Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 39
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

alex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinemarossella1900.r
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« Noah ancora in testaL’Italia del Lato Oscuro »

Godard, Cronenberg, Dardenne. La sfida delle meraviglie

Post n°11395 pubblicato il 23 Aprile 2014 da Ladridicinema
 

Cr. P.17/04/2014
Sono 18 (potrebbero però aumentare di uno) i film in competizione al Festival di Cannes, che si terrà dal 14 al 25 maggio 2014. La selezione è stata appena annunciata dal direttore Thierry Frémaux in una conferenza stampa a Parigi, trasmessa anche live sul sito del festival. Le meraviglie, opera seconda della giovane autrice italiana Alice Rohrwacher, dovrà vedersela con alcuni mostri sacri mondiali come Jean Luc Godard, che accetta la sfida del concorso con il programmatico Adieu au languageDavid Cronenberg con Maps of the Stars, i fratelli Dardenne, già vincitori di due Palme d'oro, che portano un western belga intitolato Deux jours, une nuit. Ancora dalla FranciaSils Maria di Olivier Assayas, girato in Alto Adige col sostegno della nostra BLS, e Saint Laurent di Bertrand Bonello (seconda biografia del grande creatore di moda, quest'anno, dopo Yves Saint Laurent di Yalil Lespert). Ci sarà una nuova opera del turco Nuri Bilge CeylanSommeil d'hiver, con una durata monstre di oltre tre ore. E ancora Mommy del giovane talento canadese Xavier Dolan, che con Captives del connazionale Atom Egoyan porta a tre la quota del Canada. Ancora un francese, ma molto internazionale, Michel Hazanavicius (già autore del celebrato The Artist) con The Search. Dall'Inghilterra Mr. Turner di Mike Leigh Jimmy's Hall di Ken Loach, prodotto però dagli irlandesi.
Dagli Usa Foxcatcher di Bennett Miller (Truman Capote) e The Homesman di Tommy Lee Jones, già a Cannes con la sua precedente regia Le tre sepolture. Dal Giappone arriva Two Windows di una habituée della Croisette come Naomi Kawase (da notare che quest'anno ci sono ben 15 film diretti da donne nella selezione ufficiale, tra concorso, fuori concorso e UCR). Infine dall'Argentina troviamo Relatos salvajes diDamian Szifron, dalla Russia Leviathan di Andrei Zvyagintsev, dalla Mauritania Timbuktu del maestro africano Abderrahmane Sissako.
                                                                                                                                                            
Grace di Monaco di Olivier Dahan, che com'è noto aprirà il festival il 14 maggio, sarà proiettato "nella versione voluta dal regista", come ha precisato Thierry Frémaux. Il film, con Nicole Kidman nel ruolo di Grace Kelly, è da mesi al centro di un conflitto artistico tra il regista francese (lo stesso che realizzò La vie en rose, del 2007, con Marion Cotillard), e il produttore americano, Harvey Weinstein, riguardo al "final cut". L'uscita nella sale, inizialmente prevista a gennaio, è poi slittata di alcuni mesi senza spiegazioni. Olivier Dahan era intervenuto criticando con forza il produttore che, secondo lui, voleva fare "un film commerciale". Frémaux ha osservato che il film sarà proiettato "nella sola versione che esiste, quella voluta dal regista... Siamo in Francia e a Cannes - ha detto - la sola versione è quella del regista". 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963