Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 39
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

alex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinemarossella1900.r
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« Stalingrad 3d, guerra è ...continua la marcia di Ch... »

Un castello in Italia

Post n°10621 pubblicato il 11 Novembre 2013 da Ladridicinema
 

Che il cinema francese sia in grande forma lo dimostra anche l'ultimo film di Valeria Bruni Tedeschi, Un castello in Italia.

Louise ha quarantatré anni. La sua famiglia nobile è ormai decaduta e visto i costi esosi decidono di vendere un castello in Italia. Inizia una relazione con un giovane attore, che potrebbe essere suo figlio, dopo che questo l'ha corteggiata per parecchio tempo. Profondamente legata a Ludovic, il fratello malato di AIDS, lo accompagna nella malattia trovando in Nathan solidarietà e conforto. Il desiderio di una gravidanza compromette però la sua relazione, lasciandola di nuovo da sola.

Un castello in Italia è un film biografico a ritroso che narra in maniera a volte comica a volte drammatica, grazie anche ad uno splendido Timi, eventi della vita, rielaborati, dell'autrice e quindi la lenta agonia di una vecchia famiglia di industriali. Quasi sfogliando un album di foto, affiorano tutte le immagini della loro vita come vecchi amici scrocconi, amanti francesi, qui Louis Garrel; preti, suore, monaci. 

Ancora una volta la Tedeschi propone personaggi femminili single, borghesi e in cerca di un perchè per la propria vita ed esistenza. Intenso anche il personaggio interpretato dalla madre Marisa Borini, nel ruolo di se stessa.

Il film è dedicato al fratello Virginio, venuto a mancare nel 2006 e ricordato nei titoli di coda. Il rapporto tra fratello e sorella è forse la cosa migliore del film. Senz’altro la più bizzarra.

Nonostante i temi trattati siano molto seri, l'autrice risce a raccontarli in maniera lieve, autoironica. Un film con chiare tonalità borghesi con personaggi raccontati attraverso le proprie nevrosi, i propri difetti che stupisce per questa grande capacità di prendersi in giro.

Voto finale: 3.5/5

Un castello in Italia

(Un Château en Italie)
TRAMA DEL FILM UN CASTELLO IN ITALIA: 
Louise incontra Nathan, riaffiorano i sogni. È anche la storia di suo fratello malato e di loro madre, di un destino: quello di una grande famiglia della borghesia industriale italiana. La storia di una famiglia che va in frantumi, di un mondo finisce e di un amore che inizia.


USCITA CINEMA: 31/10/2013
GENERE: Drammatico
REGIA: Valeria Bruni Tedeschi
SCENEGGIATURA: Valeria Bruni TedeschiNoémie LvovskyAgnès de Sacy
ATTORI: 
Valeria Bruni TedeschiLouis GarrelFilippo TimiMarisa BoriniXavier BeauvoisCéline SalletteAndré Wilms


FOTOGRAFIA: Jeanne Lapoirie
MONTAGGIO: Francesca CalvelliLaure Gardette
PRODUZIONE: SBS Films
DISTRIBUZIONE: Teodora Film
PAESE: Francia, Italia 2013
DURATA: 104 Min
FORMATO: Colore


NOTE: 
In concorso al Festival di Cannes 2013

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963