Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 40
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

alex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinemarossella1900.r
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« Saverio Costanzo, quando...CIAO FRANCESCO!!! »

Il ricco, il povero e il maggiordomo

Post n°12065 pubblicato il 09 Gennaio 2015 da Ladridicinema
 

Aldo, Giovanni e Giacomo tornano al cinema; affiancati alla regia da Morgan Bertecca, con "Il ricco, il povero e il maggiordomo", film che ha come tema principale il fallimento sia economico che personale.

Giacomo è un broker convinto che ama rischiare troppo, perchè andare in buca è l'unica cosa che conta. Giovanni è il suo maggiordomo tuttofare, aspirante guerriero ninja e innamorato della domestica venezuelana Dolores. Aldo è il venditore ambulante che Giovanni, nel ruolo di autista di Giacomo, investe. Invece di rimborsargli il danno, Giacomo trasforma Aldo in un servo tuttofare, fino a quando il principale investimento del broker, nel Burgundy, cade vittima di un colpo di Stato. Da quel momento i tre devono unire le forze per tirarsi fuori dai guai.

Il soggetto è tutt'altro che originale, ma le risate restano inalterate pur con una sceneggiatura sicuramente inferiore ai film precedenti del trio.

C'è stato un tempo in cui Aldo Baglio, Giovanni Storti e Giacomo Poretti hanno rappresentato il nuovo che avanza della commedia italiana, ma da "Tu la conosci Claudia", tranne che in qualche film hanno perso molto della loro innovazione a livello narrativo.

Il film come sempre è ricco di sketch, e il trio ha il merito, come sempre hanno fatto; di far ridere (riflettendo) senza volgarità e soprattutto hanno il buon gusto di non mostrare quell’ "umorismo" imbarazzante tipico di alcune commedie del periodo. Tutto il repertorio del trio, dalla Milano dei quartieri, alla goffaggine di Aldo, fino alla petulanza di Giacomo e al buon senso meneghino di Giovanni sono presenti nel film.

La vera marcia in più sono gli attori di contorno, da Giuliana Lojodice nel ruolo della mamma di Aldo a Massimo Popolizio nei panni di un burbero prete da oratorio.

Ben impostata la colonna sonora che spazia tra Emis Killa, Julio Iglesias e Tonino Carotone.

Voto finale: 3--/5
Il ricco, il povero e il maggiordomo
Poster

Il ricco, il povero e il maggiordomo, rispettivamente interpretati da Giacomo, Aldo e Giovanni, racconta la storia dell'incontro fortuito di un industriale e del suo autista con un venditore abusivo. Quest'ultimo porta scompiglio in villa, ma complice un tracollo finanziario, si rivela una risorsa quando il ricco perde il suo patrimonio. I tre si ritrovano a casa della madre del poveraccio e tra un problema di convivenza e l'altro, devono trovare un garante per poter ottenere un prestito da una banca e rimettere le cose al loro posto.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963