Creato da alisya_dgl il 28/08/2005

¤LeAli DeLLaLiBeRtà¤

¤¤¤°.¸¸.·´¯`»¤¤¤°..¸¸.·´¯`»°¤¤¤Creare dolci pensieri, abbracciare il mondo e scoprire la gioia di esserci¤¤¤°».¸¸.·´¯`»¤°¤¤°.¸¸.·´¯`»¤°¤¤¤

 

 

« Messaggio #144Messaggio #146 »

Post N° 145

Post n°145 pubblicato il 23 Maggio 2006 da alisya_dgl

"E a ogni bestia selvaggia della terra e a ogni creatura volatile dei cieli e a ogni cosa che si muove sopra la terra in cui è vita come un’anima ho dato tutta la verde vegetazione per cibo" - Genesi 1:30

Queste parole, riportate nella Genesi, sembrerebbero indicare che tutti gli animali prima del Diluvio erano erbivori. Tale convinzione era comune fra i Padri della Chiesa come si evince, ad esempio, da quanto scritto da Teofilo in Ad Autolico 2,26: "Quando l'uomo tornerà di nuovo alla sua natura senza peccare più, anche quelle belve faranno ritorno alla mitezza delle origini". Anche la nota in calce a Genesi 1:30 della famosa Bibbia di Gerusalemme descrive le condizioni pre-diluviane come: "Immagine di un'età dell'oro in cui uomini e animali vivono in pace, nutrendosi di piante...".

I critici "inorridiscono" davanti ad una simile chiave di lettura affermando come sia scientificamente impossibile che gli attuali carnivori si nutrissero esclusivamente di vegetazione (erba, frutti, semi, radici, ecc..) e cercano di ridicolizzare quanto dichiarato nella Genesi accostando immagini di predatori quali il Tyrannosaurus Rex o lo squalo a immagini di erbivori e ruminanti. Queste critiche, molto spesso, rivelano una profonda ignoranza su quanto veramente insegnato nella Sacra Scrittura. Vogliamo così esaminare attentamente cosa dice il libro della Genesi, in particolare il versetto 29 e 30 del capitolo 1.

29 E Dio proseguì, dicendo: “Ecco, vi ho dato tutta la vegetazione che fa seme che è sulla superficie dell’intera terra e ogni albero sul quale è il frutto di un albero che fa seme. Vi serva di cibo. 30 E a ogni bestia selvaggia della terra e a ogni creatura volatile dei cieli e a ogni cosa che si muove sopra la terra in cui è vita come un’anima ho dato tutta la verde vegetazione per cibo”. E così si fece.

Nel versetto 29, il Creatore sta parlando al primo uomo (cfr. vs. 2, e identifica due grandi gruppi che devono “servire da cibo”: “la vegetazione che fa seme” e “ogni albero sul quale è il frutto di un albero che fa seme”. Non è menzionata la possibilità di nutrirsi di carne di animali (la cui prima menzione è in Gen 9:3) se non dopo il Diluvio. Il versetto 30 parla della dieta delle altre creature. I pesci non sono menzionati, ma probabilmente si fa riferimento alle creature con cui l’uomo aveva immediato contatto: le “bestie selvagge” (lett. “i viventi”, o “gli animali”, Roth) terrestri, le “creature volatili” (che possono includere sia gli uccelli che gli insetti) e le “cose che si muovono” terrestri. Quest’ultima espressione, dal verbo ebraico ramas, che significa “strisciare, muoversi lentamente”, può includere i rettili. Si noti che ai gruppi di animali menzionati è dato come cibo la “verde vegetazione”.

Quindi gli squali e tutti gli altri pesci non sono inclusi nell’elenco di animali di Gen 1:30 (che si riferisce ad animali terrestri). Inoltre nulla indica che la disposizione di Genesi 1:30 sia retroattiva ma, ovviamente, si riferisce ad animali noti e conosciuti da Adamo . Se il Tyrannosaurus Rex ed altri dinosauri carnivori si fossero estinti prima della comparsa dell'uomo, avrebbero tranquillamente potuto avere una dieta a base di carne senza che questo contrastasse con Genesi 1:30.

I Carnivori

L'ordine dei Carnivori è raggruppato in poco più di una decina di famiglie:

-cani, volpi, lupi, sciacalli, iene, ecc.. - procioni, kinkajous, coatimundi, ecc..
- gatti, leoni, tigri, ecc.. - orsi, panda, ecc..
- manguste, genet - civette, gufi, rapaci in genere
- moffette, donnole, tassi, lontre, ecc.. ....

... e altri animali appartenenti al mondo marino, come ad esempio gli squali, che non rientrano nella definizione di Genesi 1:30 e quindi il loro essere carnivori non contrasta con la Sacra Scrittura.


Nonostante nessun biologo metta in dubbio che gli animali sopraelencati siano carnivori, è altrettanto indubbio che alcuni di questi si nutrono prevalentemente di frutta e vegetazione. E' il caso infatti dei kinkajous, dei coatimundi, di alcune civette. Lo stesso dicasi per il panda che, nonostante sia classificato come carnivoro predatore, in realtà si nutre quasi esclusivamente di bambù mentre per quel che riguarda gli orsi in genere, la loro dieta può comporsi per oltre il 95% di vegetazione.

Ma che dire delle tigri o dei leoni? Davanti a questi animali potremmo pensare che i biologi evoluzionisti abbiano ragione nel dichiarare impossibile che questi si nutrano esclusivamente con una dieta vegetariana. Ovviamente si sbagliano. Vi riportiamo un articolo comparso su Creation Magazine.

LA LEONESSA CHE NON VOLEVA MANGIARE CARNE




All'inizio di questo secolo, una femmina di leone africano, nata e cresciuta in America, é vissuta per l'intero arco della sua vita di 9 anni senza mangiare carne[1]. Infatti i suoi proprietari George and Margareth Westbeau[2], allarmati dai rapporti di scienziati che dichiarano come gli animali carnivori non possono vivere senza mangiare carne, hanno provato di tutto per convincere il loro straordinario cucciolo (la piccola Tyke) ad assaggiare tale alimento.

Hanno perfino promesso una ricompensa per chiunque scoprisse una formula che contenesse carne e che piacesse alla leonessa. Il sovrintendente di uno zoo di NY ha consigliato ai Westbeaus di introdurre qualche goccia di sangue nel biberon della piccola Tyke per svezzarla, ma la leonessa si é rifiutata di toccarlo perfino quando era stata aggiunta anche una sola goccia di sangue.

I maggiori esperti di animali tra quelli che hanno visitato il ranch di 100 acri (40 ettari) hanno offerto consigli a profusione, ma nessuno ha funzionato. Nel frattempo la Piccola Tyke ha avuto successo nel seguire una dieta giornaliera di grano cotto, uova crude e latte. A 4 anni era completamente sviluppata e pesava 160 kg.

Come George Westbeau scrive, fu un giovane visitatore alla Hidden Valley che gli fece mettere l'anima in pace riguardo al convincere la Piccola Tyke a mangiare carne (pensando che fosse essenziale per la sopravvivenza dei carnivori):

I proprietari della piccola Tyke, anche se a quanto pare non cristiani, furono così rassicurati da ciò e non si preoccuparono più del suo rifiuto di mangiare carne; rivolsero la loro attenzione a migliorare la dieta vegetariana[3], imparando quali nuovi tipi di grano aggiungere al cibo della leonessa. Tutti questi tipi di grano venivano macinati e rimescolati insieme quando erano secchi, poi venivano cotti e gli si aggiungevano uova e latte. La leonessa era nutrita con questa mistura ogni mattina e ogni sera e a volte anche a metà giornata. (Per mantenere le gengive e i denti, dal momento che rifiutava fermamente qualsiasi osso le venisse offerto da rosicchiare, alla piccola Tyke erano dati degli stivali di gomma, che in genere duravano tre settimane).

Non solo la leonessa é sopravvissuta a tale dieta, ma crebbe ottimamente. Uno dei più abili sovrintendenti di zoo a quanto pare disse che la leonessa era una fra le migliori della specie che avesse mai visitato.

Oltre alla piccola Tyke, i Westbeaus si occupano di gestire altri animali nel loro ranch. Gran parte dei tanti visitatori di Hidden Valley sono stati attratti dalla prospettiva di vedere il leone che “risiede con l'agnello”, una situazione simile alla profezia di Isaia 11:6.

La vista della leonessa che vive pacificamente vicino a pecore, bestiame e pavoni ha fatto una profonda impressione su molti visitatori. Cortometraggi televisivi[4] e foto di giornale di Tyke hanno commosso molte persone, una delle quali scrisse: "Niente mi ha reso più felice della vostra immagine del leone e l'agnello. Mi ha aiutato a credere nella Bibbia".

Alla luce della situazione della piccola Tyke, inclusi alcuni aneddoti di altri animali carnivori che sopravvivono a una dieta vegetariana[5], é di sicuro più facile mettere in relazione il racconto della Genesi di animali che vivevano di soli vegetali prima del peccato adamico[6].

L’osservazione di Mr Westbeau sulla leonessa che “passava un'ora ogni volta a mangiare la succulenta erba alta nei campi per regolare lo stomaco”, é un vivido richiamo alle profezie di Isaia 11:7 e 65:25 … "Il leone mangerá la paglia come il toro".


Conclusione

Dagli esempi sopra riportati, risulta chiaro che la classificazione "carnivori - erbivori" in base ai soli apparati digestivi e masticatori non può essere considerata indicativa della dieta realmente seguita dal soggetto animale. Ma come considerare le caratteristiche morfologiche di alcuni animali che sembrerebbero additare un comportamento da predatori, come artigli piuttosto che denti taglienti? Più che dipendere dalla dieta, tali caratteristiche potrebbero dipendere dall' habitat e, allo stato attuale, i dati in nostro possesso sono insufficienti per stabilire quale fossero le reali caratteristiche dell'habitat prediluviano e quali tipi di vegetazione ormai scomparsi potessero perfezionare la dieta degli attuali carnivori.

Che dire di altri animali, come il ragno la cui tela servirebbe alla cattura delle prede? In primo luogo non tutti i ragni tessono tele, solo circa la metà dei ragni conosciuti lo fanno. Alcuni tessono un solo filo di seta che usano come strumento per gli spostamenti. Inoltre potrebbe sembrare che il veleno di alcuni animali sia un eccellente strumento di offesa, ma è così? Il biologo H. Munro Fox nella sua opera "Animali velenosi" scrisse: "In alcuni casi sappiamo che i veleni servono a uno scopo nel funzionamento del corpo dell'animale che li produce. In molti casi questa può essere la vera ragione d'essere dei veleni, indipendentemente da qualsiasi valore protettivo. La saliva velenosa dei serpenti, per esempio, ha a che fare con la digestione del cibo del serpente".

Ma che dire dell' "equilibrio della natura"? Se gli animali non venissero uccisi come sarebbe mantenuto questo equilibrio? Molti animali hanno degli innati meccanismi che ne riducono la fecondità quando c'è sovrappopolamento. In altri animali questo meccanismo potrebbe essere passato ad uno stato latente proprio per mantenere un equilibrio ormai turbato dal cambiamento di dieta.

Riconosciamo di non avere dati sufficienti per rispondere in modo esauriente a tutte le domande che potrebbero essere formulate, d'altro canto ci sembra però che anche gli evoluzionisti siano lontani dal poter dimostrare senza ombra di dubbio che quanto affermato in Genesi 1:30 sia scientificamente impossibile.

Narkas


"Il lupo e l’agnello stessi pasceranno insieme, e il leone mangerà la paglia proprio come il toro"


 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ADOTTA UN ANGELO :-)

immagine

 

AREA PERSONALE

 

IL BLOG DI CANI & GA.

immagine
 

NON UCCIDERMI

Conoscere quello che accade agli animali e' il primo passo per aiutarli!

Diventa vegan in perfetta salute seguendo le istruzioni a questi siti:

SCIENZA VEGETARIANA immagine

VEG FACILEimmagine

 

NON SI PUÒ MANGIARE CIÒ CHE HA UN VOLTO

Finchè vi saranno i mattatoi vi saranno le guerre, perchè un'umanità capace del massacro giornaliero di milioni di esseri innocenti (che come l'uomo soffrono, amano la vita ed hanno paura della morte) non è pronta a realizzare un mondo migliore, più giusto e più degno dell'attuale. è disumano uccidere un altro essere vivente, privarlo per sempre della vita, divorarne il corpo, per il solo piacere della gola, dal momento che non c'è alcuna necessità di nutrirsi di carne, come la realtà dei vegetariani conferma: essi infatti godono ottima salute e sono immuni da varie malattie alle quali coloro che si nutrono di carni sono soggetti. Nessuna violenza è mai giustificabile e da nessuna violenza può mai venire un bene. Nutrendosi di carne l'uomo si nutre di sangue e di violenza. L'antropocentrismo abitua l'uomo a non dare più valore alla vita, a giustificare la legge del più forte, ad essere indifferente all'altrui morte e dolore: questo preclude all'uomo l'evoluzione civile, morale e spirituale e lo rende più aggressivo e violento anche nei confronti degli altri uomini. Con la mente distorta dall'antropocentrismo l'uomo ha stabilito una graduatoria su quali animali siano meritevoli di protezione in dipendenza alla loro bellezza, alla loro intelligenza e alla loro capacità di percepire la sofferenza e la morte. Se questo concetto si estendesse al genere umano ben pochi si salverebbero. L'errore più grande che l'adulto possa compiere nei confronti dei bambini è limitare la loro sfera d'amore al solo essere umano. Abituando i bambini a non dare valore ad ogni forma di vita, a non curarsi della sofferenza e della morte degli altri esseri viventi, in essi non si sviluppa la sfera del sentimento, dell'amore, della condivisione e il loro animo resta incapace di rispetto, insensibile, egoista anche verso le necessità degli altri esseri umani. La realizzazione di un mondo migliore è possibile solo se migliore sarà la coscienza di coloro che lo compongono. Il male si alimenta non dalla violenza dei pochi, ma dalla tiepidezza   dei molti. Franco Libero

L’uomo può vivere e restare sano senza dover uccidere animali per cibarsene. Quindi, cibandosi di carne si rende corresponsabile dell’assassinio di animali, desertificazione, doferestazione e fame del terzo mondo. Tutto questo compiuto solo per soddisfare il proprio palato. Agire in questo modo è immorale. E’ una cosa talmente semplice e indubbia che non è possibile non essere d’accordo. Tuttavia, dato che la maggioranza è ancora attaccata al consumo di carne, gli uomini lo giustificano e affermano ridendo: ‘Un pezzo di bistecca è una bella cosa e oggi a meggogiorno me lo mangerò con gusto!

 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie!
Inviato da: Odile
il 23/01/2014 alle 12:04
 
Grazie!
Inviato da: mireille
il 23/01/2014 alle 12:03
 
Grazie!
Inviato da: samantha
il 23/01/2014 alle 12:03
 
Grzie!
Inviato da: denise
il 23/01/2014 alle 12:02
 
Grazie!
Inviato da: Ecrivain
il 23/01/2014 alle 12:02
 
 

BELLI DA VISITARE ;-)

- Aiutiamoli^ Blog
- -----------------------
- Regalategli la vita
- -----------------------
- Ciao a tutti
- -----------------------
- Genitori & Valori
- -----------------------
- Volontariato per animali
- -----------------------
- Storie realmente accadute
- -----------------------
- Diritto alla Vita
- -----------------------
- Gente meditate!!!
- -----------------------
- In onore di tutti gli animali
- -----------------------
- A chi indossa le pellicce
- -----------------------
- Gusti orientali
- -----------------------
- DISUMANITA'
- -----------------------
- Oipa Italia^^ Firmate le petizioni
- -----------------------
- Vita Universale *
- -----------------------
- SAI*COSA*MANGI
- -----------------------
- Vegetarianesimo nella Bibbia
- -----------------------
- Visitate il mio ^MSN SPACES^
- -----------------------
- Ricette & Info Buongustai & Golosi Rispettosi x Gli Animali & x L'Ambiente
- -----------------------
- Prosciutto e mortadella :Prrrrrrrrrrrrr
- -----------------------
- Interessante Documentario Da Non Perdere^La Terra Divorata
- -----------------------
- AMICI PER LA VITA *.*
- -----------------------
- FORUM: DALLA PARTE DEGLI ANIMALI
- -----------------------
- Forum: Dalla parte della NATURA ^____^
- -----------------------
- Progetto GAIA
- -----------------------
- VIVO (COMSUMO CONSAPEVOLE)
- -----------------------
- Società scientifica di nutrizione vegetariana
- -----------------------
- Società vegetariana
- -----------------------
- PROMISELAND
- -----------------------
- La Veg Maratona
- -----------------------
- Domande e rispote sul veganismo
- -----------------------
- Greenpeace Italy
- -----------------------
- The bio Shop
- -----------------------
- Tutto sulla vivisezione
- -----------------------
- No Vivisezione
- -----------------------
- Cancro ed alimentazione:il ruolo dei nutrienti contenuti nella carne
- -----------------------
- Progetto vivere vegan
- -----------------------
- La storia di sticky · Collabora anche tu!
 

ULTIME VISITE AL BLOG

franchini1956fondentedgl01giacopao51f.egoelianaaiello1987SempreSignoraFortunaMonycaBrobinpanterry692009lucacolicchiopacofrancescodriveraristo_gatta1federica.vitiellocuoredigliacciomaryaurorafrancesca
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963