Creato da Zero.elevato.a.Zero il 21/07/2008

Da zer0 a me

Pensieri calcoli poesia e musica

 

 

« Combattere la propria OmbraNotte di Polvere »

Forse domani qualcuno dimenticherà

Post n°334 pubblicato il 02 Marzo 2011 da Zero.elevato.a.Zero
 

Ho un amico scienziato, con il quale ho diviso la camera ai tempi dell’università. Dopo un’esperienza come meteorologo con la divisa dell’Aeronautica Militare, è diventato ricercatore del C.N.R. e si occupa di clima.
È già da molto tempo che mi racconta di come inevitabilmente cambierà il mondo e delle conseguenze immediate, dell’Africa che sarà sempre più arida e di come la vita che si affaccia sui paesi del Mediterraneo avrà sempre più sete e fame. Quando una persona ha fame, ascolta per prima la ragione della sopravvivenza e cerca sostentamento dove ne vede abbondante: è una legge naturale, comprensibilissima, è quello che, mascherato da crisi politica, succede già da tempo ed in questi giorni si acuisce.
Io non desidero parlare di politica su queste pagine, perché in Italia la politica è strumento di divisione invece di essere l’ago ed il filo che cuciono le pezze colorate della nostra realtà. Eppure di fronte a quel mare dove ogni tanto vado a cercare consiglio, le onde ruggenti d’Inverno trasportano il grido di aiuto al quale, io credo, nessuno dovrebbe tappare le orecchie, un urlo che mi scuote e che trascrivo per sentirlo ancora più impellente. Il mio è il mare fatto della stessa acqua sulla quale galleggia la disperazione commista alla speranza di un futuro dignitoso, lontano dalla fame, lontano dalla guerra.
Ha ragione Dew, non possiamo rinnegare questo pensiero che preme, io aggiungo anche, pensando al nonno di mia moglie minatore in Francia, non possiamo dimenticare un passato recente fatto della stessa necessità, infarcito della stessa disperazione, fiorito della medesima speranza. Non possiamo amputare le nostre radici migliori in nome dell’egoismo.
Oggi, anche oggi, le mie parole sono poca cosa, ascoltando questa riflessione di Gianmaria Testa, non ho potuto che assentire in silenzio, e con forza: credo vadano ascoltate spesso.
Il mare non ha porte, lo amo anche per questo: sulla costa possiamo costruire barriere, filo spinato, spianare difese con palle di piombo o di carta bollata; oppure possiamo rinunciare a qualche briciola superflua della nostra quotidianità ed aprire la porta del cuore, che credo migliore.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

SEI NEL BLOG DI

Zero elevato a Zero

Min: :Sec
 

IL DONO DEL TENGU

 

Tengu
Un regalo imperdibile

 

DARUMA

Bambola Daruma regalo di Aikoyuki

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

moon_Ilightdewsurfinia60bisou_fatalcassetta2Zero.elevato.a.Zerobubriskapresidelibriboezio62ditantestellekaren_71virgola_dfm12ps12NoRiKo564
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 41
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963