Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 39
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

alex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinemarossella1900.r
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« Mia madreFestival di Cannes: in g... »

70 anni dalla Liberazione, ecco tutti gli eventi da la stampa

Post n°12308 pubblicato il 21 Aprile 2015 da Ladridicinema

Il ricordo della resistenza in tv e radio, Al programma “The voice” si canterà “Bella ciao”
ANSA

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, saluta i partigiani presenti alla cerimonia di commemorazione del 70° anniversario della Liberazione alla Camera dei deputati

17/04/2015
PAOLO FESTUCCIA

Perfino nel programma “The voice” si canterà “O bella ciao”. Insomma, quest’anno i settanta anni della Liberazione si trasformeranno in evento: da lunedì 20 fino a domenica 26 aprile. In Tv, alla radio, ovunque «per riflettere con tutti e con i giovani soprattutto» ha spiegato il sottosegretario alla presidenza del consiglio, Luca Lotti, «della liberazione dal regime nazifascista». 

 

Dunque un’occasione per «ricordare la guerra, e amare la pace», ha precisato il presidente del comitato storico-scientifico per gli anniversari di interesse nazionale, Franco Marini nella conferenza stampa a Palazzo Chigi coordinata dal sottosegretario Luca Lotti alla presenza di Paolo Mieli (consulenze scientifico per il governo), Simona Ercolani (consulente artistica), il direttore generale della Rai, Luigi Gubitosi e la ministra per l’Istruzione Stefania Giannini. Lotti ha quindi spiegato che “questa grande festa sarà all’insegna del coraggio, di ieri e di oggi” Le iniziative - ha proseguito – «sono ideate per non dimenticare quanto accaduto 70 anni fa. Dobbiamo lanciare un paragone tra lo spirito dei ragazzi di allora e quelli di oggi».  

 

Da qui, otto iniziative di street art in otto città italiane e tre spot televisivi. Obiettivo: il coraggio di ricominciare. Quel coraggio che il presidente Franco Marini ha citato come esempio nella “truppa Maiella” e nelle migliaia di partigiani italiani. Ora, a distanza di settant’anni, quelle imprese, quelle immagini, quelle sensazioni, diventeranno ancora più presenti nelle scuole, ha spiegato la ministra Giannini, tant’ è “che abbiamo sottoscritto un protocollo d’intesa con l’Anpi, che prevede incontri proprio tra i ragazzi e i partigiani. Inoltre, abbiamo diramato una circolare a tutti gli istituti in cui sono stati sensibilizzati docenti e studenti sul tema della Liberazione, sollecitando iniziative che approfondiscano gli eventi storici della Resistenza. C’è anche un concorso nazionale, rivolto a tutte le scuole, che ha l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza della cittadinanza attiva come passaggio culturale di conquista della Resistenza».  

 

Per quanto riguarda gli spot, che sono stati prodotti dalla Presidenza del Consiglio, in collaborazione con Rai Cinema e Indiana Production, e che saranno trasmessi non soltanto dalla Rai, ma anche da Mediaset, Sky, La7, Mtv, Discovery e Tv2000, Lotti ha spiegato che «il primo rende omaggio alla Lotta di Liberazione attraverso le parole di Antonio Scurati e la voce di Adriano Giannini; il secondo ha per protagonista Alex Zanardi; il terzo Samantha Cristoforetti». 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Cinemaparadiso/trackback.php?msg=13185003

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963