa eco; a me perlomeno capita spesso di cogliere riverberi in fase che illuminano sulla stessa frequenza.
Rileggevo in questi giorni, impegnativi per me, un libro che sempre mi da forza e spunti per migliorare, per affrontare il mio presente. È un libro scritto dal più famoso spadaccino della storia giapponese, personaggio poliedrico, samurai dissacrante, pittore, poeta e asceta: Miyamoto Musashi; il titolo della sua opera più famosa è il Libro dei Cinque Anelli.
Dal Libro del Fuoco leggo che, quando non si è in grado di prevedere la mossa contro la quale opporsi, è necessario farne muovere l’ombra, per comprenderla e possibilmente schiacciarla.
L’idea di combattere la propria ombra mi fa tornare alla mente quella dispettosa del folletto Peter Pan, ma meditato bene è invece un insegnamento saggio, che io traduco nel mantenere l’iniziativa cercando contemporaneamente di uscire dagli schemi prefissati.
Un altro libro di Fantasy, anche questo fondamentale per me, racconta del duello di un mago contro la propria ombra: lo Sparviero di Earthsea (creato dalla penna abilissima di Ursula Le Guin), affronta infatti la lotta contro il proprio lato oscuro quale battaglia verso l’affermazione della ragione contro la passione e il desiderio, che per un mago è primariamente il desiderio di potere e di possesso su tutte le cose e le persone, anche quelle oltre la soglia della vita.
Combattere la propria ombra è quindi un sentiero di elevazione e di riscatto: un obbiettivo che merita impegno e dedizione per portare chiarore dove altrimenti non potrebbe essere, liberando il più possibile lo spirito dalla carne, perché lo spirito non impedisce il passaggio della luce.
Oggi preferisco utilizzare un commento video diverso da quello musicale, per riguardare incantato questa ammaliante performance di un celebre attore: Taichi Saotome, considerato l’uomo più bello del Giappone. In virtù delle proprie fattezze è uno degli interpreti più acclamati del teatro Kabuki, dove si esibisce come Onnagata e cioè in una parte femminile, dato che per tradizione gli attori di queste rappresentazioni sono solo uomini.
Spero regali emozioni e pensieri positivi, buona visione.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

SEI NEL BLOG DI

Zero elevato a Zero

Min: :Sec
 

IL DONO DEL TENGU

 

Tengu
Un regalo imperdibile

 

DARUMA

Bambola Daruma regalo di Aikoyuki

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lightdewsurfinia60bisou_fatalcassetta2Zero.elevato.a.Zerobubriskapresidelibriboezio62ditantestellekaren_71virgola_dfm12ps12NoRiKo564vi_di
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 41
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963