Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 40
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

alex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinemarossella1900.r
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« diretta 13 agosto olimpiadidiretta 13 agosto olimpi... »

Dal 'Trono di Spade' ai supereroi, 'Wild cards' è la nuova serie tratta da R.R. Martin da la repubblica

Post n°13309 pubblicato il 13 Agosto 2016 da Ladridicinema
 

di 

Dopo 'Trono di spade' è in cantiere la serie televisiva tratta da 'Wild cards', saga antologica di R.R. Martin su cui sta lavorando la Universal Cable. Dal Medio Evo del Trono a una storia parallela dell'umanità il cui dna è stato mutato da un virus alieno che ha diviso l'umanità tra joker e supereroi. In arrivo decine di titoli di film e serie tratti da libr

Dal brutale Medioevo del Trono di Spade all'America dei supereroi. A rinfrancare l'umore degli appassionati del Trono, specie dopo l'annuncio recente che la serie finirà con l'ottava stagione, è l'annuncio ufficiale della Universal Cable: è in cantiere l'adattamento della saga Wild Cards, antologia di racconti scritti da diversi autori, supervisionata da R. R. Martin e ambientata in un universo condiviso ambientato dopo il 1946. Ad annunciarlo era stato nel suo blog lo stesso autore, che però non potrà partecipare direttamente al progetto televisivo in quanto vincolato da un contratto con Hbo. Se ne occuperà la sua assistente editoriale Melinda Snodgrass. Ma sono ormai innumerevoli i libri che in un futuro prossimo vedremo trasformati in immagini di film e serie.
Video
Le carte matte di Martin.  La serie è stata creata da un gruppo di scrittori di fantascienza del Nuovo Messico, guidata e curata da Martin con l'assistenza di Melinda Snodgrass, entrambi anche contributori della serie. I primi dodici volumi sono stati pubblicati tra l'87 e il '93. Molti libri sono antologie di storie brevi su un evento centrale, ma alcuni archi narrativi si sviluppano nel corso dei libri. Alcuni sono romanzi a mosaico: storie di scrittori diversi sono unite in un romanzo unico. La premessa è che la storia del mondo abbia seguito un corso alternativo rispetto a quello reale. Quello di Wild Cards si stacca nel 1946, quando un virus alieno chiamato Wild Card viene diffuso sui cieli di Manhattan. Il novanta per cento della popolazione muore, il nove per cento viene deformato (diventando joker) e l'un per cento ottiene poteri sovrumani, alcuni inutili, altri  preziosissimi. Il virus poi si diffondà in altre parti del pianeta.

Super o joker. Ovviamente i supereroi di Martin sono decisamente diversi da quelli della Marvel. L'approccio è realistico, abbondano sesso e violenza consuete nell'autore. Siamo più dalle parti di Watchmen, anche se è indubbia la superiorità della graphic novel firmata da Alan Moore. "Abbiamo sempre amato i fumetti dei supereroi ma abbiamo voluto affrontare il genere in modo diveso. Con una atmosfera più cupa e realistica". Nella saga Wild Cards i superoi, sono chiamati assi e sono considerati celebrità: tra loro Golden Boy, che ha un campo di forza biologico che lo protegge, Early Sanders Jr, afroamericano che vola e crea onde d'urto, Fran Majestic, analista della Cia che può fermare il tempo, Mai, giovane donna vietnamita che può curare i joker con il suo tocco. I deformi invece vivono nel ghetto di Jokertown. Infine i Nat, i pochi non infettati dal virus. Raccontando un universo parallelo al nostro (molti autori sono stati  ispirati da una lunga campagna di giochi di ruolo condotta da Martin) vengono conservate alcune personalità reali: Buddy Holly, Grace Kelly, Richard Nixon. Fidel Castro resta a New York a giocare a baseball e i rivoluzionari comunisti non prendono il comando a Cuba, Mick Jagger è un superlicantropo, il figlio di Frank Zappa diventa vicepresidente degli Stati Uniti.

I tempi bui di Melinda. Sarà probabilmente tra quelli scelti il racconto firmato da Melinda Snodgrass Tempi bui. L'autrice riporta l'attenzione su Tachyon, misterioso personaggio già comparso nella prefazione e in qualche racconto precedente. Questo personaggio rievoca i fatti accaduti da una nuova angolazione, aggiungendo una serie di particolari ad alta densità drammatica.
E' molto interessante nella serie il modo in cui si sviluppano le storie dei personaggi. C'è chi si sPosa, chi invecchia, chi muore. Alcuni entrano in scena e interagiscono con i precedenti, così come è accaduto ai molti scrittori che si sono avvicendati nella serie.

Dalla carta al cinema. Si intensifica la tendenza che vuole film e serie tratti da film. In arrivo nei prossimi mesi ci sono Io prima di te, dal libro di Jojo Moyes, storia d'amore e di dolore. Tra i film più attesi Inferno, tratto dal bestseller dantesco di Dan Brown con protagonisti Tom Hanks e Felicity Jones in una corsa contro il tempo tra le meraviglie archittetoniche di Firenze. La ragazza del treno, romanzo d'esordio di Paula Jawkins, thriller con protagonista Emily Blunt. Arriverà a dicembre Miss Peregrine. La casa dei ragazzi speciali di Ransom Riggs trasformato in kolossal da Tim Burton con Eva Green governante speciale di bambini dotati di poteri decisamente peculiari che vivono fuori dal tempo in un'isola sperduta. Nel cast anche Samuel L. Jackson, Judy Dench e l'ottimo Asa Butterfield. La grande scommessa di Ewan McGregor si chiama Pastorale americana, che dirige e in cui intepreta Lo svedese, dal capolavoro di Roth premiato con il Pulitzer nel '98. McGregor è anche protagonista di Porno, il seguito di Trainspotting firmato ancora da Danny Boyle. Nell'elenco non possono mancare il GGG di Steven Spielberg tratto dal classico di Dahl e A monster calls di Antonio Bayona tratto dal libro di  Patrick Ness. Nella hit delle attese spicca però Aniimali fantastici:dove trovarli, prequel di Harry Potter, primo capitolo di una nuova e spettacolare trilogia con protagonista Eddie Redmayne.
 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963