Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 40
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

vento_acquaalex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinema
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« Carlo Lavagna: "Nel corp...Marco Bellocchio, nel pa... »

Juliette Binoche: il dolore della perdita, come in ‘Film Blu’

Post n°12552 pubblicato il 08 Settembre 2015 da Ladridicinema
 

Ang05/09/2015
L’attrice francese accompagna a Venezia 72 L’attesa di Piero Messina, di cui è protagonista. “Con il film  – dice – ho scoperto la Sicilia. Una terra meravigliosa. Quella che vedete nel film è la stessa che ho vissuto io, ma forse non potete vedere il caldo che ho patito. Piero mi piace moltissimo, è una persona vitale e si vede da come ama mangiare, oltre che da come fa i film. Quando ci si mette, è incredibile. Fa entrambe le cose con la stessa passione. Ed è anche un bravo musicista, ho visto un suo concerto e mi ha incantata”. 

Nel film Binoche interpreta una madre che ha perso un figlio, una situazione analoga a quella che viveva il suo personaggio in Film Blu di Kieslowski: “Infatti all’inizio non ero sicura – dice -  Non volevo fare un film sullo stesso tema, che magari sarebbe risultato meno riuscito. Ho evitato questo ruolo per tutti questi anni. Ma è stata la sceneggiatura a convincermi. In effetti, qui il tema è quello di una persona che ricrea un mondo per poter pronunciare l’impronunciabile. Tutti nella vita affrontiamo ostacoli: morti, separazioni, tradimenti, gelosia. Sono indispensabili per crescere. Ci si passa fin da giovani. Inizialmente mi ero preparata con un coach, ma non ero soddisfatta. Ho lasciato perdere, ho preferito affidarmi all’immaginazione più che alla memoria, il cosiddetto ‘magical thinking’, come dicono gli anglofoni. L’attore parte sempre da una sensazione corporea, su quella costruisce il pensiero. Ci sono misteri che non si possono svelare, ma il rapporto tra un regista e un attore è uno di questi. Lui deve contraddirti e al contempo guidarti, ci si mette un po’ per entrare in sintonia”. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963