Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 39
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

alex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinemarossella1900.r
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« Addio a El'dar RyazanovUn posto sicuro »

TRE MOSTRE PER RACCONTARE 85 ANNI DI UNIONE SOVIETICA da tpi.it

Post n°12797 pubblicato il 03 Dicembre 2015 da Ladridicinema
 
Tag: eventi, news

Tre artisti in mostra alla Galleria del Cembalo di Roma per raccontare attraverso le proprie immagini quasi un secolo di arte, storia e fotografia dell’Unione Sovietica
FEATURED POSTS
  1. La pioniera è sempre pronta, 1931. Rozalija Rabinovič

  2. Il palazzo dei Soviet, 1932. Rozalija Rabinovič

  3. Il più grande sottomarino diesel. Russia, Regione di Samara, 2013. Danila Tkachenko

  4. Elementi di missili spaziali. Russia, Regione di Kyzylorda, 2013. Danila Tkachenko

  5. Sauna in un villaggio russo, 1981. Sergei Vasiliev

  6. Detenuto nelle carceri russe (da un reportage sui tatuaggi dei prigionieri nelle carceri di Chelyabinsk, Nizhny Tagil, Perm e San Pietroburgo, 1989-1993). Sergei Vasiliev

  7.  
  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7

Dal 4 dicembre 2015 al 13 febbraio 2016 si terrà alla Galleria del Cembalo di Roma una serie di tre mostre sotto il nome di Storie Sovietiche.

I tre artisti in mostra - Rozalija Rabinovič, Sergei Vasiliev e Danila Tkachenko - raccontano attraverso le proprie immagini quasi un secolo di arte, storia e fotografia dell’Unione Sovietica, nel suo farsi e disfarsi, tra illusioni, propaganda, disillusioni, memoria.

Tre storie per tre voci soliste. Tre storie indipendenti, ma unite idealmente, per raccontare l’Unione Sovietica nell’arco di 85 anni, dal 1930 al 2015.

Apre la trilogia Rozalija Rabinovič (Kiev, 1895 – Mosca, 1988), pittrice, allieva del VChUTEMAS e interprete originalissima della propaganda negli anni Trenta nel segno di Stalin.

Segue Sergei Vasiliev (Čeljabinsk, 1937), nome di riferimento del fotogiornalismo oltre Cortina, premiato cinque volte al World Press Photo e autore di un intenso ritratto della vita quotidiana negli anni del primo “disgelo”, tra i carcerati e la follia dei loro tatuaggi, e i corpi morbidi e immacolati delle donne nella sauna e nelle fasi più emozionanti del parto in acqua.

Chiudono le immagini di Danila Tkachenko (Mosca, 1989), enfant prodige della fotografia russa, che ha ritratto le zone off-limits, militari e industriali, dell’ex URSS, simbolo della Guerra fredda e della più ambiziosa tecnocrazia di regime.

A distanza di quarant’anni uno dall’altro e in assoluta autonomia artistica, Rozalija Rabinovič, Sergei Vasiliev e Danila Tkachenko si passano il testimone per narrare le stagioni di un Paese straordinario e della sua ideologia, che mai come oggi torna a guardare indietro nel tempo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963