Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 40
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

ILARY.85JOM53vento_acquaalex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiL
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« Totò alla radioLa migliore offerta »

The Master

Post n°9513 pubblicato il 11 Marzo 2013 da Ladridicinema
 

Presentato alla 69a edizione del Festival di Venezia, nonchè premiato con il leone d'argento e con la colpa Volpi per il migliore attore per Philip Seymour Hoffman e Joaquin Phoenix, The Master uscì nelle sale italiane nel gennaio 2013.

Il film è di Paul Thomas Anderson, autore di Magnolia e Il petroliere, e bene o male si ispira a  Hubbard, fondatore di Dianetics.

La storia parte da Freddie Quell, soldato che tornata dalla Seconda Guerra Mondiale in condizioni neurali catastrofiche. L'esercito invano prova a ricuperarlo e anzi rende evidente la sua ossessione per il sesso, a cui si aggiunge l'interesse estremo per l'alcol e la sua capacità di inventarsi strani alcolici. Un giorno incontra Lancaster Dodd, che ha inventato un metodo di introspezione che sperimenta sul marine. Tra i due inizierà un sodalizio molto forte.

Anderson ancora una volta cerca di scrutare il lato oscuro della psiche umana, ma la sua capacità più apprezzata in questo film è quella di non voler scandalizzare raccontando la storia di scientology, ma anzi sviluppa un discorso psicologico tra i personaggi senza alcuna condanna o appoggio. Quindi è più un film sulla psiche umana, che indaga sul modo di ragionare, che sulla setta in sè, con la capacità anche di sorprendere lo spettatore.

I suoi personaggi sono sempre soli. Lo abbiamo visto sia in Magnolia o nè Il petroliere.

Se vogliamo trovare un difetto del film è forse la fragilità della narrazione e in questo esagerato rapporto tre i due. La storia è troppo ferma in questo senso e non riesce in pieno a svilupparsi.

Straordinarie le interpretazioni di Philip Seymour Hoffman e Joaquin Phoenix. Soprattutto il secondo cura nei minimi dettagli la mimica facciale del suo personaggio.

Per concludere posso dire che il regista quindi non fa altro che testimoniare che tutti gli uomini per quanto possano essere uguali o diversi alla fine sono bene o male soli, in quanto si nasce e si muore da soli. Sulla libertà l'autore insiste sul fatto che ognuno ha bisogno di un Master che indirizzi la propria vita e aiuti nei momenti di bisogno fino a distaccarsene lentamente.

Mi viene il forte dubbio che abbia abbastanza scopiazzato The tree of life di Mallick, almeno in alcune parti e sicuramente nel senso della vita che lui da.

Voto finale: 4-/5

 

The Master

(The Master)

 

TRAMA DEL FILM THE MASTER: 

Dal regista di "Magnolia" e "Il Petroliere" arriva "The Master", il film premiato alla 69° Mostra del Cinema di Venezia con il Leone d'argento per la Miglior Regia (Paul Thomas Anderson) e la Coppa Volpi per il Miglior Attore (ex-aequo per Philip Seymour Hoffman e Joaquin Phoenix). Il Premio Oscar® Philip Seymour Hoffman interpreta un leader carismatico, Lancaster Dodd, impegnato nella fondazione di un'organizzazione di stampo religioso. Dodd recluta Freddie (Joaquin Phoenix), un giovane sbandato, come suo braccio destro. Ma quando il culto inizia a guadagnare credibilità tra la gente, il giovane si ritrova a mettere in discussione il maestro e il credo che ha abbracciato.

 

USCITA CINEMA: 03/01/2013

GENERE: Drammatico

REGIA: Paul Thomas Anderson

SCENEGGIATURA: Paul Thomas Anderson

ATTORI: 

Joaquin Phoenix, Philip Seymour Hoffman, Amy Adams, Laura Dern, Rami Malek, Jesse Plemons, W. Earl Brown, Kevin O'Connor, Lena Endre, Ambyr Childers

Ruoli ed Interpreti

 

FOTOGRAFIA: Mihai Malaimare Jr.

MONTAGGIO: Leslie Jones, Peter McNulty

MUSICHE: Jonny Greenwood

PRODUZIONE: River Road

DISTRIBUZIONE: Lucky Red

PAESE: USA 2012

DURATA: 137 Min

FORMATO: Colore

Sito Italiano

 

NOTE: 

In concorso al Festival di Venezia 2012.

Leone d'argento per Miglior Regia al Festival di Venezia 2012.

Coppa Volpi per il Miglior Attore (ex-aequo per Philip Seymour Hoffman e Joaquin Phoenix) al Festival di Venezia 2012.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963