Creato da Bridigala il 08/05/2008

E' un Bridimondo

Di tutto un po', ma soprattutto... mio

 

Messaggi di Marzo 2015

Io leggo perché

Post n°601 pubblicato il 31 Marzo 2015 da Bridigala
Foto di Bridigala

Fuori concorso ho deciso, su suggerimento di Murasaki, di postare un mio grande amore del passato, un poeta catalano del '400, il cui componimento più appassionato è una lunga supplica a Dio, perché lo redima dal suo stato di peccatore e lo aiuti nel difficile cammino verso la Salvezza. Visto che siamo in Settimana Santa, la supplica accorata del poeta e' decisamente presente e viva. Buona prosecuzione.

 
 
 

Cita un libro, la settima domenica.

Post n°600 pubblicato il 29 Marzo 2015 da Bridigala
Foto di Bridigala

Cominciamo facendo i complimenti alla vincitrice di questa tornata, Murasaki, che ha pure scelto il nuovo tema, che non è leggero per niente, al contrario e' profondo e misterioso, la morte. Il suo blog, con la sua citazione si trovaqui ma divaghiamo un poco! Oggi sono stata la prima messaggera a ritirare i libri nella libreria che ho scelto, e ho ricevuto come libri da diffondere La formula del professore di Yoko Ogawa e Il manoscritto incompleto di Kamal Abdulla, oltre alla maglietta e al materiale promozionale. Sono emozionata.Ed ora veniamo a noi. Ho avuto bisogno di tutta la notte, per ragionare sulla citazione, il tema si presta ad essere declinato in mille modi, l'uno più serio e profondo dell'altro, ma io sono una nota cazzona, e devo scegliere qualcosa di lieve. Così mi è venuta in mente la morte che più mi ha commossa davanti ad un libro, il momento in cui il pathos e'stato così intenso da togliermi il fiato. E, per assurdo, si tratta di una finta morte. Ecco a voi L'ultima avventura di Sherlock Holmes. Questo post partecipa, come sempre, alla pubblicizzazione della bellissima iniziativa che trovate : qui

 
 
 

Questo è l'ombelico del mondo e noi stiamo già ballando!

Post n°599 pubblicato il 27 Marzo 2015 da Bridigala

Esatto. Ballo, metaforicamente, si sa, visto che fisicamente NON è decisamente il caso. Ieri ho incrociato dirigenti dell'ente, che stanno cercando una soluzione alla mia permanenza, e soprattutto stanno cercando di trovare la formula più conveniente per tutti, ma mi sembra sempre più cristallino che sono stata scelta. Che quello che due anni fa sembrava un trucchetto escogitato per avere un impiegato gratis in realtà era quello che ho colto da subito, l'opportunità di trovare un posto su misura per me. Poche ore, che si traducono in pochi soldi, certo non diventerò ricca con questo mestiere, ma si comincia davvero a cercare la mia soluzione. E quindi la presenza della collega, sempre più acida, sempre più comandina, sempre più certa di dovermi spappolare perché non le do sempre ragione, non importa più così tanto. Siamo ancora lontani dalla soluzione, e va bene così, visto che comunque non è così semplice o immediato. Nel futuro dovranno accettare di ridurre le ore perché cambierà l'assetto dell'ente, e se ne devono fare una ragione, in fondo la direzione è sempre quella, riorganizzazione, no?  Quello di cui mii rendo conto e' che ho imparato a non sentirmi in colpa se mi scappa qualche metaforica gomitata sulle gengive della mia collega. E non sono io, mais a la guerre comme a la guerre, e quindi... Fatevi sotto!

 
 
 

Serata amarcord

Post n°598 pubblicato il 23 Marzo 2015 da Bridigala

E' passata, e la ripeterei domani. O anche stasera, magari variando il gusto della pizza, o prendendo una minestrina, ma avendo modo di parlare con i tre o quattro che mi mancano. Gli altri han turnato tutti per venirsi a sedere accanto a me e alle altre, e ci siamo davvero divertiti. Riso come matti ad esempio. E poi, finalmente, ho fatto pace con il ricordo che avevo di loro, ne sono usciti uomini fatti, con le loro famiglie, con un amore, con dei figli, parlando dei quali i visi si riempiono di luce e di meraviglia, tutti, nessuno escluso, parlano dei loro bimbi come fossero i migliori dell'universo, ed è una cosa che mi ha riempito di gioia. Si, anche se di dottori siamo pochi, come media, di persone felici e con una vita piena siamo invece in parecchi. Il mio grande amico non pervenuto. Lui anzi ha risposto male a chi lo invitava, e mi risulta solo e depresso, mi dispiace molto, ma non saprei neanche come raggiungerlo, quindi portiamo pazienza. Abbiamo una barba hipster molto ben curata e discretamente sexy, portata con la consueta noncuranza ed un completo da vetrina di abiti maschili, qualche faccia da gotti, qualcuno rimasto esattamente identico a quando andavamo a scuola. Una che era bella rotondetta adesso sembra decisamente una pubblicità per prodotti dimagranti, assolutamente irriconoscibile.

Il mio tormentatore non c'era, un impegno di lavoro lo ha fortunatamente tenuto lontano, e chi lo ha frequentato nel tempo e' concorde nell'affermare che è rimasto un emerito stronzo. Solo che sul gruppo classe non ha più presa, gioie e dolori ci hanno plasmati, trasformandoci in uomini e donne per i quali le piccole cattiverie di quello che a questo punto è solo un poveraccio non hanno più alcun senso.

Gioia infinita nel conoscere l'uomo che è sbocciato dietro il ragazzino spaventato e arrabbiato che è arrivato nella nostra classe dopo l'inizio della seconda, sapevamo che veniva da un'area lontana della provincia, ed era stato strappato alla famiglia, viveva in collegio e grazie alla nostra prof di lingua (amica di uno dei preti del collegio) gli avevano trovato posto nella nostra classe. Un altro bersaglio delle angherie, ancora più dolorose perché venivano anche da quella prof, simpatica anche più del mal di denti... Ok, compagnia, ora vi lascio, a presto 

 
 
 

Cita un libro, sesto round, io leggo perché'

Post n°597 pubblicato il 22 Marzo 2015 da Bridigala
Foto di Bridigala

Buongiorno a tutti.Prima di tutto voglio complimentarmi con gaberricci per la vittoria Questa settimana mi è tornata in mente una lettura insolita, che ho fatto quando ero pazza per Tolkien. Nel contenitore che il giudice della settimana ha scelto, ossia le storie, ritengo che questa citazione stia comoda, proprio perché proviene da una storia meravigliosa, in versi, contenuta in uno dei volumi che un appassionato di Tolkien compra in modo compulsivo sull'onda dello sconvolgimento amoroso per Il signore degli anelli, e poi si accorge che stanno sullo stomaco peggio della peperonata alle due del mattino. Degli altri racconti non mi è rimasto molto perché oggettivamente sono pesantini, però questo componimento deve essere reso noto, ho sempre voglia di farne una stampata per il 14 febbraio da distribuire in biblioteca, e Poi me la lascio scappare,sicché è sempre li, nuova e pronta per essere portata a conoscenza del pubblico. Si tratta di "La casa piccina del gioco perduto", contenuta nei Racconti Ritrovati di JRRTolkien. L'autore immagina che esista una casetta con un grande giardino, nel mondo dei sogni, dove i bambini si incontrano per giocare, un mondo onirico pieno di sole e di tenerezza. Meravigliosa e toccante l'idea che lui e sua moglie si siano incontrati per la prima volta proprio la'. Il vincitore di questa settimana èqui  qui troviamo la bellissima iniziativa che stiamo pubblicizzando già da sei settimane:Ecco

 
 
 

La bella tartaruga che cosa mangerà ?

Post n°596 pubblicato il 19 Marzo 2015 da Bridigala

Chi lo sa... Intanto le porto un cespo di lattuga, poi vedremo. 

Buongiorno a tutti. -1 alla serata evento, in compenso ho ricevuto ieri un invito per una rimpatriata di quelle che NON voglio fare, visto che comunque un giro al compleanno della mia migliore amica, che fa parte di quel gruppo, non lo posso evitare. Come rimpatriata mi basta, quella gente non la voglio più nella mia vita, li ho esclusi in maniera piuttosto definitiva perché non mi sento più a mio agio, non c'è più sintonia. Non ho più posto per chi ha nei miei confronti sentimenti ambivalenti, il mio migliore amico del passato, ad esempio. 

Sono certa che starà malissimo quando troverò il modo di dirgli che non ci sarò alla rimpatriata che sta organizzando, ma caspita, lui è sempre quello del cui affetto sono sicura, ma che è capace di sfottermi senza pietà, di usare l'umorismo su di me come argomento di conversazione per ore, di demolirmi e di togliermi le posizioni raggiunte con tanto impegno solo per calcolo personale. Di gente così non ho bisogno, già mi serve tutto il mio aplomb e sangue freddo al lavoro, dove tentativi più o meno leciti di demolizione personale nei miei confronti sono all'ordine del giorno.

Mi sono rimessa sotto con lo studio, a parte stamattina, ma spero di rifarmi nel pomeriggio, ovviamente, durante il lavoro, che così non sto troppo sui piedi alla mia collega, lei lavora senza intromissioni, poi tanto va a farsi la pausa lunga (quando mai?) e quindi il comando lo prendo io. Oggi dobbiamo organizzare un paio di cosette, e spero che non sia di umore rompi, che quando attacca, non ce n'è per nessuno. Io, in tutto questo, ne esco sempre come la povera vittima, cosa che tutto sommato non penso di essere, anche perché se mi chiedono dei lavori da fare senza coinvolgerla, anzi, facendo in modo che lei non sappia, beh, a me la cosa qualche problemino lo crea. Non mi piace lavorare alle spalle degli altri, non fa parte di me, in questo caso però si tratta di questioni delicate, e abbiamo la prova che io ho un atteggiamento molto discreto, mentre lei non si tiene un cece in bocca, e questo significa che se non si deve scoprire certe carte prima del tempo, beh, meglio non rischiare. E ricomincia il teatro, un nuovo corso, mancano gli attori con cui ho cominciato, a parte l'attuale regista ed il fratello (e poco altro, credo), le prime donne sono saltate giù dalla barca, come se il precedente regista, rimbambito già da una decina d'anni, fosse l'unico a poter dirigere la compagnia, ricostruire, si sa, sarà faticoso, e già mi pesa un poco l'idea di trovarmi a fare la prima donna, a reggere un po' sulle spalle la situazione, io che sono sempre stata la caratterista defilata, non credo di essere una protagonista inside, però se è quello che serve ci proverò, che vi devo dire, chissà che nel frattempo a qualcuno torni voglia, qualcun altro si proponga, insomma, chissà che la situazione si faccia più rosea, che questo grigiore mi preoccupa. (Poi, come è ovvio, se dovesse emergere una prima donna io brontolerei fino alla morte per essere stata espropriata, ma intanto...  

 
 
 

E ti rialzerò, ti solleverò...

Post n°595 pubblicato il 17 Marzo 2015 da Bridigala

Ok, oggi lasciatemi gongolare. Perché mi capita di ricevere belle notizie, e che caspita, e ne sono anche molto felice. Non si tratta, in realtà di notizie belle nel vero senso del termine, purtroppo, perché si parla di ridurre l'orario della biblioteca a causa di tagli, visto che l'altra comunità servita non partecipa economicamente come dovrebbe. Però questo cambia le cose. E di parecchio. Perché nel giro di tot mesi dovrebbe decadere la convenzione con l'altra comunità, e quindi vanno ridefinite le condizioni del lavoro, affidandosi ad altro ente, che non dovrebbe avere grosse difficoltà a scegliere me, perché meno vincolato del grande ente da cui si dipende ora. Insomma, un discorso incasinato per dire che potrebbe esserci trippa per gatti. Mi piacerebbe tanto dire di più, ma prudenza insegna che non si sa mai chi legge cosa, ed ho già parlato troppo, me ne rendo conto. Solo che sono felice, solo che sentirmi dire da chi mi ha sempre trattata con apparente sufficienza che nessuno può permettersi di trattarmi male perché mi smazzo gratis per la comunità e quindi merito solo educazione e rispetto, non ha prezzo. Anche perché non si dimenticano mai l'omaggio per me, che sia una primula per l'otto marzo, o qualsiasi pensierino possibile. Se c'è da offrire qualcosa nessuno si tira indietro, per me, e io, se me lo consentite, gongolo. Sono sicura che nel prosieguo ci saranno tanti momenti neri, non ho dubbi a riguardo, ma sono anche convinta che posso farcela, è tutto li, a portata. E a questo punto, pur sentendomi un verme, non avrò più pietà per l'usurpatrice della mia scrivania. Che maltratta le persone, e che a questo punto può anche rilassarsi, io invece devo mettermi giù da guerra per non perdere terreno. Mi è stato chiesto un lavoro brutto e difficile da fare, ma intendo occuparmene abbastanza celermente, perché è funzionale a chi mi deve sostenere. Scusate lo sproloquio. Intanto con la collega che mi chiedeva che libro scegliere ho affermato " senti, non riesco a levarmi dalla testa il Grande Gatsby". Se vogliamo è un libretto, ma è scritto magnificamente.

A presto

 

 
 
 

Quinta settimana, cita un libro, io leggo perché

Post n°594 pubblicato il 15 Marzo 2015 da Bridigala
Foto di Bridigala

Cominciamo facendo i complimenti alla vincitrice di questa settimana, iomestessaeme, la quale ha pensato bene di alzare l'assicella, ed assegnare un tema. Ammetto che avevo già il post pronto, questa settimana, con una citazione che amo moltissimo, ma sapevo che le regole (le trovate nel post scorso) potevano prevedere un tema, e quindi accolgo l'idea e ci provo. Però a modo mio. Il tema scelto e' di quelli tosti, etica e morale, e ammetto che mi sono chiesta come avrei fatto, ad affrontare una scelta così. Poi mi sono detta che avrei declinato il tema in base alle mie origini, alle mie radici, e qui la cosa si fa interessante, e, ammetto, assume risvolti vagamente comici. Non voglio buttare in vacca cotanto tema, ma vengo dalla campagna veneta, quella dove sessant'anni fa il senso morale era solo quello cattolico, quello del senso di colpa, la morale un po'pitocca di chi sente sempre l'occhio del prete sulla coppa (non scomodiamo Dio, per queste cose, che proprio c'entra solo di straforo). Così ho pescato un altro autore locale, noto però almeno a livello nazionale, tal Luigi Meneghello, che per tanti anni ha insegnato Letteratura Italiana all'università di Reading. Spero di non essere fuori tema, diciamo che pur comprendendo appieno lo spirito di Meneghello questo non mi appartiene del tutto, sentendomi più vicina all'Etica che a certa morale cattolica, troppo spesso doppia o tripla , ma declinare e ricordare questo aspetto penso sia doveroso, tanto per avvicinarci alla comprensione dell'attuale stato del senso morale nel nostro paese. Una sorta di archeologia della morale insomma. Tutto questo, ricordando l'esistenza della splendida iniziativa ioleggoperche'

 
 
 

Bang bang, he shot me down...

Post n°592 pubblicato il 13 Marzo 2015 da Bridigala

Ciao a tutti. Tranquilli, sto bene, nessuno mi ha sparato, a parte il forte raffreddore che mi ha steso. Ieri non sono andata al lavoro, avevo qualche linea e non mi sentivo bene, oggi sto già meglio, ma sto ancora buona per sicurezza, che ahimè non si sa mai. Come sempre lasciar sola la mia collega non mi attira, ma sembra sia andata bene, il resto degli impiegati non le ha lasciato chiudere il doposcuola (non doveva esserci, in teoria, neanche l'altra volontaria), ma è andato tutto bene, la volontaria si è presentata, e gli assistiti erano pochi, quindi non è stato eccessivamente sofferto. Lunedì tornerò alla carica, risolvendo una rogna che ho lasciato sospesa, ed è mia, proponendo in via definitiva il grande Gatsby (ma mi son portata a casa anche il giovane Holden, da occhiare, potrebbe essere interessante come argomento, son tutte mamme e papà, parlare di adolescenza e dei suoi problemi potrebbe essere una buona idea). Jack Frusciante e' uscito dal gruppo, ho scoperto, ogni tanto lo danno a scuola, e sinceramente lo trovo troppo legato alla mia adolescenza per rappresentare davvero gli adolescenti in modo universale, per non dipingere solo noi fighetti anni novanta, che pensare alla mia adolescenza come ad un periodo che se ne è andato da vent'anni e passa, beh, mi raggela. Venerdì della settimana prossima, tanto per passar di palo in frasca, la famosa riunione con i compagni, e mi fa piacere, tutto sommato, lo stronzo al cubo non ci sarà, mi fa tristezza che parlasse di una compagna assente nello stesso modo in cui ne parlava quasi trent'anni fa, con disprezzo e schifo, che, per carità, brutta persona, triste, depressa, con un padre coinvolto in guai giudiziari enormi (sembra che sia stata coinvolta, in seguito, anche lei) e così via... Ma la pietà per una situazione così dove la mettiamo? Lei è sempre stata vittima del modo di vivere della sua famiglia, credo di essere stata l'unica in classe che passava del tempo con lei (che mi ordinava di togliermi le lentiggini col succo di limone, perché sono proprio brutte, e il suo colorito era il verde marcio) perché tutti la schifavano come una lebbrosa. E ammetto che non era una persona piacevole, ma trattarla come fosse trasparente, o allontanarla ad insulti ogni volta che tentava un approccio mi sembrava una cosa atroce. Con me non andavano tanto più leggeri, ricordo che avevo in classe un caro amico, e ci sentivamo ore al telefono nel pomeriggio, ignorandoci al mattino, perché lui non poteva far sapere che eravamo amici, gli altri gliel'avrebbero fatta pagare. Ci siamo anche scontrati un po' perché non apprezzavo affatto la cosa. Eppure se ho voluto che continuassimo a sentirci non appena rientravamo a casa ho dovuto abbozzare. Comunque, sperando di tornare in sella quanto prima vi auguro un ottimo weekend. A presto!

 
 
 

Ho messo via un bel po' di cose...

Post n°591 pubblicato il 10 Marzo 2015 da Bridigala

Ok. Nuova settimana, soliti fastidi. Io è collega siamo una spina nel culo l'una per l'altra, in questo momento lei ha più energia di me, quindi punge di più, in altri frangenti la puntura sarò di certo io, non lo nego, però la biblioteca inizia a starci molto stretta. Va bene,può starci, questa sera avremo una riunione e io cercherò di star e un passo indietro, se me lo consentono, altrimenti mi vedrò costretta a prendere in mano la situazione, provocando ancora maggior amore da parte sua. Accidenti accidentali o, quanta pazienza e che posizione fastidiosa abbiamo entrambe. Lei, che non è completamente padrona del suo posto di lavoro perché comunque ci sono io, io che non sono titolare di niente, e dovrei sottostare a lei. E intanto vorrei scegliere io un buon libri su cui fare la serata del gruppo di lettura, che deve essere leggera e scoppiettante, mentre l'amica presenta solo libri di una pesantezza da tagliarsi le vene per lungo. A questo punto mi suggerireste qualche libro da presentare?  Perché devo bocciargliene uno che ieri poteva sembrare papabile, e non lo è affatto. E non vorrei parlare di olocausto, ad esempio, perché ho una serata con un discreto numero di vecchietti, che vogliono non dico letture di evasione purissima, ma poco ci manca. Evasione con riflessione e soprattutto tanta scorrevolezza, niente libri con architetture sintattiche complicate, quelle sono un pericolo mortale. Ok, devo riflettere ancora e sopratutto riuscire a gestire la cosa in modo onorevole, senza stroncarla di brutto ma riuscendo a fare quello che ritengo corretto per i miei lettori.

a presto 

 
 
 

PRETERIZIONE

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d'autore, comunicatelo all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. Non sono responsabile per i commenti terzi inseriti nei post, così come per il contenuto di siti e blog eventualmente segnalati. Nel rispetto del diritto di opinione di tutti, libertà implica responsabilità (individuale).

 

BRIDIGALA

Meez 3D avatar avatars games
 

I MIEI LIBRI PREFERITI


1) Il Signore degli anelli
2) Il mastino dei Baskerville
3) Morte di lunedì
4) Dell'amore e di altri demoni
5) L'ombra del vento
6) La ballata del vecchio marinaio
7) La signorina Tecla Manzi
8) Il diavolo nella cattedrale
9) Il nome della rosa
10) Il pendolo di Foucauld
11) I Pilastri della terra
12) Il ciclo della tavola rotonda di Chretien de Troyes
13) Quando il mare si ritira
14) Scandalo al sole
15) Il giro di boa
16) Eragon
17) Lo hobbit
...

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 40
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Viddameabella.itavv.chiaraalbertiCherryslClide71neveleggiadra0karen_71m12ps12prefazione09Desert.69amorino11cassetta2Bridigalapoeta_semplicefelixyaxiltuocognatino1
 

ULTIMI COMMENTI

Ma innanzitutto tanti auguri. Poi non so perché uno nel...
Inviato da: Pellegrina
il 14/10/2023 alle 13:49
 
Bentornata! Ero preoccupata. ..Son felice che ci siano...
Inviato da: Dolcezze
il 10/08/2023 alle 13:17
 
certo che sì... ;) Un saluto anche a te;)
Inviato da: Bridigala
il 16/01/2023 alle 11:03
 
Qualche volta sono felice. Poi mi ricordo tutto.
Inviato da: cassetta2
il 15/01/2023 alle 16:06
 
Purtroppo nella vita di tutti noi, presto o tardi, arrivano...
Inviato da: Mr.Loto
il 10/01/2023 alle 17:10
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

VENTUNO LUGLIO


È per te che sono verdi gli alberi
e rosa i fiocchi in maternità
è per te che il sole brucia a luglio
è per te tutta questa città
è per te che sono bianchi i muri
e la colomba vola
è per te il 13 dicembre
è per te la campanella a scuola
è per te ogni cosa che c'è ninna na ninna e...
è per te che a volte piove a giugno
è per te il sorriso degli umani
è per te un'aranciata fresca
è per te lo scodinzolo dei cani
è per te il colore delle foglie
la forma strana della nuvole
è per te il succo delle mele
è per te il rosso delle fragole
è per te ogni cosa che c'è ninna na ninna e...
è per te il profumo delle stelle
è per te il miele e la farina
è per te il sabato nel centro
le otto di mattina
è per te la voce dei cantanti
la penna dei poeti
è per te una maglietta a righe
è per te la chiave dei segreti
è per te ogni cosa che c'è ninna na ninna e...
è per te il dubbio e la certezza
la forza e la dolcezza
è per te che il mare sa di sale
è per te la notte di natale
è per te ogni cosa che c'è
ninna na ninna e...
(Jovanotti)

 

IL MIO NICK ANCESTRALE



 

I MIEI FILM PREFERITI

1 Pane e tulipani
2 Blade Runner
3 Minority Report
4 Matrix
5 Il signore degli anelli (trilogia)
6 Chocolat

7 Stardust
8 Harry ti presento Sally
9 Io ballo da sola
10 La tigre e il dragone
11 Hero
12 Shrek
13 Kung fu panda
14 X-men (trilogia)
 
 

NEWS ANSA

Caricamento...
 

CULTURA E SOCIETÀ ANSA

Caricamento...
 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963