Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 39
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

alex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinemarossella1900.r
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« Per Bizzarri-Kessisoglu ...Via libera al Museo del ... »

Si apre nuovo percorso espositivo permanente in studios da Ansa

Post n°12121 pubblicato il 25 Gennaio 2015 da Ladridicinema
 
Tag: eventi, news

 

Girando a Cinecittà, in mostra 70 anni di film

 

(ANSA) - ROMA, 23 GEN - Pltre 120 film, da La Corona di ferro a Ben Hur, da L'oro di Napoli a La bisbetica domata , passando per Senso, la commedia all'italiana e l'omaggio a Sergio Leone, per raccontare con oltre 300 foto, costumi, scenografie e una sessantina di filmati, montati ad hoc e proiettati su grandi schermi, 70 anni di cinema, dal 1937 agli anni '90. E' 'Girando a Cinecitta'', percorso espositivo permanente, aperto da domani negli studios romani, che arricchisce con otto nuovi ambienti gli allestimenti preesistenti (come 'Perche' Cinecitta'' e 'Backstage') di 'Cinecitta' si mostra', inaugurata nel 2011.

Il direttore generale di Cinecitta' Studios, Giuseppe Basso, che produce la mostra, sottolinea il successo ottenuto finora dai vari percorsi: ''Abbiamo staccato pochi giorni fa il 500millesimo biglietto, e tra i visitatori abbiamo avuto anche 20mila ragazzi delle scuole, di cui la meta' stranieri''. Anche se, sottolinea Basso, ''non tutti hanno creduto in quest'iniziativa, molti pensavano Cinecitta' dovesse rimanere 'per pochi'. Noi abbiamo rotto questa barriera, ora e' sia un luogo per grandi maestri sia per il pubblico''.

Il viaggio di Girando a Cinecitta' parte dai film storici e di propaganda girati a Cinecitta' tra il 1937 e il 1943, come La corona di Ferro e Ettore Fieramosca, che rivivono anche nei 'prossimamente' (i trailer dell'epoca); si arriva al Neorealismo a attraversando una piccola galleria che rievoca le macerie del bombardamento nel '43 di Roma. Nell'allestimento curato dagli scenografi Alida Cappellini e Giovanni Licheri, Italo Moscati (per ricerche e parte video) e Nicoletta Ercole per i costumi, spazio poi alla Hollywood sul Tevere, tra grandiose grandi produzioni come Ben Hur ( di cui si girera' presto a Cinecitta' un remake) e Quo vadis. Pellicole che richiedevano migliaia di comparse, che arrivavano dal centro di Roma a Cinecitta' con il 'tranvetto delle stelle', stilizzato in uno dei corridoi. C'e' l'omaggio a Piero Tosi (Premio Oscar alla carriera 2014), con i suoi costumi per Liz Taylor e Richard Burton (dei quali sono esposti anche i costumi di Cleopatra, realizzati da Vittorio Nino Novarese, Irene Sharaff e Renie', ndr) in La bisbetica domata di Franco Zeffirelli e l'abito da viaggio nero con veletta di Alida Valli, accanto alla divisa da ufficiale austriaco di Farley Granger in Senso di Visconti.

Fra i protagonisti anche la commedia all'italiana e in una saletta dotata di entrata in stile saloon, tra finta dinamite, speroni e bisacce, gli spaghetti western. Un altro maestro dei costumi come Danilo Donati e' ricordato con due sue creazioni per Storie scellerate di Sergio Citti (1973), nella sala sui film degli anni '70 e '80, da Bertolucci a Verdone. Infine in un ambiente ispirato alla scenografia di C'era una volta in America, si rende omaggio a Sergio Leone, tra foto, filmati e interviste. In attesa a Roma delle riprese di Spectre, il nuovo film su 007, Basso ha ricordato come gli studios siano in pieno fermento per altri progetti internazionali: ''Stanno per cominciare le riprese del remake di Ben Hur, che prendera' cinque teatri di posa, mentre Ben Stiller, sta preparando Zoolander 2, per cui utilizzera' sei teatri''.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963