Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 39
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

alex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinemarossella1900.r
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« Il weekend di Halloween ...Pavarotti »

L'Uomo del Labirinto

Post n°15422 pubblicato il 04 Novembre 2019 da Ladridicinema
 

L'uomo del labirinto

 

Regista: Donato Carrisi
Genere: ThrillerDrammatico
Anno: 2019
Paese: Italia
Durata: 130 min
Data di uscita: 30 ottobre 2019
Distribuzione: Medusa Film
L'Uomo del Labirinto è un film di genere thriller, drammatico del 2019, diretto da Donato Carrisi, con Toni Servillo e Dustin Hoffman. Uscita al cinema il 30 ottobre 2019. Durata 130 minuti. Distribuito da Medusa Film.
Data di uscita:30 ottobre 2019
Genere:Thriller, Drammatico
Anno:2019
Paese:Italia
Durata:130 min
Distribuzione:Medusa Film
Sceneggiatura:Donato Carrisi
Fotografia:Federico Masiero
Montaggio:Massimo Quaglia
Produzione:Gavila, Colorado Film
TRAMA L'UOMO DEL LABIRINTO

L'Uomo del Labirinto, film scritto e diretto da Donato Carrisi, è la storia di Samnatha Andretti(Valentina Bellè), una ragazza rapita mentre si recava a scuola durante una mattina di inverno. L'investigatore privato Bruno Genko (Toni Servillo) viene incaricato dalla famiglia di ritrovare la figlia, ma ogni tentativo è sembrato invano. Quindici anni dopo la ragazza si risveglia in un letto d'ospedale, è cosciente, ma non ricorda dove ha trascorso l'ultimo periodo, né dove è stata o cosa le è accaduto.
Insieme a lei c'è un profiler, il dottor Green (Dustin Hoffman), con il compito di sostenerla e aiutarla a recuperare la memoria così da riuscire a individuare e catturare chi l'ha tenuta prigioniera negli ultimi anni. La caccia al mostro, però, non avverrà nel mondo reale, come una comune indagine, ma nella mente della ragazza. Al tempo stesso Genko, venuto a sapere che Samantha è riapparsa, si sente in debito con lei e tenta di ricostruire gli eventi per risalire al suo sequestratore. Nonostante i suoi intenti, quella dell'investigatore è una corsa contro il tempo, dal momento che un medico gli ha comunicato che gli restano solo due mesi di vita. E, per uno strano scherzo del destino, i mesi sono scaduti proprio il giorno in cui Sam è riapparsa dalle tenebre dell'oblio.
Chi tra Genko e il dottor Green riuscirà a trovare per primo la verità? Ma siamo sicuri che, alla fine di tutto, ci sia un’unica verità? Questa indagine, infatti, non è poi così semplice, qualcuno sta mentendo per nascondere un segreto. Un indagine che somiglia al labirinto mentale di Sam, fatto di corridoi e porte, ognuna delle quali nasconde un enigma o un inganno.

PANORAMICA SU L'UOMO DEL LABIRINTO

 

Il contributo della letteratura al cinema è antico quanto la stessa settima arte. Meno frequente è il passaggio di uno scrittore direttamente dietro alla macchina da presa, come è successo a Donato Carrisi, nato proprio come sceneggiatore per la televisione, che dopo molti romanzi di successo è passato alla regia nel 2017, adattando il suo libro La ragazza nella nebbia. Il risultato ha superato ogni previsione, un esordio che ha sfiorato i 4 milioni di euro, anche grazie a protagonisti come Toni Servillo e Jean Reno. Ha vinto il David di Donatello per la migliore opera prima, ricevendolo direttamente dalle mani di Steven Spielberg.

Donato Carrisi è nata a Martina Franca, in provincia di Taranto, si è laureato in giurisprudenza con una tesi su Luigi Chiatti, alias "il mostro di Foligno", per poi specializzarsi in criminologia e scienze del comportamento. Studi che a messo a frutto nella sua carriera di scrittore di thiller. Il suo esordio nel 2009 con Il suggeritore che fu un caso editoriale, vendette centinaia di migliaia di copie e vinse il Premio Bancarella.

Molto venduto anche all'estero, specie in Francia e Germania, Carrisi ha collaborato in passato alla realizzazione di alcune serie tv come Squadra antimafia e Casa famiglia. Dal 2014 ha condotto anche in prima persona una programma su Rai Tre, Il sesto senso.

L'uomo del labirinto, storia apparentemente nuova, ma che possiamo considerare un sequel non dichiarato della serie de Il suggeritore, è stato pubblicato nel 2018 da Longanesi, come tutti gli altri suoi libri, con il solito successo in temine di vendite.
La versione cinematografica, girata per lo più a Roma, è interpretata da Toni Servillo, ancora una volta, oltre a Dustin HoffmanValentina Bellè e Vinicio Marchioni.
Fa piacere la presenza di un grande mito del cinema americano come Hoffman, non solo per pubblicizzare i nostri prodotti, ma anche per recitare nei nostri film. Parliamo di un due volte premio oscar, protagonisti di film diventati dei classici come Il maratoneta, Kramer contro Kramer, Un uomo da marciapiede o Tootsie.

URIOSITÀ SU L'UOMO DEL LABIRINTO

Tratto dall'omonimo romanzo di Donato Carrisi, che ne è anche il regista.

Il personaggio dell'investigatore Genko, interpretato da Servillo, è un uomo malato prossimo alla morte e, sebbene la sua speranza di vita sia di due mesi, ma allo scadere del tempo non accade nulla. L'uomo decide reimpiega quel supplemento di tempo per indagare sulla ragazza scomparsa. La sua diventa così una discesa negli Inferi e infatti nel film sono tantissimi i richiami all'opera dantesca. A partire dal Limbo fino al Labirinto, emblema dell'ottavo cerchio, quello dei fraudolenti.

Per raccontare questa storia, Donato Carrisi ha voluto che gli ambienti filmici fossero ricostruiti in un teatro di posa per dare la sensazione di un mondo a parte, fuori dall'ordinario.

Tutta la storia è svolta come una sfida tra l'investigatore privato e il profiler, l'uno la nemesi perfetta dell'altro.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI L'UOMO DEL LABIRINTO
AttoreRuolo
Toni Servillo
Bruno Genko
Dustin Hoffman
Dottor Green
Valentina Bellè
Samantha
Luis Gnecco
Mordecai Lumann
Vinicio Marchioni
Simon Berish
Stefano Rossi Giordani
Ragazzo cicatrice
Riccardo Cicogna
Paul Macinsky
Caterina Shulha
Linda
 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963