Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 39
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

alex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinemarossella1900.r
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« Cannes 2015: Tom Hardy e...Bye Bye Letterman, addio... »

Habemus Palmam? da cinecittà news

Post n°12390 pubblicato il 20 Maggio 2015 da Ladridicinema
 
Tag: news

Cristiana Paternò18/05/2015
CANNES - "Habemus Palmam?": questo il titolo di un articolo che il quotidiano francese Le Monde dedica al film di Nanni Moretti in concorso al Festival di Cannes. "Di una grazia inaudita, Mia madre di Nanni Moretti ha toccato corpo e anima dei partecipanti al Festival", scrive ancora il giornale francese. Stessa musica su Libération: "Moretti, mamma mia", titola il quotidiano della gauche parigina, che dedica al regista romano nato a Brunico la prima pagina dello speciale su Cannes e due pagine interne. "Moretti fa piangere la Croisette", sottolinea Libé, ritornando sugli applausi e le lacrime di commozione al termine della proiezione di Mia madre. E il film fa il pieno di palmette d'oro sul daily di Le film francais.  

Un forte elogio del film di Moretti arriva anche da parte del Financial Times, che dedica ampio spazio e il titolo del servizio sul Festival di Cannes a Mia madre. "Moretti con il tema della morte della madre ravviva Cannes" titola l'inviato del quotidiano britannico, Nigel Andrews, che comincia l'articolo sottolineando la presenza delle grandi star alla rassegna, "Blanchett, McConaughey, Woody, Joaquin, Julianne Moore e altri", poi, per quanto riguarda i film, ironizza spiegando di aver pregato per tre giorni di averne uno buono, che "alla fine è arrivato". "Il film - sottolinea - è Mia madre di Nanni Moretti", a suo giudizio - tra i titoli visti finora - "da Palma"."Che cos'è per questo attore-regista italiano il tema del lutto?", s'interroga il giornalista. "La sua fama è legata a film divertenti (Caro diario, Aprile). Ma ha vinto la Palma d'oro 14 anni fa con un dramma di morte in famiglia, La stanza del figlio. Ora arriva Mia madre, commedia tragica su una regista quarantenne (Margherita Buy) e suo fratello (Moretti che prende il ruolo minore) che si ritrovano uniti davanti alla morte imminente della loro mamma in ospedale e rivedono la loro vita. C'è spazio per lo humour, ma di quel genere malinconicamente strampalato in cui Moretti eccelle".  

Straordinaria anche l'accoglienza in sala con oltre 10 minuti di applausi alla fine della premiere con il pubblico al Grand Theatre Lumière, sabato scorso. Il regista non ha retto all'emozione e si è profondamente commosso. E con lui erano in lacrime anche il cast e gran parte del pubblico in sala. Se è prematuro pensare ai premi, Moretti con affetto ha detto che ''Margherita ha già vinto''.  

Intanto Mia madre è stato venduto in oltre trenta Paesi, tra cui i principali Paesi europei, come rende noto Nicola Claudio, presidente di Rai Cinema, coproduttore del film insieme a Sacher Film, Fandango e alla francese Le Pacte. Al Marché è stato acquistato dall’Argentina, dal Cile e da tutti i principali Paesi dell’America Latina; in Europa dalla Spagna, Gran Bretagna, Scandinavia, Benelux e altri. Persino il territorio del Giappone si è aggiudicato i diritti del film. A curarne le vendite estere è la società Film Distribution. “La meravigliosa accoglienza della stampa estera e l’attenzione dei più importanti mercati internazionali confermano la forza straordinaria del film di Moretti, capace di parlare al pubblico di tutto il mondo. Questo positivo dato di vendite - conclude Nicola Claudio - segna un risultato importante per tutto il cinema italiano che sta vivendo un momento di successo e visibilità”.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Cinemaparadiso/trackback.php?msg=13207101

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963