Creato da: Ladridicinema il 15/05/2007
Blog di cinema, cultura e comunicazione

sito   

 

Monicelli, senza cultura in Italia...

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

tutto il materiale di questo blog può essere liberamente preso, basta citarci nel momento in cui una parte del blog è stata usata.
Ladridicinema

 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: Ladridicinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 39
Prov: RM
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FILM PREFERITI

Detenuto in attesa di giudizio, Il grande dittatore, Braveheart, Eyes wide shut, I cento passi, I diari della motocicletta, Il marchese del Grillo, Il miglio verde, Il piccolo diavolo, Il postino, Il regista di matrimoni, Il signore degli anelli, La grande guerra, La leggenda del pianista sull'oceano, La mala education, La vita è bella, Nuovo cinema paradiso, Quei bravi ragazzi, Roma città aperta, Romanzo criminale, Rugantino, Un borghese piccolo piccolo, Piano solo, Youth without Youth, Fantasia, Il re leone, Ratatouille, I vicerè, Saturno contro, Il padrino, Volver, Lupin e il castello di cagliostro, Il divo, Che - Guerrilla, Che-The Argentine, Milk, Nell'anno del signore, Ladri di biciclette, Le fate ignoranti, Milk, Alì, La meglio gioventù, C'era una volta in America, Il pianista, La caduta, Quando sei nato non puoi più nasconderti, Le vite degli altri, Baaria, Basta che funzioni, I vicerè, La tela animata, Il caso mattei, Salvatore Giuliano, La grande bellezza, Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Todo Modo, Z - L'orgia del potere

 

Ultime visite al Blog

alex.18trancoacer.250AVV_PORFIRIORUBIROSATEMPESTA_NELLA_MENTESense.8cassetta2surfinia60monellaccio19iltuocognatino1mario_fiyprefazione09LiledeLumiLMiele.Speziato0Ladridicinemarossella1900.r
 

Tag

 
 

classifica 

 

 

 
« #Alpi #Hrovatin: Usigrai...La “Ley Mordaza”, una ri... »

Una Francia sotto sorveglianza?

Post n°12299 pubblicato il 14 Aprile 2015 da Ladridicinema
 

1384_francecensorshipflag_1_460x230

Lo si può chiamare effetto Charlie Hebdo. Il contraccolpo emotivo della strage del 7 gennaio a Parigi sta provocando effetti simili a quelli provocati negli Stati Uniti dalla strage dell’undici settembre. Ai morti delle torri gemelle il presidente Bush replicò con il “Patriot Act” un insieme di leggi che sacrificava la privacy al bisogno di sicurezza estendendo i settori dove Nsa e Fbi potevano spiare senza controlli della magistratura. In Francia l’operazione, con le dovute differenze, ha un sapore analogo.
Il relatore della nuova legge per garantire un maggior potere di intervento dei servizi segreti nella lotta al terrorismo, il deputato socialista Jacques Urvoas, ha detto testualmente: “in questo settore gli Stati Uniti sono un modello”. Con tanti saluti alle promesse iniziali del premier Valls che aveva escluso un Patriot act alla francese.
E invece la legge che si sta discutendo in questi giorni all’assemblea nazionale concede margini di manovra molto più ampi rispetto al passato ai servizi segreti che potranno spiare la posta elettronica e effettuare registrazioni senza l’autorizzazione di un magistrato nel caso di “minaccia alla sicurezza nazionale”.
Va detto che esiste qualche contrappeso maggiore rispetto al modello americano. Viene formata una commissione di controllo (due deputati, due senatori, due membri del consiglio di Stato, due della Corte di cassazione e una personalità “qualificata”nominata dalla Agcom francese. La commissione deve dare un parere sulle singole operazioni di intelligence che solo il premier puo’ decidere. Lo stesso premier puo’ disattendere il parere delle commissione che a quel punto può ricorrere al Consiglio di stato. In piu’ esiste una protezione particolare per parlamentari, magistrati, avvocati e giornalisti. E’ tutto quello che ha potuto ottenere una opposizione alla nuova legge indebolita dall’enorme impatto emotivo dell’attentato a Charlie Hebdo.
“Chi di noi si oppone viene trattato da terrorista” ammette il capofila dell’opposizione parlamentare, il deputato ecologista Sergio Coronado. Cosi’ il drappello di oppositori e’diventato sparuto e afono: qualche socialista, qualche deputato Ump qualche ecologista. Piu’ i difensori dei diritti civili che hanno manifestato fuori dal parlamento.
Il dibattito prosegue e la legge può essere ancora migliorata. ma la preoccupazione e’ quella espressa a tutta pagina da Le Monde: e’ un progetto di legge che minaccia le liberta’ individuali: una Francia sotto sorveglianza?

13 aprile 2015

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963