Creato da viscontina17 il 30/06/2012

Bisbigli d'onde

dolci richiami d'essenze

 

« TORPEDINEI VICHINGHI ARRIVARONO I... »

IL PESCATORE DI SOGNI DI ARMANDO NOCERA

Post n°196 pubblicato il 26 Ottobre 2013 da viscontina17

Di pochi uomini il mare conserva un buon ricordo. Di poche anime ne sente il respiro. Di pochi cuori ne ascolta il battito. Come gli uomini che parlano ai cavalli,così i pescatori di sogni parlano all’acqua; che non è come parlare al vento.
I pescatori di sogni raccolgono dalle onde leggere i respiri di un amore,dagli anfratti scogliosi colgono immagini lontane di vita che si rinnova onda dopo onda,dalla sabbia fina e leggera,che basta un po’ di vento per farla volare,i pescatori di sogni prendono le orme dimenticate e le riportano in vita. Ascoltano l’eco delle voci dei bambini ed il rumore silenzioso dei loro castelli sgretolati. I pescatori di sogni non hanno bisogno di alcun tempo per recarsi al mare,il mare vive in loro. Basta chiudere gli occhi,per un pescatore di sogni,per sentire il profumo della vita in continuo movimento,il rumore leggero delle onde che scivolano alla riva,dei cavalloni che si infrangono schiumeggianti alle scogliere e ridere,sorridere,ricordando di quando sono stati bambini…..
Si narra di uomo che, avendo scelto il mare per amico,confidava a lui ogni cosa. Un amore,un desiderio,un dolore grande e insopportabile,una gioia infinita da riuscire a tenerla chiusa in petto.
Fin da bambino viveva con il mare dentro al cuore. Gli bastava vederlo per sentirsi felice. Passava ore e ore a guardare il movimento lento,continuo,perenne delle acque bagnanti la riva che,come per magia, si ritiravano lentamente e ritornavano,si ritiravano e ritornano sempre,per sempre….
Da bambino,quando andava al mare,passava le sue giornate in acqua incurante dei richiami della mamma. Il suo sport preferito era raccogliere vongole. Era bellissimo. Stava tre o quattro ore filate a pescare. Con le pinne scostava la sabbia e poi,d’incanto,ecco apparire tanti piccoli lembi bianco-grigi che sembravano innumerevoli occhi che fissavano:erano le vongole;un gran respiro e giù a prenderle. Era bellissimo affondare le mani nella sabbia morbida ed uscire coi pugni pieni di conchiglie. Ogni tanto qualcuna pizzicava oppure qualche granchietto nascosto,dava un morso con le chele aguzze ma era poca cosa al confronto della gioia provata ad ogni risalita.
Il mare era generoso con il suo amico. Gli donava le preziose conchiglie in abbondanza,sapeva di farlo felice. Man mano che cresceva imparò tutti i segreti della pesca senza mai abusare nell’approvvigionamento di quei doni. Il bambino cresceva e l’uomo pian piano si allontanava dal tempo dei giochi,delle corse sulla sabbia e dei castelli con i suoi canali,i ponti,le gallerie,franate rovinosamente come i sogni della vita,i sogni che poi,domani,sarebbe andato a ricercare…..
E trovò il suo primo amore,una sera,seduto alla riva;e trovò gli occhi dimenticati di suo padre,seduto alla scogliera;e trovò le carezze da bambino,di sua madre e la voce calda,lo sguardo dolce della nonna e il suo migliore amico,andato via in un mattino d’estate,sotto il sole,senza nemmeno una parola,un saluto.
Quante birre hanno bevuto assieme,il mare non lo ricorda più. Ubriachi di bottiglie vuote giocavano poi coi tappi stanchi di essere girati,rotolati fra le dita e poi,finalmente,lanciati via. Il mare,fedele,li riportava indietro.
Il pescatore di sogni lanciava la sua lenza e aspettava paziente,non il pesce,ma lo scorrere del tempo.L’esca,erano i suoi pensieri che,attirati dall’odore forte del mare,si tuffavano nelle acque fresche alla ricerca non di prede,ma di soluzioni,di intuizioni,di promesse dimenticate da portare a termine,di un momento di pace,di refrigerio,di conforto per la sua anima.
Il pescatore di sogni parlava al mare che gli rispondeva;bisbigliava la sua voce fra le onde e urlava il disappunto o il suo consenso attraverso i fischi dei gabbiani.
Il pescatore di sogni credeva che per ogni stella caduta in mare,un’anima si reincarnava nel corpo di un uomo e allora chissà,se quella notte,in cui le stelle caddero a decine,il suo amico non tornò a vivere chissà dove…..e magari un giorno,chissà,si sarebbero incontrati ancora e il mare,glielo lasciò credere.
Si dice che il mare all’orizzonte si unisce al cielo ma gli uomini ormai,non ci credono più.
Solo il pescatore di sogni conosce la verità,gliel’ha detta il mare una sera che pioveva forte,La pioggia batteva sui vetri dell’auto,i fari illuminavano la scogliera e il fumo della sigaretta si spegneva appena usciva dal finestrino semichiuso.
Le gocce rimbalzavano sul mare come ballerini all’opera,ballavano una danza antica come il mondo e una musica si sollevava adagio nell’aria. Il bisbiglio delle onde si trasformò in una voce calda,lenta,forte:
“Questa sera ti confido un segreto,amico mio,allontana i tuoi pensieri e ascoltami. La leggenda è vera;il mare all’orizzonte si unisce con il cielo. Il mondo è una palla gigantesca e il cielo altro non è che il mare alto;il mare altro non è che il cielo basso. Gli uomini non possono saperlo questo segreto,tienilo per te. Gli uomini sono ingordi di sapere,vogliono scoprire sempre mondi nuovi. Guai se il segreto venisse svelato. Il cielo sarebbe invaso da loro,sporcato dai rifiuti,avvelenato dagli scarichi,contaminato dall’odio e dalla sete di potere e non potrebbe più rigenerare il mare,che ancora è vivo grazie a questo mutamento continuo,a questo rotolare insieme invisibile delle acque e delle nuvole.”  Quando il pescatore di sogni si risvegliò,dentro l’auto,la pioggia era cessata. Il mare si era calmato. Sparse,sui sedili,stavano tre anzi,quattro bottiglie ma……mancavano i tappi……… allora forse……... è stato tutto vero……(ARMANDO NOCERA)

                                 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/17Infiniti/trackback.php?msg=12449081

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
gemini1970
gemini1970 il 26/10/13 alle 16:43 via WEB
Che sia davvero uno splendito fine settimana... ciaooooooooo
 
riccidorati
riccidorati il 26/10/13 alle 16:48 via WEB
La voce del mare x chi sa ascoltarla veramente,rivela i tanti misteri di cui è circondato, e in questo bellissimo racconto è descritto il desiderio di chi amandolo spera che non venga contaminato dalla brama di potere degli uomini. Un sogno appunto!Buon week end Viscontina...Un abbraccio-Giulia klikka
 
gatta433
gatta433 il 26/10/13 alle 17:48 via WEB
con il profumo del mare che amo da morire,ti auguro una buona serata,un abbraccio e soriso^_******Agnese.
 
gatta433
gatta433 il 26/10/13 alle 19:39 via WEB
prendimi per mano e insieme camminiamo in cerca del sole che splenderà ogni giorno sempre più nel tuo cuore, ti lascio il mio abbraccio e sorriso^_****per augurarti un buon sabato sera in compagnia dei tuoi cari.... http://sphotos- , per te clicca tua amica Agnese,smacketeeeeeeee
 
giramondo595
giramondo595 il 26/10/13 alle 19:44 via WEB
Davvero meravigliosa, questa storiaaa. Tantissimi bacioniii. Buona serata
 
apungi1950
apungi1950 il 26/10/13 alle 21:33 via WEB
felice serata Cara Viscontina .Quando la notte diventa poesia nel cuore nasce un emozione i sogni diventano realtà. Buona Notte.( michele Sanninoda) Ti auguro una buona domenica che sia colma di pace e gioie Nel Cuore.Ti Abbraccio...Antonio......Clicca.
 
salpumanero.2013
salpumanero.2013 il 27/10/13 alle 07:32 via WEB
Ciao. Amando come io amo il mare mi sono soffermato sull'ultima parte del post: " ...“Questa sera ti confido un segreto,amico mio,allontana i tuoi pensieri e ascoltami. La leggenda è vera;il mare all’orizzonte si unisce con il cielo. Il mondo è una palla gigantesca e il cielo altro non è che il mare alto;il mare altro non è che il cielo basso." Decisamente veritiero un pò come i nostri pensieri quando si perdono davanti al mmare. Con un sorriso, il mio, ti auguro anche a nome dell'allegraBand un sorridente domenica, Sal
 
viscontina17
viscontina17 il 27/10/13 alle 08:04 via WEB
AUGURO A TUTTI UNA SPLENDIDA DOMENICA viscontina
 
gatta433
gatta433 il 27/10/13 alle 09:04 via WEB
Buongiorno viscontina ,nel cielo c'è un sole splendido e nel mio cuore c'è tanta gioia e amore, arrivo in un volo fino a te per augurarti una buona giornata e una splendida Domenica ,con un abbraccio e un sorriso^_*********tua amica Agnese... ,^clicca^
 
maresogno67
maresogno67 il 27/10/13 alle 10:42 via WEB
bel post. Buona domenica. Gi
 
oranginella
oranginella il 27/10/13 alle 11:41 via WEB
i racconti del mare sono sempre speciali, ciao Viscontina :)
 
barbone777
barbone777 il 27/10/13 alle 13:50 via WEB
ciao dolce mio mare.. *_*
Che sia domenica circondata da sorrisi...
a cominciare dal mio... *__*
o mia incantevole amica...
in un inchino dal Barbone
 
gatta433
gatta433 il 27/10/13 alle 15:13 via WEB
ciao viscontina' felice Domenica pomeridiana e buon.... ,clicca,con un sorriso^_****e un abbraccio tua amica Agnese,smacketeeee
 
amore_nelcuore1
amore_nelcuore1 il 27/10/13 alle 16:04 via WEB
Ti parlerò del cielo, del sole e dei suoi riflessi dorati quando accarezza il mare, ma soprattutto Ti parlerò d’amore, attraverso ogni mio gesto, senza parole e senza parlare. è ti accorgerai che per tetto avremo solo il cielo..una splendida domenica Cara Viscontina .Che sia Con infinite dolcezze e piena d'amore Nel tuo Cuore..Un Caro Saluto Con affetto ..Nunzio.....Clicca..
 
ilsentierodellamore
ilsentierodellamore il 27/10/13 alle 18:33 via WEB
adoro il mare,è l'unico amico che sa tutti i miei segreti,bello il tuo blog,complimenti,ale
 
apungi1950
apungi1950 il 27/10/13 alle 20:44 via WEB
felice domenica Sera Cara Viscontina .Buonanotte a chi ha ancora sogni in cui credere...buonanotte a chi ha qualcuno da sognare, e a chi invece s'addormenta con le lacrime agli occhi...buonanotte a chi scoppia d'amore e a chi, invece, l'amore lo sta ancora cercando.(dino di giromalo) un buon inizio settimana Cara Amica..Ti Abbraccio..Antonio......Clicca...Sogni dorati.
 
mattley55
mattley55 il 27/10/13 alle 21:52 via WEB
,,il mare ci regala sempre dei sogni stupendi,,o forse è tuto vero?? buona serata e felice inizio settimana un sorriso:)) maury
 
salpumanero.2013
salpumanero.2013 il 28/10/13 alle 05:50 via WEB
Il nostro viaggio è senza limiti e i confini sono solo di chi li teme. Credo che l’ importante sia sapere che da qualche parte all’ orizzonte c’ è un’ altra “sponda” che ci attende. Un sorriso per un sorridente e sereno inizio settimana. Con stima, Sal per tutta l'allegraBand
 
viscontina17
viscontina17 il 28/10/13 alle 06:33 via WEB
AUGURO, DI CUORE, A TUTTI, UNA SPLENDIDA SETTIMANA, viscontina
 
gatta433
gatta433 il 28/10/13 alle 07:43 via WEB
Buongiorno viscontina,eccomi qui per augurarti una splendida settimana con tanto sole nel tuo cuore, ti lancio un sorriso^_*********e un abbraccio per un buon lunedì,tua amica Agnese,smacketeeeee
 
riccidorati
riccidorati il 28/10/13 alle 13:40 via WEB
Tu sai che adoro il mare e spesso mi ritrovo in silenzio a rivolgerli i miei pensieri. Mi rilassano quei momenti e il mare lo sento come un amico.Buona inizio di settimana Viscontina. Un abbraccio-Giulia
 
gatta433
gatta433 il 28/10/13 alle 17:27 via WEB
 
maresogno67
maresogno67 il 28/10/13 alle 20:02 via WEB
Buona serata. Gianni
 
apungi1950
apungi1950 il 28/10/13 alle 20:57 via WEB
Ciao Viscontina .l'amore riempie il Cuore di una luce che si riflette sul mondo circostante..(Hawthorne) ti auguro una splendida serata.Cara Amica che sia piena di luce e di gioie Nel Cuore.Ti Abbraccio..Antonio....Clicca..
 
mattley55
mattley55 il 28/10/13 alle 21:53 via WEB
,,sereno martedì un sorriso:)) maury
 
giramondo595
giramondo595 il 29/10/13 alle 05:58 via WEB
Buon risveglioooooooooo, smackkkkkkkkkkk.
 
salpumanero.2013
salpumanero.2013 il 29/10/13 alle 06:39 via WEB
Ciao. Fra poche ore volo per Roma per concludere definitivamente ciò che avevo lasciato in sospeso e che leggerai sul blog. Stasera, tranne imprevisti, sarò nuovamente a casa a battagliare con la mia Mary. C'est la vie. Un sorrisissimo, Sal ps. PUO' ESSERE CHE DOMANI CHIEDA IL TUO/VOSTRO AIUTO...CHISSA'!!!
 
gatta433
gatta433 il 29/10/13 alle 07:45 via WEB
Ecco il mio pensiero per te,per augurarti una buona giornata e un splendido martedì pieno di gioia amore e tanta serenita' nel cuore, un abbraccio e un sorriso^_******con affetto e amicizia.... ,tua amica Agnese,clicca smacketeeeee ^_*
 
viscontina17
viscontina17 il 29/10/13 alle 07:45 via WEB
BUON MERCOLEDI' A TUTTI, viscontina
 
ilsentierodellamore
ilsentierodellamore il 29/10/13 alle 12:00 via WEB
buona giornata a te ,è stupendo ascoltare questo canto del mare...ale
 
gatta433
gatta433 il 29/10/13 alle 16:18 via WEB
TI AUGURO UN BUON POMERIGGIO E FELICE SERATA,CON UN ABBRACCIO E SORRISO^_***** ,TUA AMICA AGNESE SMACKETEEE ,CLIKKA,QUESTA ROSA è PER TE
 
riccidorati
riccidorati il 29/10/13 alle 17:32 via WEB
Lo sogniamo il mare ,specialmente nelle giornate piovose come quella di oggi.Buona serata carissima Visc e con affetto ti abbraccio. Kiss-Giulia
 
daniela19712011
daniela19712011 il 29/10/13 alle 18:00 via WEB

Con questa stupenda poesia di Garcia Lorca... ti auguro una splendida serata... Vorrei sedermi vicino a te in silenzio, ma non ne ho il coraggio: temo che il mio cuore mi salga alle labbra. Ecco perche' parlo stupidamente e nascondo il mio cuore dietro le parole. Tratto crudelmente il mio dolore per paura che tu faccia lo stesso. Il mio cuscino mi guarda di notte con durezza come una pietra tombale; non avevo mai immaginato che tanto amaro fosse essere solo e non essere adagiato nei tuoi capelli. Un abbraccio Diana (Clik)

 
apungi1950
apungi1950 il 29/10/13 alle 18:44 via WEB
Ciao Viscontina .Il vostro amico è il vostro bisogno saziato. e il campo che seminate con amore e mietete con riconoscenza. e quando tace, il vostro cuore non smetta di ascoltare il suo cuore nell’amicizia ogni pensiero ogni desiderio, ogni attesa nasce in silenzio e viene condiviso con inesprimibile gioia. Quando vi separate dall’amico, non rattristatevi; la sua assenza può chiarirvi ciò che in lui più amate.! (Gibran) Ti Auguro una meravigliosa Serata Cara Amica piena di pace e gioia Nel Cuore.Ti Abbraccio..Antonio.....Clicca
 
Alice_violet
Alice_violet il 01/11/13 alle 10:47 via WEB
Buongiorno Buon Ognissanti e felice fine settimana!!!
 
LaBrusLa
LaBrusLa il 01/11/13 alle 13:58 via WEB
<Il mondo è una palla gigantesca e il cielo altro non è che il mare alto;il mare altro non è che il cielo basso. Gli uomini non possono saperlo questo segreto,tienilo per te> Bellissimo! Ho sempre pensato che il cielo sia un luogo inafferrabile per l'essere umano. ALtro che luna! Buon fine settimana Viscontina ;) laura
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

001

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 39
 

  

 

 

 

 

    

  

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963