5abiomat
Blog del corso di Matematica della classe 5 A Biologico dell'ITAS di Perugia.
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Fedele alla micio-filia di questo blog, faccio il mio in bocca al lupo a tutti i "candidati" all'esame di stato, con l'immagine e la leggenda di MANEKI NEKO. Estendo l'augurio a tutti coloro che hanno frequentato il blog (e siamo in 3700 e più!!!) e soprattutto a coloro che hanno lasciato nell'arco dei 9 mesi dell'anno scolastico un commento. Il gatto portafortuna (maneki neko), e' una figura molto diffusa in giappone. Lo si puo' trovare nei ristoranti, nei negozi, nei bar e in molti altri luoghi. Viene raffigurato in tutti i modi, come salvadanaio, stampato su indumenti, sul calendario, ecc... spesso nell'atto di chiamare con la zampetta . Secondo un antica leggenda, una volta c'era un monaco molto povero, che viveva in un tempio in rovina. Dal tetto pioveva dentro, ed egli a malapena riusciva a sopravvivere, ma nonostante cio', non faceva mai mancare il cibo al suo gatto. Un giorno un ricco signore, che stava partecipando ad una battuta di caccia nel bosco, venne sorpreso da una tempesta. Non riusciva a trovare riparo, ma ecco che improvvisamente vide un gatto, che sembrava lo chiamasse con la zampa; decise percio' di seguire il gatto , il quale, lo guido' fino al tempio, dove pote' finalmente trovare rifugio. Il ricco signore, come ringraziamento, decise di far riparare, il tempio, e di prenderlo sotto la sua protezione. Ringrazio tutti per i momenti belli che abbiamo trascorso insieme, e pure per le i momenti meno belli avvenuti durante l'anno. Devo ammettere che la convivenza con il 5 A biologico a me ha permesso di apprendere cose nuove. Spero che anche per miei alunni, sia accaduto altrettanto. E adesso sotto con gli esami!!!! ProfRossi PS: grazie per la cena QUI FINISCE LA STORIA DEL BLOG. GRAZIE |
Si legge pubblicamente sul sito del provveditorato, quindi posso riportare in questa sede la commissione d'esame per la 5 A biologico. UFFICIO SCOLASTICO REGIONE UMBRIA A.S. 2006/2007 PGISGG001 - I COMMISSIONE SPERIMENTALE *--------*------------*--------------------------------------------------------------------------------* INDIRIZZO: ISGG - BIOLOGICO (PROG.BROCCA) I.T.A.S. 1 - SA94:BIOCHIMICA E BIOLOGIA MOLECOLARE 2 - SL32:MATEMATICA 3 - SG82:FILOSOFIA ProfRossi |
Post n°106 pubblicato il 31 Maggio 2007 da rossi.giuseppe
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Oggi simulazione di terza prova d'esame. Nel quesito A si chiede di verficare l'applicabilità del teorema di Rolle: bisogna verificare le tre ipotesi. Quindi- se verificate - applicarlo. Unica avvertenza il valore assoluto non è derivabile in corrispondenza della x in cui si annulla. Esempio: |x-5| non è derivabile in x=5; altro esempio |x^2-1| non è derivabile in x=-1 e x=+1. Nel quesito B si chiede di detreminare in y=ax^3+bx^2 i valori per avere un flesso in F(1;2). Innazitutto la fuzione passa per F, ovvero: 2=a+b. Inoltre la derivata seconda dev'essere 0 in corrispondenza della x di F, cioé: f'(x)=3ax^2+2bx --> f''(x)=6ax+2b -->0=6a+2b. Dal sistema delle due equazioni: a=-1 e b=3. Cioè y=3x^3-x2. La tangente inflessionale è y=f'(1)(x-1)+2 --> y=3x-3+2 --> y=3x-1. Nel quesito C il solito grafico. Ringrazio i presenti della collaborazione. ProfRossi. |
Interrogazione di Adel. Domanda da 10: la funzione y=|x| è continua in zero? E' derivabile in zero? In assenza di risposta esauriente: le funzioni derivabili sono continue (dim sul libro) mentre esistono funzioni continue in un punto ma non ivi derivabili. L'esempio storico è proprio il valore assoluto... ProfRossi |
Post n°101 pubblicato il 18 Maggio 2007 da rossi.giuseppe
Studio di funzione con la collaborazione di Mattia (grazie). Funzione irrazionale suggerita da Elisa. Enunciato del Teorema di Lagrange e della regola (teorema) di De L'Hospital. Il resto gli alunni "volonterosi" lo studieranno a casa. Oggi: Non ho l'abilitazione per la scuola dell'infanzia. ProfRossi Venerdì prossimo l'ULTIMO COMPITO IN CLASSE STUDIO DI FUNZIONE e TEOREMI. |
“Dal Monte Tezio al Tevere” ovvero dal processo al prodotto. I sentieri dell’Itas ‘Giordano Bruno’ da fare in bici, a piedi o a cavallo sono stati presentati nella Sala Consiliare del Palazzo della Provincia di Perugia. |
Post n°97 pubblicato il 10 Maggio 2007 da rossi.giuseppe
Lettura e firma (Mattia ed Elona) del programma. Ecco quelloche i miei studenti dovrebbero sapere e saper fare. Programma svolto di MATEMATICA e INFORMATICA Insegnante ROSSI GIUSEPPE - Insegnante tecnico VOLPI MARCELLO Libro di testo Trifone, Bergamini - Corso base verde di matematica 4 (moduli UV) Zanichelli Editore Blog del corso http://blog.libero.it/5abiomat Web area di progetto http://digilander.libero.it/rossi.giuseppe/adp MODULO ZERO RICHIAMI SULLE FUNZIONI REALI Funzioni lineari e quadratiche e loro grafico Funzione esponenziale e funzione logaritmica e loro grafico Equazioni e disequazioni algebriche, esponenziali e logaritmiche MODULO UNO LE FUNZIONI REALI DI UNA VARIABILE REALE Definizioni sulle funzioni e classificazione Dominio delle funzioni algebriche, esponenziali e logaritmiche Intersezioni con gli assi cartesiani e positività MODULO DUE CENNI DI TOPOLOGIA “STANDARD” IN R e DEFINIZIONE DI LIMITE Distanza fra due punti in R e intorno di un punto (intorno destro, intorno sinistro) Intorno di +¥ e di -¥ Punto di accumulazione e punto isolato per un insieme Definizione “universale” di limite Limite finito e infinito di una funzione in un punto; limite destro e limite sinistro Limite finito e infinito di una funzione per x che tende a +¥ o -¥ Verifica del limite per funzioni algebriche MODULO TRE FUNZIONI CONTINUE – PUNTI DI DISCONTINUITA’ - ASINTOTI Funzione continua in un punto Calcolo dei limiti e forme indeterminate Classificazione dei punti di discontinuità Gli asintoti (verticale, orizzontale e obliquo) Grafico “probabile” della funzione (algebrica – esponenziale - logaritmica) MODULO QUATTRO LA DERIVATA Derivata di una funzione in un punto e significato geometrico Le derivate fondamentali e regole di derivazione (somma, prodotto, quoziente, funzione composta) La derivata seconda (e di ordine superiore) Derivabilità e continuità Teoremi sulle funzioni derivabili (Lagrange, Rolle, Cauchy) MODULO CINQUE LO STUDIO DELLE FUNZIONI Derivata prima e crescenza/decrescenza Ricerca dei massimi, minimi e flessi a tangente orizzontale Derivata seconda e concavità Ricerca dei punti di flesso a tangente obliqua (tangente inflessionale) Problemi di massimo e minimo Grafico della funzione (algebrica - esponenziale - logaritmica) fino alla derivata seconda MODULO SEI INFORMATICA e STATISTICA Statistica descrittiva (media, moda, mediana, varianza, scarto quadratico medio). Cenni alle distribuzioni continue di probabilità. La distribuzione normale e la curva di Gauss. Analisi dei dati attraverso MicrosoftÒ ExcelÒ AREA DI PROGETTO Generalità su: Internet, ipertesti e HTML Uso di MicrosoftÒ FrontpageÒ per la “personalizzazione” di un template Progettazione e realizzazione prodotto (sito web) Perugia, 15/05/2007 ******************************************************************* Poi interrogazioni per Lorenzo e Dounia. Introduzione allo studio di funzione. ProfRossi |
Ricerca dei massimi e minimi relativi per una funzione. Data y=f(x), si devono determinare gli insiemi: K = {punti di frontiera del dominio della funzione f} Attenzione I U J U K raccoglie l'insieme dei candidati punti di max mn relativo. NON E' DETTO CHE LO SIANO! Per stabilire se si tratta di max rel, min rel, flesso o cuspide si studia il segno della derivata prima. esempi : y=x^2-4x; y=x^3-3x^2+1; y=xlnx; y=(x+1)^1/3..... ESERCIZI A SCELTA !!!!!!!!!!!!!!!!!! ProfRossi |
Post n°94 pubblicato il 19 Aprile 2007 da rossi.giuseppe
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Post n°93 pubblicato il 17 Aprile 2007 da rossi.giuseppe
Aula 58 Correzioni esercizi assegnati. Definizione di punto di massimo (minimo) relativo. Punti stazionari. Ricerca dei massimi (minimi) relativi attraverso la derivata prima (segno della derivata prima, ovvero positivà). Clicca qui (la teoria da wikipedia) e qui (esercizi Università di Bologna). PS: mi sembra ridicolo richiamare costantemente all'ordine persone ormai maggiorenne e prossime all'esame di stato. E pensare che alcuni colleghi si lamentano delle assenze... ProfRossi |
Post n°92 pubblicato il 15 Aprile 2007 da rossi.giuseppe
Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni |
Post n°91 pubblicato il 14 Aprile 2007 da rossi.giuseppe
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Inviato da: ambrosiadossi88
il 25/08/2016 alle 10:20
Inviato da: Nounours keel toys
il 24/08/2013 alle 09:47
Inviato da: rossi.giuseppe
il 21/05/2009 alle 19:39
Inviato da: saretta
il 21/05/2009 alle 19:09
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 11:15