Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 40
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

alex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinemarossella1900.r
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« L'abbiamo fatta grossaJoy »

SE I CÉSAR PARLASSERO ITALIANO… MORETTI, SORRENTINO E MORRICONE I PIÙ AMATI ANCHE IN FRANCIA

Post n°12933 pubblicato il 31 Gennaio 2016 da Ladridicinema
 
Tag: eventi, news

di Laura Delli Colli

La Francia continua ad amare il buon cinema italiano. Non è una sorpresa ma la nuova ‘tripletta’ di candidature conquistata in questi giorni aspettando i César è la conferma importante di una liaison che non si smentisce. Dopo i Golden Globe e gli Oscar®, infatti, i francesi hanno candidato anche ai premi più prestigiosi di Francia tre nomi, tre grandi firme del nostro cinema, che da sempre conquistano anche gli spettatori francesi. Tra le nomination ai César, appena annunciate, ci sono infatti Mia madre di Nanni Moretti e Youth di Paolo Sorrentino (che concorrono tra i migliori film stranieri) e, di nuovo, Ennio Morricone, questa volta non per Tarantino ma per la colonna sonora di En mai fais ce qu’il te plait di Christian Carion, un film francese che non abbiamo ancora visto in Italia.

Tutti in gara ai César 2016, che verranno consegnati il 26 febbraio, proprio alla vigilia degli Academy Awards. Certo non sarà facile conquistare dopo le nomination anche il premio cinematografico più ambito di Francia: i film di Moretti e Sorrentino se la vedranno infatti con Il figlio di Saul di Laszlo Nemes, favoritissimo anche a Los Angeles,Taxi Teheran di Jafar Panahi, Birdman di Alejandro Gonzalez Iñarritù e i belgi Dio esiste e vive a Bruxelles di Jaco va Dormael e Je suis mort mais j’ai des amis di Guillaume e Stéphane Malandrin. Per Morricone, ormai ‘top’ nei premi di tutto il mondo,  cinquina invece con Stephen Warbeck (Mon roi), Warren Ellis (Mustang), Raphael (Les Cowboys) e Grégoire Hetzel (Trois souvenirs de ma jeunesse).

Come finirà? Lo sapremo solo tra qualche settimana, intanto per ai francesi l’Italia ha cucinato un menù di cinema d’autore, opera prime e, ovviamente, commedie occupando letteralmente per un week end fino a domenica sera il Cinema Arlequin per l’ottava edizione della manifestazione “De Rome à Paris“, rassegna ormai consolidate nelle attesa dei distributori francesi e nel suo piccolo per il nostro mercato strategica, pur in un insostenibile confronto con la super promozione di Unifrance. L’incontro con il cinema francese, accende insomma da oggi nel cuore di Saint Germain uno schermo per dare al cinema italiano, così amato a Parigi, almeno una vetrina di visibilità. Protagoniste  opere cinematografiche inedite in Francia, ma non c’è solo Checco Zalone con Quo vado?: un po’ come sugli schermi dell’ultima stagione, il panorama offerto dalla rassegna invoglia infatti i francesi ad incuriosirsi con alcuni film piccoli piccoli “Arianna” di Carlo Lavagna, “I Ricordi del Fiume” di Gianluca e Massimiliano De Serio, “Se Dio Vuole” di Edoardo Falcone, “WAX: We are the X” di Lorenzo Corvino, e ancora “Noi e la Giulia” di Edoardo Leo “N-Capace” di Eleonora Danco, “Lo Chiamavano Jeeg Robot” di Gabriele Mainetti, e “Italian Gangsters” di Renato De Maria. Senza dimenticare “Lea” di Marco Tullio Giordana realizzato per la tv da un autore caro ai francesi e, “Dobbiamo Parlare” di Sergio Rubini, una commedia dolceamara, ‘da camera’, divertente e cattiva al punto giusto, come ben sappiamo in Italia, per raccontare due coppie in crisi nello specchio di una serata (molto) borghese . Un mood che certamente li incuriosirà…

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963