Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 39
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

alex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinemarossella1900.r
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« Oh mio dio!Ready Player One »

Tonya

Post n°14377 pubblicato il 28 Marzo 2018 da Ladridicinema
 

Poster
TRAMA TONYA:

Tonya si basa sulla vita della pattinatrice Tonya Harding (Margot Robbie), protagonista di uno dei più grandi scandali sportivi nella storia degli Stati Uniti. Prima atleta americana a distinguersi durante i campionati nazionali statunitensi del 1991, per l'esecuzione perfetta di un triplo axel, la parabola discendente della sua carriera comincia appena un anno dopo, quando si piazza in quarta posizione ai Giochi olimpici di Albertville. Conosciuta per il temperamento focoso, che plasma anche lo stile energico e scattante, la Harding finisce sulle pagine dei quotidiani come responsabile dell'aggressione della rivale Nancy Kerrigan (Caitlin Carver). Colpita alle gambe da uno sconosciuto dopo gli allenamenti, la Kerrigan è costretta a ritirarsi dai campionati nazionali. L'incidente pilotato dall'ex marito di Tonya, Jeff Gillooly (Sebastian Stan), consacra la protagonista come una delle figure più controverse e competitive dello sport americano.


Tonya è la storia vera di Tonya Maxene Hardingcampionessa di pattinaggio artistico fino al 1994, quando fu radiata dalla US Figure Skating Association dopo una vicenda grottesca. 
L'ascesa della Harding dal 1986 al 1991, nonostante qualche problema di salute, fu costante, terminando con la prima esecuzione femminile di un triplo axel ai Campionati Mondiali di Pattinaggio Artistico. 
In perenne rivalità interna con la pattinatrice Nancy Kerrigan, vide la sua stella affievolirsi nei tre anni successivi, finché nel 1994 non fu al centro di uno scandalo: durante i Campionati Americani di quell'anno, Nancy Kerrigan fu attaccata da un uomo, che si scoprì poi essere stato assoldato dall'ex-marito di Tonya e dalla sua guardia del corpo: l'idea era spezzare una gamba di Nancy, per liberare Tonya dalla concorrenza in previsione delle Olimpiadi Invernali. Le procurarono tuttavia solo un infortunio transitorio, ottenendo l'effetto opposto di martirizzarla, tanto che durante quest'ultima competizione la Kerrigan riuscì comunque ad arrivare seconda, mentre la Harding si accontentò di un misero quarto posto. Dopo svariate investigazioni e accuse incrociate, si decise che Tonya, pur non mandante dell'attacco, ne fosse al corrente e non avesse mosso un dito per impedirlo. Il risultato delle indagini portò quindi alla fine ignominiosa della sua carriera di pattinatrice. Anni dopo Tonya si diede anche alla boxe come peso leggero (dal 2002 al 2004, senza troppa fortuna). Nel 2010, mentre era incinta, incapace di essere lontana dalle competizioni, riuscì a stabilire un record di velocità alla guida di un'antica Ford Model A del 1931. 
Il film è anche coprodotto da Margot Robbie, con una performance che la critica americana ha già ampiamente lodato. A dirigere I Tonya è stato chiamato Craig Gillespie, che qualche cinefilo ricorderà come l'autore, una decina d'anni fa, del provocatorio e toccante Lars e una ragazza tutta sua con Ryan Gosling. A scrivere il copione c'è lo sceneggiatore di Kate & Leopold e P.S. I Love You, Steven Rogers. I Tonya si concentra anche sul burrascoso rapporto che ha legato Tonya a sua madre LaVona Fay Golden, portata sullo schermo da Allison Janney: la vera Harding ha successivamente accusato di essere stata picchiata e umiliata dalla madre già quando aveva sette anni. Ciò non ha impedito alla donna di cucire di persona e a mano i costumi che la figlia avrebbe indossato durante le competizioni... un materiale sufficiente a ispirare il tono da commedia nera vietata ai minori scelto per I Tonya.

Il film è candidato a 3 Premi Oscar 2018: Migliore attrice protagonista (Margot Robbie), Migliore attrice non protagonista (Allison Janney) e miglior montaggio.

FRASI CELEBRI:

 

Dal Trailer Ufficiale Italiano del Film:

Tonya (Margot Robbie): Che cosa dirà la gente di me? Che sono una persona vera! 

Tonya: A un certo punto della mia vita sono stata la migliore pattinatrice del mondo 

LaVona (Allison Janney): E quello me lo chiami pattinare? Smettila di parlarci, è il tuo nemico! 

Tonya: Con Jeff ho avuto il mio primo appuntamento 
LaVona: Avete già scopato? 
Tonya: Venne anche mia madre... 

Tonya: Per tutta la vita mi sono sentita dire che non avrei mai combinato niente! 

Tonya: Sapete non ho mai nascosto a nessuno di essere nata povera in una famiglia disagiata, perché questa sono io! 

Tonya: Perché un punteggio così basso? 
Giudice di gara (Amy Fox): Giudichiamo anche la presentazione 
Tonya: E allora fottetevi! 

Giudice USFS (Davin Allen Grindstaff): Tonya, non sei l'immagine che volgiamo per questo sport! A noi serve il modello di una di famiglia felice 

LaVona: Io non starei mai con una merda che mi picchia! 
Tonya: Tu picchiavi papà... 
LaVona: È diverso! 

Tonya: Io non avrò mai quel tipo di famiglia 

LaVona: Hai pattinato come un toro incazzato, mi sono vergognata per te 

Tonya: E a tutti quelli che vogliono farmi fallire, sapete cosa dico? Io non mi arrendo mai! 

Tonya: Almeno quando ero piccola mi volevi un po' di bene? 
LaVona: Ti ho resa una campionessa, sapendo che mi avresti odiata! Questi sono i sacrifici che fa una madre! 
Tonya: Tu mi hai rovinata! 

Jeff (Sebastian Stan): Ti sto perdendo, vero?! 

Tonya: L'America...vuole qualcuno d'amare, ma vuole anche qualcuno da odiare

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Cinemaparadiso/trackback.php?msg=13648981

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963