Creato da Zero.elevato.a.Zero il 21/07/2008

Da zer0 a me

Pensieri calcoli poesia e musica

 

 

« Libertà vo cercandoPrimavera nel cuore (equ... »

Fiori di Pesco

Post n°527 pubblicato il 12 Marzo 2017 da Zero.elevato.a.Zero
 

La vita non è aspettare che passi la tempesta,
ma imparare a ballare sotto la pioggia
(Mohandas Karamchand Gandhi)

Pesco

Molto spesso esterno enunciati di persone sagge senza considerare davvero che sono stati scritti anche per me, soprattutto per me. La vita evolve e impone cambiamenti, dei quali mi rendo conto solo a fatti avvenuti; una volta mi piaceva la stagione invernale, con il suo rigore matematico, con il dono prezioso di una giornata corta di luce da amministrare bene, con l’equilibrio necessario nella scelta dei vestiti che proteggono dal freddo esterno senza poi causare disagio per il calore del riscaldamento interno, soprattutto con il fischiettio di una canzone che si fa nuvola visibile. Mi è sempre piaciuto l’Inverno fatto di montagne innevate o ancor di più di onde di Maestrale che impongono una navigazione essenziale  e concentrata.
Sono ormai più stagioni che viceversa l’Inverno si rivela un periodo duro da sopportare, per l’accumularsi di coincidenze sfavorevoli, per l’impegno che mi richiede onusto impedendomi la pratica delle cose frivole, che però danno un senso ed un sapore alla mia vita: il mare, la spada e gli amici che ne fanno parte.
Nel prato di casa sono spuntate le margherite, questa volta in modo non improvviso visto che, con grave, gravissima colpa, ne desideravo l’arrivo e quindi le ho aspettate giorno dopo giorno; è fiorito anche il pesco e tutti in città accatastano la legna per i fuochi che sono sempre più imminenti, pronti a decorare il cielo notturno di quei petali rossi che suggellano il patto dei Romagnoli con la terra, quando inizia Primavera.
Mi accorgo che ho aspettato impaziente che passasse la tempesta invernale invece di imparare i passi della danza sotto la pioggia, me ne accorgo in una domenica di sole che invita a riarmare le vele e prendere il largo, a medicare ferite e vecchie cicatrici con il fermo proposito di fare meglio al termine del prossimo Autunno o della prossima tempesta, questa volta da affrontare con la randa terzarolata e la tormentina, ma non alla cappa, così da guadagnare alla fine il porto desiderato con un sorriso salato che sa di gioia e non di rimpianto.

Buona Primavera.


Fiori rosa fiori di Pesco (Battisti - Mogol)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/0elevato0/trackback.php?msg=13511070

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
NoRiKo564
NoRiKo564 il 12/03/17 alle 20:06 via WEB
Io, sto curando da qualche anno una magnolia piantata in giardino, che per ben tre primavere mi ha dato "buca", non regalandomi la gioia di nemmeno un fiore...l'autunno passato, meditavo la sua estirpazione definitiva, poi mi sono detta concediamole un'altra primavera...e il miracolo si è compiuto! Pazienza e fiducia...e ogni cosa porta i suoi frutti a saper attendere...
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 14/03/17 alle 18:45 via WEB
Il tuo commento è un inno di Primavera ed è in perfetta risonanza con il mio pensiero. Certamente hai ragione quando dici che bisogna aspettare il ritorno della bella stagione con pazienza e speranzosa perseveranza, quel pizzico di ostinazione nel voler vedere il ritorno della luce e del turbinio vegetale ha lo stesso colore della speranza. Quando pretendiamo che la natura segua il nostro ritmo ed i nostri desideri andiamo incontro a delusioni certe, viceversa siamo noi a doverci fare interpreti del ritmo naturale delle cose, allora credo sia davvero possibile riconoscere il volto della vita e sorridergli.
 
norma3330
norma3330 il 14/03/17 alle 11:51 via WEB
la primavera è da sempre la mia stagione preferita. Forse perchè sono nata in primavera, forse perchè il tempo di togliersi gli abiti pesanti ( quindi ci sentiamo più leggeri) forse perchè la natura comincia regalare più colori e tante altre cose... compresi gi uccelli che ti incantano con la sua musica.Ogni primavera per me un risveglio, un desiderio, per tutto l'anno, di accumulare emozioni, sorrisi e istanti felici ... cio' che auguro anche a Te. Felice Primavera !!!- norma
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 14/03/17 alle 18:45 via WEB
Mi piace molto la tua visione di Primavera con il concerto pennuto che la esalta e che ti regala piacere. A me è molto caro il volo delle rondini che attendo con la stessa curiosità che nutro per i fiori del ciliegio. Ogni volta scopro una gioia bambina nel loro ritorno che gli anni non hanno per fortuna mitigato. Poi le nuvole, le nuvole sono più leggere e ricciolute e rendono più semplici i pensieri ed i sogni che anche dal lato irrazionale della vita confermano: Arriva Primavera :)
 
lightdew
lightdew il 15/03/17 alle 17:17 via WEB
Nel cuore spero e ti auguro di ritrovare la serenità insieme a quegli amici che non riesci a frequentare, e con loro le tue passioni..io, al contrario delle tue amiche qui sopra, non sento l'arrivo della primavera. I fiori che sbocciano e il caldo che inizia, si sommano al peso delle difficoltà del momento, farò tesoro delle parole di Gandhi e cercherò, cosa che faccio quotidianamente (il cercare non il riuscirci), di vivere quì e ora. Non sempre ci riesco, e mi ostino a cercare una definizione migliore, come per un link che non parte e dovrebbe rimanere com'è.. A volte però, trovo attimi di ristoro e mi consolo con una visione o con un ascolto magico
《A HREF="http://www.youtube.com/watch?v=1uE97xvrSLE"》Grazie《/A》 ;*
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 20/03/17 alle 17:04 via WEB
Credo sia proprio questo uno degli ingredienti fondamentali della serenità: riuscire a cogliere nel grigio nebuloso della vita affannata dalle sue preoccupazioni, momenti di bellezza, attimi forse, ma preziosi, capaci di alleggerire il cuore. Molto spesso non sono eventi straordinari, ma brividi che ci fanno sentire vivi e donano emozione, come una voce che ti parla al cuore e ti chiede: come stai?
 
mpt2003
mpt2003 il 20/03/17 alle 00:57 via WEB
io amo profondamente questi ultimi giorni "di non più e non ancora", queste briciole di fine inverno che scivola nella primavera, queste promesse e queste attese che la primavera porta sempre con sè, quasi un fieri che è carico di promesse che non attendono che di realizzarsi. L'augurio che mi faccio e che ti faccio è che queste attese di novità si realizzino e che , finalmente, si possa salpare verso i porti desiderati. ciao :)
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 20/03/17 alle 17:05 via WEB
Ti ringrazio oltremodo per l’augurio che ricambio con viva sincerità. Condivido anche la tua visione sul fatto che è nella Terra di mezzo che cresce l’erba più verde (Tolkien resta per me un autore preziosissimo), il troppo si disperde con spreco inevitabile, invece quei piccoli momenti, quei giorni che promettono cambiamento anche se ancora non lo contengono, sono il sapore più gustoso che la vita ci offre e che ti auguro numerosi.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

SEI NEL BLOG DI

Zero elevato a Zero

Min: :Sec
 

IL DONO DEL TENGU

 

Tengu
Un regalo imperdibile

 

DARUMA

Bambola Daruma regalo di Aikoyuki

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60moon_Ilightdewbisou_fatalcassetta2Zero.elevato.a.Zerobubriskapresidelibriboezio62ditantestellekaren_71virgola_dfm12ps12NoRiKo564
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 41
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963