Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 39
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

alex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinemarossella1900.r
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« Un viaggio lungo 90 anni...Giacomo Battiato gira in... »

Franceschini: "Un museo nazionale del cinema a Cinecittà"

Post n°11607 pubblicato il 09 Luglio 2014 da Ladridicinema
 
Tag: news

Cristiana Paternò03/07/2014
Un museo nazionale del cinema italiano a Cinecittà. Lo ha annunciato il ministro del Beni culturali e del turismo, Dario Franceschini, visitando al Vittoriano la mostra "Luce - L'immaginario italiano", organizzata in occasione dei 90 anni dell'Istituto Luce, che si inaugura oggi. Franceschini, che si è lungo soffermato nelle varie "stanze" del percorso espositivo, ha spiegato ai giornalisti: "Penso che a Cinecittà possa sorgere un museo permanente in cui rendere visibile il patrimonio dell'Istituto Luce, proseguito poi dalle Teche Rai nel dopoguerra, un patrimonio straordinario in cui ognuno possa riconoscere se stesso, un pezzo della propria vita o della propria storia. In Italia abbiamo un bellissimo Museo del cinema a Torino, ma è un museo che parla del cinema di tutto il mondo. Credo ci sia invece bisogno di un luogo multimediale come questo, che possa attrarre anche i giovani, in cui si racconta in modo interattivo la meravigliosa storia del cinema italiano. Un museo nazionale del cinema italiano non può che essere a Cinecittà, luogo in cui il nostro cinema è nato. E' un progetto su cui stiamo lavorando, costruendo il più possibile livelli di integrazione tra le diverse istituzioni, dalla Rai all'Istituto Luce", ha detto ancora il ministro. Che ha aggiunto: "Ci sono pochi soldi, però ci impegniamo perché queste cose si facciano, anche con pochi soldi". 

E ancora, sul futuro degli studios romani. "Stiamo facendo passi avanti - dice il ministro - per il mantenimento di quella struttura per l'uso per cui è nata, cioè produrre film. Anche per questo abbiamo innalzato il tetto del tax credit da 5 a 10 mln di euro, in modo da attrarre le produzioni internazionali. Io stesso ho incontrato grandi produzioni che hanno mostrato interesse a venire in Italia. Torniamo ad essere competitivi. E speriamo che anche le fiction televisive tornino in via Tuscolana. So che la Rai sta lavorando in questo senso". La mostra "Luce L'immaginario italiano" troverà spazio anche all'Expo di Milano e diventerà permanente a Cinecittà. Inoltre il ministro auspica che sia proseguita a Roma oltre il 21 settembre, durante l'anno scolastico. "Agli studenti farebbe bene vedere quante cose sono cambiate in questo paese e come".Roberto Cicutto, ad Istituto Luce Cinecittà, ha annunciato che nel triennio 16-18 la mostra viaggerà all'estero, negli Usa, Francia e Germania. "E' una splendida idea, dobbiamo promuoverla con forza. Il ministro Franceschini si sta facendo promotore con l'istituto Luce di mettere insieme le teche Rai e magari la Cineteca nazionale, e tutto quello che rappresenta l'archivio nazionale audiovisivo perché si possa condividere sfruttando le potenzialità della rete", ha commentato il direttore generale della Rai, Luigi Gubitosi, durante la visita della mostra. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Cinemaparadiso/trackback.php?msg=12881583

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963