Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 39
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

alex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinemarossella1900.r
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« UN. DUE, TRE. STELLA.......Vasco Rossi lancia 'Roc... »

Centro Sperimentale Cinematografia. A rischio i posti di lavoro da dazebaonews.it

Post n°8182 pubblicato il 15 Luglio 2012 da Ladridicinema
 
Tag: news

Centro Sperimentale Cinematografia. A rischio i posti di lavoro

ROMA - l Decreto ministeriale n. 95 del 6 luglio 2012, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e non ancora  ratificato  dal  Parlamento,  prevede  la  soppressione  della  Fondazione  Centro Sperimentale di Cinematografia e la creazione di un istituto nazionale Centro Sperimentale di Cinematografia separato dalla Cineteca  Nazionale,  che verrebbe incorporata in una Società a responsabilità limitata attualmente sotto il  controllo  del Mibac: l’Istituto Luce Cinecittà.



Le Organizzazioni Sindacali Cgil, Cisl e Uil e il lavoratori del CSC esprimono la loro opposizione a un provvedimento emanato senza nessuna forma di consultazione con le categorie interessate. Una decisione che mette a rischio posti di lavoro e professionalità fondamentali per il futuro del cinema italiano. Tutto questo si può ancora evitare. Tutto questo si deve evitare. I lavoratori chiedono che lo Stato si assuma la piena responsabilità di tutelare la memoria e di costruire il futuro del nostro cinema, chiedono che sia assicurata la piena occupazione nel processo di trasformazione.


Questo il documento della CGIL:

I commi 34, 35 e 36 dell’Art. 12 del Decreto 95 stringono la Cineteca Nazionale nelle maglie di una super-privatizzazione, che sarà attuata attraverso le fasi di una vera "cessione di ramo d'azienda" e con l'alienazione a titolo gratuito del patrimonio della Cineteca Nazionale.

Se è vero che le società a totale partecipazione pubblica – sempre secondo la Spending Review [all'Art.4] – sono destinate a essere linquidate entro il 31 dicembre 2013, perché procedere al trasferimento dei lavoratori "adibiti" alla CN verso una Srl totalmente partecipata dallo Stato che dovrebbe poi di nuovo ritornare allo Stato? A chi giova? Che scenario si prevede per i lavoratori? E per il patrimonio pubblico? Nello stesso decreto 95, al comma 38, contestualmente alla nostra trasformazione viene soppresso l'Istituto centrale per i beni sonori e audiovisivi che ha tra le sue finalità il deposito legale.

Sarà questo il destino della Cineteca Nazionale Srl? La Spending Review dovrebbe avere come finalità una ottimizzazione delle risorse. Qualcuno è in grado di spiegare come si possono ottenere risparmi passando da un sistema bipolare (Istituto Luce Srl e CSC-Cineteca Nazionale) a un altro sitema bipolare (Istituto Luce-CN e CSC)? Se il fine ultimo dell’Art. 12 è creare un polo multimediale integrato che vada dall’Istituto Luce alla Scuola Nazionale di Cinema, che senso ha lo smembramento del Centro Sperimentale e lo scorporo della Cineteca?

Finora nessuno ha sentito l'esigenza di spiegare perché una Società a Responsabilità Limitata dovrebbe essere lo strumento per assorbire i fini istituzionali della Cineteca Nazionale: «La Cineteca Nazionale provvede al restauro di opere della cinematografia nazionale; alla raccolta ed alla conservazione di opere della cinematografia nazionale ed internazionale, con particolare riguardo alle opere filmiche iscritte nel pubblico registro per la cinematografia, nonché alla conservazione dei negativi delle opere filmiche, nei casi di film assistiti dal fondo di garanzia e negli altri casi previsti dalla legge. Essa svolge attività di ricerca, anche a supporto ed in coordinamento con il settore della formazione, ricerca e sperimentazione; provvede alla diffusione della conoscenza e dello studio del materiale raccolto e coordina, assicurando forme di consultazione con gli enti locali e le loro cineteche, l'attività delle cineteche pubbliche e private, che godono di contributi pubblici; queste ultime comunicano alla Cineteca Nazionale i dati relativi al proprio materiale filmico» Queste finalità saranno cambiate? Come possone essere compatibili con le finalità di una Società a responsabilità limitata?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963