Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 39
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

alex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinemarossella1900.r
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« Brave ragazzeJoker »

Oltre la bufera

Post n°15396 pubblicato il 13 Ottobre 2019 da Ladridicinema
 

Oltre la bufera

( Oltre la bufera )
Regista: Marco Cassini
Anno: 2019
Paese: Italia
Durata: 100 min
Data di uscita: 10 ottobre 2019
Oltre la bufera è un film di genere drammatico, biografico del 2019, diretto da Marco Cassini, con Stefano Muroni e Piero Cardano. Uscita al cinema il 10 ottobre 2019. Durata 100 minuti.
Data di uscita:10 ottobre 2019
Genere:Drammatico, Biografico
Anno:2019
Paese:Italia
Durata:100 min
Produzione:Controluce Produzione Srl con il sostegno della Regione Emilia-Romagna
TRAMA OLTRE LA BUFERA

 

Oltre la bufera, il film diretto da Marco Cassini, racconta la storia di Don Giovanni Minzoni, il parroco ucciso dai fascisti nel 1923. Alla fine della Grande Guerra, Don Minzoni torna ad Argenta, in provincia di Ferrara e tenta di ripristinare l'ordine nella vita sociale e culturale della comunità, cercando di portare nel vecchio ricreatorio i ragazzi dispersi nelle campagne.
I socialisti, rappresentati da Natale Gaiba, assessore comunale, non vedono di buon occhio la Chiesa e di conseguenza la figura di Don Giovanni Minzoni. Con il tempo però i rapporti tra i socialisti e il parroco vanno migliorando, ma proprio quando sembra essersi instaurato un clima di tolleranza e collaborazione, subentra una nuova forza politica.
Augusto Maran è un insegnante rancoroso tornato dalla guerra che sente arrivato il momento di conquistare il potere locale, anche a costo di compiere azioni violente.
Il fascismo sta prendendo piede nelle città e nella campagne di tutta Italia, e anche ad Argenta iniziano le prime ribellioni e aggressioni, fino ad arrivare all'uccisione di Natale Gaiba.
La gente del paese, priva di speranza, si aggrappa alla figura di Don Giovanni Minzoni, ultimo uomo “giusto” rimasto in paese, l’unico che può arginare la forza distruttiva di quella gente in camicia nera. Il parroco risponde a quegli atti vili con la creazione delle prime cooperative femminili e con la costruzione di un teatro per ragazzi. Il fascismo, d’altro canto, cerca di portare dalla propria parte don Minzoni, offrendogli la possibilità di diventare cappellano della milizia.
L’animo puro e inflessibile ai ricatti e alle minacce di Don Giovanni Minzoni, porterà Augusto Maran e la sua banda ad un finale violento, inaspettato ma forse già scritto.
La notte del 23 agosto del 1923, nel paese di Argenta, viene ucciso, per mano fascista, Don Giovanni Minzoni.
La sua uccisione non solo smosse le coscienze degli uomini dell’epoca, ma come un fantasma continuò ad agitare l’Italia per decenni.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963